Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

09/05/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Roma: i Sindaci dell'Area Interna Basso Sangro Trigno incontrano il Ministro Lezzi

Visto 695 volte

COMMENTA

bcc 0905193

“SEMPLIFICAZIONE, ACCELERAZIONE E CONTINUIT�” sono le parole chiave che sintetizzano l’incontro tra il Ministro Lezzi e i Sindaci della Federazione delle Aree Interne �

ROMA (7 maggio 2019) – “Semplificazione, accelerazione e continuit�” sono le parole chiave che sintetizzano l’incontro tra il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, e i Sindaci del Comitato di pilotaggio della Federazione delle Aree Interne svolto marted� 7 maggio a Roma.

La Strategia Nazionale delle Aree Interne ha diffuso un modo nuovo di affrontare le problematiche di tanti territori periferici e ultraperiferici, dal nord al sud Italia, che vede la partecipazione attiva dei cittadini alla discussione partendo dall’analisi dei punti critici fino alla definizione degli obiettivi e la progettazione di azioni concrete che possono contribuire a migliorare la situazione nell’ottica di ridurre lo spopolamento.

Nel corso dell’incontro � stato fatto il punto sullo stato di avanzamento della Strategia, discutendo delle azioni previste nell’ambito della SNAI e per evidenziare al Ministro alcune criticit�.

La strategia � partita nel 2014 e in molte aree, dove sono stati firmati e avviati gli APQ, si cominciano a vedere i �risultati: laboratori scolastici che vedono un grande entusiasmo di alunni e genitori, aule 3.0, nuove corse TPL che migliorano la mobilit� con particolare riferimento anche alle scuole. E, ancora, le prime micro-filiere rurali e i processi di valorizzazione dei prodotti tipici, cos� come la messa a sistema di politiche turistiche integrate. In campo sanitario si stanno diffondendo nuove figure professionali, quali gli infermieri di Comunit� e le ostetriche di Comunit�.

Da anni si parla di razionalizzazione di plessi scolastici cos� come di revisione degli indirizzi formativi; nelle Aree Interne, con coraggio ed attraverso processi di forte partecipazione, dal basso, si vogliono realizzare plessi scolastici unici che accolgono alunni che provengono da pi� comuni e si chiudono scuole vecchie, fatiscenti ed insicure (a rischio perenne di chiusura!), grazie alla legge di bilancio 2018 o dei fondi Comunitari.

Sulle Madonie il processo di recupero delle frammentazioni istituzionali ha consentito di dare vita alla pi� grande unione di comuni d’Italia e di trasferire ad essa la delega -da parte dei 21 comuni aderenti- di funzioni e di servizi pesanti.

“Ringraziamo il Ministro che ha creduto alla SNAI, ci ha sostenuto, e ha assicurato negli ultimi otto mesi – affermano i sindaci – un forte consolidamento della Strategia, che ha determinato la chiusura di quasi 40 Strategie e 18 APQ (firmati o in corso di firma) che mobilitano complessivamente oltre 600 Meuro, a cui si aggiungono le risorse private”. Durante l’incontro sono emerse anche criticit� che ritardano l’avanzamento della SNAI sia dal punto di vista delle azioni che dal quello finanziario; in particolare si evidenziano problemi rilevati in fase di chiusura degli APQ e in fase di attuazione. Lo strumento APQ � lento, laborioso e rigido - specie in quei territori non adeguatamente supportati� a costruire progetti ben strutturati - ma soprattutto �i tempi dei Ministeri ed altri Enti coinvolti sono troppo lunghi, in particolare per quanto riguarda il MIUR.

“E’ indispensabile semplificare e accelerare - ha affermato il Ministro Lezzi – perch� i territori si aspettano azioni concrete che diano visibilit� ai risultati conseguiti; dobbiamo ridurre i tempi”. Il Ministro ha assicurato che a breve sar� fatto un tagliando alle procedure cercando di semplificare alcuni passaggi.

“Quella delle aree interne – hanno aggiunto i sindaci - � una sfida difficile e complessa ma affascinante e coinvolgente che vede impegnati Sindaci, amministratori, cittadini e imprenditori, operatori della sanit�, della scuola e dei trasporti, studenti rappresentanti dei lavoratori e, in generale tutta la collettivit�. Ci rendiamo conto che il numero dei cittadini coinvolti non � paragonabile a quelli dei grandi centri urbani ma non siamo cittadini di serie B anche perch� ci occupiamo della gestione attiva dei 2/3 del territorio nazionale e forniamo una grande quantit� di servizi ecosistemici fondamentali per la sopravvivenza dell’intero Paese. Per le motivazioni sinteticamente espresse chiediamo al Ministro di continuare a credere nella SNAI proprio nel momento in cui si cominciano a cogliere i risultati concreti continuando ad assicurare un team e un coordinamento autorevole e profondo conoscitore delle problematiche che hanno contribuito in modo determinante a chiudere la Strategie locali”.

Altra parola chiave � stata quindi; continuit�.

Il Ministro ha dichiarato che intende dare continuit� al processo in atto e all’intera politica per le Aree Interne anche alla luce della riserva finanziaria che l’Unione Europea ha deciso di dedicare a queste Aree.

I Sindaci hanno invitato il Ministro a partecipare alle iniziative della Federazione; il prossimo evento si prevede alla fine di settembre �presso l’Area interna Basso Sangro Trigno per il quinto incontro di lavoro della Federazione e per il lancio del Nuovo Plesso del Basso Sangro.

lezzi-sindaci basso sangro trigno 090519

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia