Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

24/10/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima categoria girone B): l�Orsogna rifila un poker alla Tollese, e si mantiene incollato ai piani alti

Visto 1539 volte

COMMENTA

di benedetto 241017

Calcio (Prima categoria girone B): l’Orsogna rifila un poker alla Tollese, e si mantiene incollato ai piani alti

ORSOGNA-TOLLESE 1 241017

La sconfitta di domenica scorsa con l’Athletic Lanciano ha rallentato la marcia di avvicinamento dell’Orsogna ai piani alti, anche se in definitiva i punti di ritardo dalla vetta sono soltanto due, se si esclude il Lanciano 1920, squadra fuori concorso che ha gi� osservato il proprio turno di riposo. La truppa della Presidente Di Benedetto, che ha gi� metabolizzato il grave handicap di non poter usufruire dell’impianto di gioco cittadino, dichiarato inagibile dopo la frana degli scorsi mesi, fa di necessit� virt� e deve chiedere ospitalit� ai vicini impianti del circondario. Nella fattispecie, i ragazzi di mister D’Orazio sono di scena sul terreno in erba naturale di Castelfrentano, ospitando la Tollese in una gara niente affatto scontata. La squadra avversaria, guidata in panca da Massimo La Barba, non ha obiettivi bellicosi in questa stagione transitoria, nella quale vuole evitare rischi raggiungendo la salvezza nel lasso di tempo pi� breve possibile.

ORSOGNA-TOLLESE 2 241017

Gli ospiti, guidati in campo dal capitano Matteo D’Eusanio, sono i primi a cercare la percussione nella met� campo avversaria, anche se la mezza rovesciata di Bottari, da posizione propizia, manda la sfera a spegnersi a fondo campo.

�Anche la replica orsognese, affidata a Barone, non sortisce effetti significativi, con il rasoterra dal limite del numero 10 biancazzurro che manda la sfera a lambire il palo alla sinistra di Ciccotelli. Quest’ultimo evita il tracollo nell’incursione successiva della truppa orsognese, quando il puntuale stacco in area di Sferrella, sulla pennellata dalla sinistra di Abbonizio, costringe l’estremo tollese ad un reattivo intervento ad alto dosaggio di difficolt�. Il vantaggio orsognese � soltanto rimandato, visto che sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, l’estremo tollese cerca di opporsi al fuoco di fila del reparto d’attacco orsognese, ma deve infine arrendersi alla gran sventola di Di Nardo, dalla media distanza, che spedisce il pallone all’incrocio dei pali.

ORSOGNA-TOLLESE 3 241017

Sbloccato il risultato, la strada dell’Orsogna comincia ad essere decisamente in discesa. Al 16’ lo stesso Di Nardo sciupa una succulenta opportunit�, attardandosi oltre il dovuto davanti a Ciccotelli, e consentendo in tal modo il provvidenziale recupero a capitan D’Eusanio, che smorza sul fondo.

Il bis orsognese scaturisce proprio dal corner susseguente, con Iarlori che riceve la sfera da Barone e sorprende Ciccotelli con un beffardo rasoterra dalla media distanza, che termina la sua corsa nell’angolo pi� vicino all’estremo tollese, coperto probabilmente nella visuale dai suoi compagni del pacchetto arretrato.

ORSOGNA-TOLLESE 4 241017

L’Orsogna cerca di approfittare del momento di sbandamento della truppa tollese per chiudere la pratica evitando pericolosi ritorni di fiamma della squadra avversaria, anche se il tentativo immediato dello stesso Iarlori non � stavolta sufficiente per andare a bersaglio. Il suo diagonale, al culmine di una micidiale ripartenza della truppa biancazzurra, va a spegnersi di pochissimo oltre il secondo palo.

Dopo tanto Orsogna, torna a farsi vedere anche la compagine tollese, insidiosa al 38’ su palla inattiva, con il beffardo piazzato di Bottari, che da posizione estremamente periferica, riesce ad impensierire Pichiecchio, salvato in questo caso dalla trasversale.

Se la Tollese non sfonda, l’Orsogna chiude la frazione mettendo il risultato in cassaforte. Il cronometro segna il minuto 42, quando Sferrella entra di diritto nel tabellino marcatori, castigando il malcapitato Ciccotelli con un diagonale dal limite che lascia di stucco il portiere tollese.

La squadra ospite chiude la frazione con un pesante passivo sulle spalle, che non la scoraggia dal provare a risollevare le proprie sorti, e riuscendo parzialmente nell’intento, grazie alla rete in avvio di ripresa, firmata da Spoltore, che riaccende la flebile speranza della squadra tollese, a segno con un puntuale stacco a centro area sugli sviluppi di un tiro d’angolo. Dopo la pronta replica orsognese, affidata a Di Nardo, che si invola verso la porta di Ciccotelli, ma viene annullato dal provvidenziale intervento di quest’ultimo, che si rifugia in corner, la Tollese vive un buon momento a cavallo del quarto d’ora, quando si produce in due interessanti opportunit�, entrambe finalizzate dal neo-entrato Cavuto, il quale riesce dapprima ad eludere la sorveglianza della difesa orsognese, calciando dal limite d’area, senza riuscire a centrare lo specchio della porta, e subito dopo arrivando a rimorchio del compagno di squadra Scaringi, ma la mira non � esattamente delle migliori. Al 22’, ci prova anche l’altro subentrato Piemonte, con esiti alquanto impercettibili.

L’Orsogna non avr� altri rischi da correre, e potr� dedicarsi alla ricerca del poker della tranquillit�. Al 31’, Daja prova a sorprendere Ciccotelli con un perfido colpo di testa indirizzato all’incrocio dei pali, ma il provvidenziale salvataggio di un calciatore tollese evita la quaterna, soltanto rimandata. Al 38’, infatti, il 4-1 diventa cosa fatta grazie a Gianmarco Barone, che castiga il malcapitato Ciccotelli con un tocco ravvicinato a porta sguarnita, ma deve ringraziare in questo caso il compagno di squadra Di Nardo, protagonista di una devastante scorribanda nelle praterie di destra. Per l’Orsogna, arrivano tre punti rinfrancanti per continuare a rinfocolare i sogni di grandezza, per la Tollese sconfitta pesante in attesa di tempi migliori.

Il tabellino della gara:

Orsogna: Pichiecchio, Abbonizio, Gaggianella, Daja, Cianci, Campanella, Di Nardo (44’st Di Piero), Di Meco, Sferrella (44’st Primiterra Fabio), Barone (44’st Lasalandra), Iarlori (38’st Valentini). A disposizione: Lanci, Marongiu.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Tollese: Ciccotelli, Lombardini, Di Battista, D’Eusanio, Spoltore, Aquila, Di Muzio (18’st Ruggieri), Salvatore (3’st Perfetti), Scaringi, Cicchitti (10’st Cavuto), Bottari. A disposizione: Savino, Piemonte, Tancredi.

Allenatore: Massimo La Barba

Arbitro: Riccardo D’Adamo di Vasto

Marcatori: 7’pt Di Nardo (1-0), 16’pt Iarlori (2-0), 42’pt Sferrella (3-0), 3’st Spoltore (3-1), 38’st Barone (4-1)

Ammoniti: Gaggianella (O); Spoltore (T)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia