Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

10/03/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
'Alleanza strategica per la sicurezza a San Giovanni Teatino', il piano del Prefetto Antonio Corona illustrato nel Consiglio comunale

Visto 1813 volte

COMMENTA

sangroservizi 1003174

"Alleanza strategica per la sicurezza a San Giovanni Teatino"

Il piano del Prefetto Antonio Corona illustrato nel Consiglio comunale "aperto" chiesto dal Sindaco Luciano Marinucci. Presenti i vertici provinciali di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

consiglio sicurezza sgt 1 100317

"Il Prefetto, le Forze dell'ordine ci sono e ci saranno sempre, per il sindaco Luciano Marinucci e la collettivit� di San Giovanni Teatino". Cos� il Prefetto di Chieti Antonio Corona, ha concluso l'articolato e puntuale intervento nel Consiglio di ieri sera (9 marzo 2017), dopo aver annunciato le modalit� di quella che ha definito "l'alleanza strategica per la sicurezza" dove saranno i cittadini a svolgere un ruolo importante di prevenzione, in particolare dei reati predatori (rapine, scippi, furti in abitazione).

"I cittadini sono vicini alle istituzioni e le istituzioni rispondono prontamente alle esigenze dei cittadini: questo mi sembra il senso profondo di questo incontro. - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci - La sicurezza a San Giovanni � tema presente e lo sar� ancora di pi� con altre iniziative: il protocollo siglato "Mille Occhi sulla Citt�", il potenziamento del sistema di video-sorveglianza che andr� a controllare non solo le strade, ma anche chi su queste strade transita grazie al riconoscimento delle targhe, e corsi di formazione soprattutto per quelle fasce pi� deboli della nostra comunit�, spesso vittime di truffe. San Giovanni Teatino � un territorio sicuro a 360 gradi, dove prevenzione fa rima con controllo.

consigli osicurezza sgt 2 100317"

Ad introdurre il tema, il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Luciano Calabr�: "L'unione fa la forza e riunioni come questa servono a dimostrare che la soluzione non � la pattuglia in pi�, ma fare squadra, tra forze dell'ordine e i cittadini".� Appello alla collaborazione rinnovato dal Questore di Chieti, Raffaele Palumbo che spiega: "i vicini di casa, la comunit� rappresentano il primo sistema di vigilanza, ma sono necessarie anche tante piccole attenzioni nella nostra vita di tutti i giorni. Non bastano i 'mille occhi' delle guardie giurate: i cittadini devono partecipare di pi� e fare la loro parte: segnalare e denunciare. Nel 2016 il sistema di rilevamento dei reati ha registrato un incremento dei reati in genere, in particolare a Sambuceto, ma da alcuni - ha reso noto Calabr� - abbiamo gi� preso provvedimenti con servizi straordinari di vigilanza tant'� che nei primi due mesi del 2017 i reati sono diminuiti del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno". Il Questore ha anche parlato della possibilit� di istituire ronde "se fatte secondo tutti i criteri di legge" annunciando la disponibilit� alla necessaria attivit� formativa.

consiglio sicurezza sgt 3 100317

I rappresentanti di tutte le forze dell'ordine, era presente anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Serafino Fiore, hanno mostrato apprezzamento per il progetto, presentato dal Comandante della polizia locale Lorenzo Di Pompo, di video-camere ad alta definizioni e quindi in grado di registrare immagini, in luoghi sensibili della citt� che potranno essere utili alle indagini di polizia giudiziaria. "Quel che � certo - ha affermato il Questore - � che a San Giovanni Teatino non c'� presenza di organizzazioni criminali".

Il Prefetto Corona infine ha spiegato l'importanza della prevenzione "che non si vede e forse per questo meno percepita dai cittadini che si allertano, giustamente, quando sono in presenza o sono vittime di un furto o di una rapina". Il rappresentante del Governo ha riferito dell'attivit� di monitoraggio e rilevamento statistico di tutte le forze di polizia che consentiranno, con buona approssimazione di prevedere quali sono o saranno citt�, zone, quartieri, vie, dove sia pi� probabile il verificarsi di un fatto criminoso. "In questa attivit� di intelligence - ha spiegato - � determinante l'apporto che i cittadini con i loro occhi e le loro orecchie possono dare perch� pi� efficace possa essere l'attivit� di prevenzione delle Forze dell'Ordine. E' questa una componente fondamentale di quella Alleanza Strategica dove tutti gli attori e i sistemi messi in campo (videosorvegliaza, il protocollo "Mille Occhi sulla Citt�") risulti efficace per rendere pi� sicure San Giovanni Teatino e tutte le citt� della provincia. La sicurezza � un bene primario di tutti - ha ricordato Corona, che ha per� ammonito - non pu� e non deve essere ridotta a mero scontro politico".

consiglio sicurezza 4 100317

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia