Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

07/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sabato 8 settembre prende il via la sesta edizione di Cammina per il Parco, l�evento promosso da WWF Frentano e IAAP per tenere accesa e viva l�attenzione sull�istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina e per la promozione della Via Verde

Visto 1530 volte

COMMENTA

bcc 0709183

Cammina per il Parco della Costa Teatina VI edizione

dopo quasi 18 anni dalla istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina, ancora in attesa dell’ultimo passaggio!

Sabato 8 settembre prende il via la sesta edizione di Cammina per il Parco l’evento promosso da WWF Frentano e IAAP per tenere accesa e viva l’attenzione sull’istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina e per la promozione della Via Verde.

Si parte da Francavilla al Mare nei pressi del Palazzo Sirena sabato mattina per arrivare nel pomeriggio di domenica 9 settembre presso il Biotopo Costiero Mediterraneo.

Una lunga passeggiata di 72 chilometri lungo la costa del Parco Nazionale della Costa Teatina istituito nel 2001 per coglierne pregi e difetti di uno dei pi� bei tratti di costa dell’Adriatico il quale, in una manciata di chilometri, offre lunghe spiagge di sabbia e ciottoli, falesia a picco sul mare, boschi di lecci e pinete e molto altro.

cammina per il parco 2 070918

Gli storici ideatori dell’iniziativa, Marco Terrei e Andrea Natale, saranno accompagnati da un gruppo di giovani frentani amanti del trekking e dell’ecoturismo e da alcuni ricercatori che collaborano con l’Universit� del Molise i quali aiuteranno raccoglieranno dati su specie e habitat presenti e osservabili, oltre a rispondere alle svariate domande che gli abitanti e i turisti porranno loro, a segnalare eventuali comportamenti anomali o usi impropri del territorio.

La prima tappa si concluder�, dopo aver percorso il lungo tratto di spiaggia di sabbia che da Francavilla va fino alla localit� Lido Riccio, ad Ortona nei pressi della Spiaggetta della Ritorna luogo caro alla cittadinanza che vi trascorre i pomeriggi all’ombra del faro della capitaneria di Porto.

La seconda tappa durante la quale i camminatori copriranno il tratto di costa da Punta Aderci fino a San Salvo passando per le piccole calette presenti lungo questo tratto terminer� presso il Biotopo Costiero del Giardino Botanico Mediterraneo�

Nell’ambito delle due giornate si svolgeranno due incontri aperti al pubblico:

sabato 8 settembre, Ortona ex Convento Sant’Anna ad Ortona, sala Rotary, si terr�, dalle ore 17 alle ore 19 il workshop “Cambiamenti Climatici e il progetto PACC”� al quale parteciperanno il dott. Tommaso Pagliani del Centro di Documentazione Conflitti Ambientali Abruzzo e il dott. Piero Di Carlo dell’universit� G. D’Annunzio.

Domenica 9 settembre, San Salvo Biotopo Costiero del Giardino Botanico Mediterraneo dalle 17 alle 18 si terr� il seminario dal titolo “Conservazione , Gestione e valorizzazione del patrimonio naturalistico della Riserva Marina di Vasto: criticit� e soluzioni” al quale parteciperanno il dott. Iannotta Francesco e la dott.ssa Maria Carla de Francesco entrambi del centro Studi DEMETRA project onlus, universit� del Molise.

Dalle 18 alle 19 si terr� il seminario “Spiaggia o riserva? Turismo e conservazione nelle riserve naturali costiere”� al quale parteciper� la prof.ssa Angela Stanisci del Dipartimento di bioscienze e territorio dell’universit� del Molise.

A differenza delle altre edizioni questa, di soli due giorni,� si caratterizza per la presenza dei cantieri della Via Verde che impediscono ai camminatori di passare lungo l’ex tracciato ferroviario.

L’iniziativa potr� essere seguita sulla pagina Facebook “Cammina Per il Parco”.

cammina per il parco 1 070918

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia