Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
CASALBORDINO-GIULIANOVA 1_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie B Giron...
chieti-acerra 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sgt-virtus 1.jpg

06/08/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Lanciano: Consegnati i lavori di realizzazione del terminal bus 'Francesco Paolo Memmo'

Visto 1727 volte

COMMENTA

sangritana 0608201

COMUNICATO STAMPA

Consegnati i lavori di realizzazione del terminal bus “Francesco Paolo Memmo”

Tua Spa � “soggetto attuatore” dell’opera frentana da parte della Regione Abruzzo. Avvio dei lavori immediato

Sono stati consegnati questa mattina a Lanciano, nel terminal “Francesco Paolo Memmo”, i lavori che porteranno a breve alla�realizzazione dell’autostazione del capoluogo frentano.

A presentare formalmente il momento di consegna dei lavori dell’opera � stato il presidente di Tua Spa,�Gianfranco Giuliante. Presente anche il sindaco di Lanciano,�Mario Pupillo.

Il progetto di realizzazione dell’autostazione frentana rientra negli interventi di “Realizzazione, ammodernamento e riqualificazione del sistema regionale delle autostazioni/impianti/aree a servizio del TPL per lo scambio modale gomma-gomma e gomma-ferro” per un�importo complessivo di 5 milioni di euro, interamente finanziati con Delibera CIPE 26/2016, per un totale di 9 interventi previsti sull’intero territorio regionale abruzzese.

Il progetto, che interessa il territorio di Lanciano e per il quale TUA Spa � stata individuata “soggetto attuatore”, prevede il�completamento dell’autostazione�mediante la�manutenzione e riqualificazione del fabbricato biglietteria esistente, oltre a lavori di�sistemazione del piazzale�con�pensiline per l’attesa dei passeggeri�sulle quali si installeranno�pannelli fotovoltaici, ubicate su 8 banchine di fermata riqualificate.

Sono previsti�11 stalli�per la sosta lunga dei mezzi pubblici.

Parte della nuova opera � dedicata alla�sosta dei mezzi privati�(sono previsti 17 posti) per la realizzazione di un parcheggio di scambio autovetture, dove vengono realizzati anche�punti di ricarica di mezzi elettrici.

Il fabbricato esistente viene riqualificato con varianti funzionali interne che prevedono, al piano terra, la realizzazione di una sala d’attesa con angolo�info point�accoglienza, una biglietteria con pi� postazioni di interfaccia con i clienti, un’area ristoro interna con bar e spazio�dehor.

L’opera prevede anche la realizzazione di blocchi differenziati per i servizi igienici ed in particolare uno per il pubblico, uno per il personale di biglietteria, e un terzo riservato al bar.

Il primo piano, invece, � destinato ad uso uffici con accesso dedicato ai servizi igienici, ed uscite sui due terrazzi laterali.

Con la realizzazione della nuova autostazione � previsto il�rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale�per regolamentare il transito di autobus, mezzi privati e pedoni. L’area � dotata di�impianto d’illuminazione,�impianto di videosorveglianza�e prevede un sistema di�regolamentazione degli accessi all’autostazione.

Per TUA Spa, il responsabile unico del procedimento individuato � il dirigente�Michele Valentini.

L’importo dei lavori a base d’asta � pari ad�€ 409.172,54.

“La consegna dei lavori del nuovo terminal ‘Francesco Paolo Memmo’ di Lanciano�– spiega�Gianfranco Giuliante�–�rappresenta un momento importante per TUA nel favorire, grazie alla sua opera, la logistica della mobilit� frentana. Il terminal bus di Lanciano –�continua Giuliante�– rappresenta un concetto innovativo di intendere il trasporto, ma � anche la concretizzazione di un intervento infrastrutturale importante non solo per la citt� di Lanciano, ma in generale per l’Abruzzo, nel cui territorio l’Azienda Unica � stata scelta dalla Regione quale soggetto attuatore per realizzare interventi strategici e migliorativi della logistica e della mobilit� regionale”.

consegna lavori terminal bus 060820

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia