Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

23/05/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Terza Categoria-Girone Pescara): il Catignano esce indenne dal derbyssimo con il Civitaquana, e vince il campionato con un turno di anticipo

Visto 1329 volte

COMMENTA

Calcio (Terza Categoria-Girone Pescara): il Catignano esce indenne dal derbyssimo con il Civitaquana, e vince il campionato con un turno di anticipo

Contrariamente alla quasi totalit� dei campionati dilettantistici abruzzesi, una delle pochissime eccezioni � rappresentata dal Girone pescarese di Terza Categoria, dove la stagione regolare � ancora in pieno svolgimento, mancando ancora due giornate alla fine, con i verdetti pi� importanti ancora in divenire, e che potrebbero essere meno indecifrabili dopo il triplice fischio della gara seguita dalle nostre telecamere, in quel di Civitaquana. Nel piccolo centro dell’entroterra pescarese va di scena la madre di tutte le gare, e senza voler essere troppo pomposi, � certamente una gara che decider� molto, visto che si affrontano le prime due della classe. I ragazzi di mister Ciovacco, inseguono infatti la capolista Catignano Vicoli, e per riaprire i discorsi relativi al salto diretto in Seconda Categoria c’� bisogno di un successo nella stracittadina odierna, da bissare anche nell’ultimo turno e sperando altres� in un nuovo scivolone della capolista. Ipotesi quasi al limite dell’utopistico, ma non impossibile. La prima della classe, d’altro canto, ha un compito pi� agevole, e potrebbe eventualmente accontentarsi anche di un pareggio, per poter festeggiare beffardamente sul terreno della dirimpettaia e pi� diretta antagonista in classifica.

CIVITAQUANA-.CATIGNANO VICOLI 1 220522

Sono i gialloverdi di casa a partire per primi all’offensiva, anche se il tentativo dalla sinistra di Petrocco viene arginato da Lattanzio, ma con qualche patema di troppo. Nulla di trascendentale anche per la capolista, che al 14’ prova ad avvicinarsi , ma Petrella rimane a guardare senza nessun patema particolare.

La prima frazione, tirata e molto nervosa, si riaccende al 38’, quando Battaglia scatta sul lancio di Iampieri, e va anche a bersaglio. Ma il direttore di gara ravvisa una posizione irregolare del numero 9 ospite, e non convalida la segnatura.

La squadra leader del campionato ci riprova a ridosso dell’intervallo, ma anche il tentativo dalla distanza di Sciarra non rimane tra le conclusioni memorabili della sfida.

CIVITAQUANA-CATIGNANO VICOLI 2 230522

Decisamente pi� frizzante, il secondo atto della gara al vertice, che si riapre con la rasoiata in corsa di Iampieri, ben imbeccato da Battaglia, che si spegne di poco a fil di palo.

I ragazzi di mister Ciovacco prendono con decisione il pallino del gioco, e vanno ripetutamente all’assalto della porta rivale, e non potrebbe essere diversamente, vista l’impellente necessit� di aggiudicarsi l’incontro, unica condizione per sperare ancora nel salto di categoria diretto. Inizia Meloni, che dal limite spedisce a fil di palo. Al 20’ ci prova anche Enea Florio, che interviene sullo spiovente da fermo di Bacciu, ma Lattanzio rimane ancora spettatore non pagante della contesa.

catignano-vicoli 3 220522

Per lui, c’� qualche patema di troppo nella percussione successiva dei padroni di casa, insidiosi al 25’ con una buona azione corale culminata con la battuta dal limite di Lozzi deviata da Di Gregorio, e con la presa di Lattanzio, che anticipa il possibile ta-pin dell’appostato Petrocco. L’estremo della capolista, in un eccesso di prudenza, interviene in tuffo sul tiro dal limite di Meloni, preferendo dirottare in corner l’insidia gialloverde, in verit� piuttosto innocua. Il predominio territoriale dei padroni di casa si evidenzia anche nelle fasi calanti della sfida, che tuttavia rimane ancorata all’iniziale punteggio a reti bianche che gioca evidentemente a favore della truppa ospite, che al 36’ rischia sul tentativo di Enea Florio, che sfila alla destra della porta di Lattanzio. Quest’ultimo deve intervenire al 40’, quando si accartoccia e depotenzia la temibile stilettata dalla sinistra di Santarelli. Il tempo scorre inesorabilmente, ma il risultato non si schioda neanche sul siluro dalla distanza di Enea Florio, che impegna severamente Lattanzio, costretto a disinnescare a lato. Ma sar� l’ultima fatica domenicale dell’estremo ospite, che al triplice fischio potr� festeggiare insieme ai suoi compagni di squadra per la vittoria del campionato ai danni dei cugini e rivali odierni, i quali potranno eventualmente rientrare dalla finestra, attraverso la disputa dei play-off. Per la cronaca, da segnalare il cartellino rosso rimediato dal giallorosso Colaiocco, espulso nei minuti di recupero.

Il tabellino della gara:

Civitaquana: Petrella, Florio Emanuele (32’st D’Andrea), Chiulli Walter, Bacciu, Santarelli, Florio Enea, Chiulli Paolo (10’st Lozzi), Trabucco, Di Gregorio (51’st Didoati), Petrocco, Meloni. A disposizione: Di Berto, Finocchio.

Allenatore: Egidio Ciovacco

Catignano Vicoli: Lattanzio, Gabriele, Erbivendolo, Ronca (32’st Silvestri), Finocchio, Battaglia, Colaiocco, Sciarra (41’st Colaiocco), Di Lorenzo (23’st Perrotti), Pavone, Iampieri (38’st Speranza). A disposizione: Lazzarini, Nazzarro.

Allenatore: Umberto Mucci

Arbitro: Francesco Ronca di Pescara

Ammoniti: Chiulli Walter, Trabucco, Meloni, Di Gregorio, Bacciu (CIV); Gabriele, Erbivendolo, Di Lorenzo (CAT)

Espulso: 46’st Colaiocco (CAT) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia