Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
cugnoli-morro 1p.jpg

26/11/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Covid-19, apertura del drive-in a Lanciano ai primi di dicembre Schael: 'Quattro postazioni bastano al territorio'

Visto 1293 volte

COMMENTA

mites 2611201

Apre il drive-in nell'area Fiera a Lanciano entro la prima settimana di dicembre e contestualmente sar� sospesa l'attivit� ad Atessa per consentire l'apertura del cantiere per i lavori al Pronto soccorso. Questo l'impegno della Direzione Asl, messo nero su bianco in una nota inviata al dirigente del settore Lavori pubblici e per conoscenza al sindaco di Lanciano, nella quale si comunica che l'arrivo dei container resi disponibili dalla Protezione civile � previsto il 1� dicembre alle ore 9 e che luned� prossimo, 30 novembre, sar� effettuato un sopralluogo congiunto tra tecnici Asl e del Comune per definirne il posizionamento. Nel documento, inoltre, vengono precisati i termini della partecipazione del Comune nella realizzazione delle piccole opere di urbanizzazione necessarie e nell'allestimento della segnaletica.�

�Desidero ringraziare i sindaci di Chieti, Ortona e Lanciano per la disponibilit� e la collaborazione offerte in occasione dell'allestimento dei drive-in - tiene a sottolineare il direttore generale della Asl, Thomas Schael -. In provincia di Chieti abbiamo quattro postazioni attive che coprono totalmente la richiesta di tamponi espressa dall'utenza. Le statistiche elaborate dal 118 documentano che non c'� un carico eccessivo per una sede o un'altra e che in generale non si registrano sofferenze. La saturazione degli slot disponibili viaggia tra il 21% di Gissi e il 33% di Chieti, con valori intermedi per Ortona e Atessa, che viaggiano rispettivamente al 25% e al 28%. Ogni giorno, comunque, sono eseguiti in media 1.500 tamponi tra domiciliari, drive-in, screening e monitoraggio delle strutture residenziali per anziani�.

I numeri, dunque, fotografano la domanda di tamponi e la capacit� di risposta della Asl e chiudono la porta all'ipotesi di altre aperture, insostenibili: �La scelta dei siti nei quali attivare i drive-in attiene esclusivamente agli aspetti gestionali delle attivit� riferite al Covid-19 - chiarisce Schael -. Non rientrano nei livelli essenziali di assistenza, ma rappresentano una risposta organizzativa complessa data in emergenza e messa a disposizione dell'utenza secondo valutazioni epidemiologiche fatte dalla Asl. Il tema va perci� sottratto alla dialettica politica o, peggio, alla tentazione di farne uso per catturare consensi�.

drive in lanciano 2561120

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia