Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

09/12/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Coronavirus, tamponi al via nell'area Fiera a Lanciano. Da oggi in funzione il drive-in

Visto 1192 volte

COMMENTA

mites 0912202

E' stato Franco Ferrante, il presidente del Consorzio Fieralanciano, il primo a sottoporsi questa mattina al tampone presso il drive-in appena aperto. La postazione � stata allestita nel parcheggio, occupando uno spazio all'ingresso dei padiglioni, dove tre operatori del 118 provvedono alla parte burocratica della procedura e all'esecuzione del prelievo. Fin dalle prime ore il flusso di auto si � svolto in modo ordinato e fluido, agevolato dalla prenotazione effettuata attraverso il sistema ZeroCoda, che permette di scegliere luogo, giorno e ora in cui fare il tampone, evitando lunghe attese e file.�

�Per la giornata di oggi non ci aspettiamo un'affluenza massiccia - ha spiegato Adamo Mancinelli, responsabile aziendale del 118, questa mattina sul posto insieme a Michele Cozza, referente per la gestione tamponi territoriali, e Romano Torto, coordinatore infermieristico dell'Area Emergenza a Lanciano - ma siamo certi che questa postazione arriver� a regime a effettuare circa 200 tamponi al giorno, che rappresenta il massimo della produttivit� per ognuno dei nostri drive-in�.�

La postazione allestita in Fiera sar� aperta dal luned� al sabato dalle ore 8.00 alle 16.00, riservando la prima ora a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.

A malincuore � stato costretto a rinunciare all'appuntamento tanto atteso il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, ancora positivo al Coronavirus: �Ho molto desiderato l'attivazione della postazione di Lanciano - confida - e con tutto il cuore avrei voluto essere presente per augurare buon lavoro ai nostri operatori e ringraziare di persona l'Amministrazione comunale e il Presidente della Fiera per la puntuale e importante collaborazione offerta. Abbiamo messo in campo una sinergia efficace grazie alla quale il territorio Frentano e del Sangro-Aventino disporr� di un servizio utilissimo per identificare e isolare precocemente i casi positivi. Come precisato anche in altre circostanze, il numero di postazioni attivate in provincia di Chieti � sufficiente per dare all'utenza le risposte attese in tema di tamponi, nelle sedi individuate in base a criteri epidemiologici ben precisi�.

In provincia di Chieti ogni vengono eseguiti 1.500 tamponi al giorno, con punte anche di 1.700 nelle giornate di maggiore richiesta. Oltre alle quattro postazioni di Lanciano, Chieti, Ortona e Gissi sono attivi sei mezzi mobili per i prelievi a domicilio e per la sorveglianza attiva nelle Rsa.

tamponi lanciano 091220

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia