Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

14/06/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Archi, inaugurata la nuova sala comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

Visto 1457 volte

COMMENTA

Archi, inaugurata la nuova sala comunale dedicata alle vittime di Rigopiano.

archi-inaugurazione sala comunale 140621

Archi, inaugurata la nuova Sala Comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

L’amministrazione comunale ricorda Ilaria Di Biase, giovane cuoca archese che perse la vita a soli 22 anni




Archi (Ch), 14 giugno 2021 –�� stata inaugurata ieri la nuova�Sala Comunale di Archi�dedicata alle�vittime di Rigopiano. In particolare a�Ilaria Di Biase, la giovane cuoca archese che perse la vita a soli 22 anni nella tragedia di quattro anni fa.� Alla cerimonia, che si � tenuta nel pieno centro storico del paese, in piazza G. Marconi, hanno partecipato�l’amministrazione�comunale, l’assessore regionale�Nicola Campitelli, il vicepresidente della provincia di Chieti�Arturo�Scopino, i sindaci del territorio e i rappresentanti del Comitato dei familiari delle vittime di Rigopiano.
La ristrutturazione � stata finanziata dai fondi Masterplan per l’Abruzzo e ha previsto un intervento conservativo con relativa messa in sicurezza antisismica.
”Questa opera � il riassunto di tutta la nostra attivit� amministrativa�– ha spiegato il sindaco�Mario Troilo�–�quando ci siamo insediati, cinque anni fa, abbiamo fatto una promessa alla cittadinanza, far risplendere le pietre del centro storico. La ristrutturazione di questa sala � uno dei tanti interventi portati a termine�nell’ambito�di questo progetto”. “Inoltre questo � uno spazio�– ha aggiunto –�di un inestimabile�valore storico e artistico e meritava di essere riqualificato. A tutto ci� si � unita la volont� dell’amministrazione�comunale di mantenere vivo il ricordo di Ilaria e di tutte le vittime di un evento tragico che ci ha toccato da vicino come comunit� e che difficilmente dimenticheremo”.
“� un immobile a cui siamo particolarmente legati in quanto � la sede istituzionale del nostro paese, quella in cui teniamo i consigli comunali�– ha affermato il vicesindaco�Nicola De Laurentis�–�ed � una riqualificazione che rientra in una serie di interventi portati avanti grazie�all’abnegazione�della nostra amministrazione, dalla ristrutturazione della Torre civica alla riqualificazione della sede comunale, progetto gi� finanziato e che verr� avviato a breve. Attualmente abbiamo 31 opere in corso, tra quelle realizzate, in corso�d’opera�e in fase di progettazione. Un grande risultato raggiunto grazie�all’aiuto�dei nostri collaboratori e al sostegno dei cittadini”.

La storia dello stabile che ospita la Sala Comunale risale al 1400 quando fu costruito e adibito a chiesa, intitolata a San Giovanni Battista. Successivamente � stata denominata �chiesa della Madonna in quanto al suo interno custodiva, in una nicchia, il quadro raffigurante la Madonna con bambino che attualmente si trova nella chiesa principale di Santa Maria dell’Olmo. Sconsacrata in seguito ad un evento delittuoso che si � consumato tra le sue mura, la sala � stata poi adibita a cinema teatro e dopo a sala consiliare.
”� un edificio dal grande valore storico e artistico, nel corso�dell’intervento�abbiamo cercato di riportare alla luce tutte le caratteristiche che richiamano la storia e con essa le funzioni che la sala ha avuto nel tempo�- ha illustrato l’architetto�Leonardo Porreca, curatore dell’intervento -. �Nella cripta di questa ex chiesa sono seppelliti tutti i ragazzi che sono morti in �tenera et�, una strana coincidenza sulla quale voglio porre l’attenzione e che d� un significato ancor pi� prezioso alla cerimonia di oggi”.
Toccante�l’intervento�dei familiari delle vittime di Rigopiano che hanno partecipato con grande commozione alla lettura del pensiero che l’amministrazione comunale ha dedicato ad Ilaria e che � stato riportato sulla targa commemorativa affissa�all’interno�della sala.
“� un’iniziativa lodevole�– queste le parole di�Mario Tinari�in rappresentanza del Comitato –�siamo molto grati al Comune di Archi per il ricordo dei nostri angeli. Ci spendiamo ogni giorno affinch� non vengano mai dimenticati. Ecco perch� iniziative come questa sono preziose e di estrema importanza per non dimenticare e per ribadire ‘mai pi�’.� Mai pi� a tragedie come quella di Rigopiano”.
Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=5yqBElEHpD0

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia