Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

03/03/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Stabilimento a Fossacesia, dopo gli esposti il Comune sospende i lavori

Visto 1435 volte

COMMENTA

sangritana 030321

Comunicato stampa del 03/02/2021

Stabilimento a Fossacesia, dopo gli esposti il Comune sospende i lavori.

Erosione avrebbe cambiato condizioni dell'arenile. Coord. Tu ViVa: basta cemento sulle spiagge, rinaturalizzare ove possibile.
foto cantiere fossacesia 030321
Il Comune di Fossacesia, a seguito degli esposti di varie associazioni del Coord. Tu ViVa, ieri ci ha comunicato la sospensione dei lavori per uno stabilimento in costruzione a Fossacesia marina.

Si tratta del secondo caso con forti criticit� dopo quello dello stabilimento pi� a sud, poi messo sotto sequestro e in parte demolito dalle mareggiate.

Il Comune di Fossacesia ha motivato l'ordinanza con il fatto che nel frattempo l'erosione costiera avrebbe cambiato le caratteristiche dei luoghi rispetto al momento del rilascio dei permessi.

Invece il Comune si difende sulla questione dei materiali utilizzati ritenendoli regolari, come le grandi travi in cemento, quando il piano del demanio marittimo regionale prevede esclusivamente l'uso di materiale ecocompatibile.�

Il Coordinamento chiede il rispetto delle norme e, quindi, mai pi� cemento sulle spiagge abruzzesi gi� fortemente antropizzate.

Il paesaggio e la costa certamente non si tutelano facendo realizzare nuovi stabilimenti e, per giunta, con le sembianze di un capannone industriale.

Il Coordinamento Tu ViVa continuer� a vigilare e a lottare affinch� il litorale abruzzese sia messo al riparo da ulteriori cementificazioni e, anzi, sia almeno in parte riqualificato e rinaturalizzato. Questo � quello che chiede il turismo: spazi quanto pi� naturali e non alterati. Questo � quello da fare per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

COORDINAMENTO PER LA TUTELA DELLE VIE VERDI D'ABRUZZO

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia