Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

13/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
La Riserva Naturale Regionale 'Grotta delle farfalle' presenta il suo simbolo

Visto 1735 volte

COMMENTA

luca finocchio 130418

LA RISERVA NATURALE REGIONALE “GROTTA DELLE FARFALLE” PRESENTA IL SUO SIMBOLO.

Il Comune di Rocca San Giovanni, ente gestore capofila della Riserva Naturale Regionale “Grotta delle Farfalle”, insieme al Comune San Vito Chietino, altro ente gestore, hanno scelto il simbolo ufficiale della Riserva stessa. La scelta � avvenuta attraverso una consultazione indetta presso l’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio”, che ha visto protagonisti tutti gli studenti delle scuole di Rocca San Giovanni e San Vito Chietino i quali, attraverso il loro voto, hanno decretato il logo vincitore tra quelli in lizza.

Il simbolo prescelto, realizzato dall’artista sanvitese Arch. Gabriele D’Oltremare, raffigura un perfetto profilo stilizzato della “Costa dei Trabocchi” contenente gli elementi distintivi della zona, in grado di valorizzare il contesto naturalistico del nostro territorio, sottolineandone pregio e sostenibilit�.

Gli enti gestori della Riserva esprimono viva soddisfazione per l’emblema prescelto, soprattutto per il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Comprensivo, i quali hanno evidenziato maturit� e consapevolezza nella decisione.

Il logo verr� utilizzato, oltre che su tutta la documentazione ufficiale e pubblicitaria della Riserva, anche sulla cartellonistica prevista nel progetto rubricato “Interventi di valorizzazione turistica, scientifica e integrazione delle Riserve Regionali della Costa dei Trabocchi e dei Bacini del Sangro e Sinello”, cofinanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma comunitario POR-FESR.

Proprio in quest’ottica, il nuovo simbolo far� da volano per il lancio di iniziative volte a promuovere l’area protetta la quale, oltre a coincidere con uno dei pi� importanti Siti d’Importanza Comunitaria (SIC) costieri nell’ambito della Rete Natura 2000, � gi� dotata di un Piano di Gestione del SIC ed ha presentato alla Regione il Piano di Assetto Naturalistico (PAN), entrambi predisposti da un team di specialisti delle scienze naturali ed ambientali, con il coordinamento tecnico-scientifico dell’Ing. Italo Bona e del Dott. Tommaso Pagliani.

Fra i diversi progetti futuri degli enti gestori la Riserva Naturale Regionale “Grotta delle Farfalle”, la ristrutturazione del Centro di Documentazione Ambientale sito in localit� Vallev�, da sempre punto nevralgico delle attivit� di studio e valorizzazione ambientale dell’intera “Costa dei Trabocchi”, � considerata una priorit�.

logo grotta delle farfalle 130418

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia