Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: presentazione uf...
cupello nel cuore.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Casalbordino: partenza un...
giro e.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Perano: presentazione uff...
perano nuova.jpg

01/12/2012

Inserito da Antonio | 0 commenti
Completamento della Fondo Valle Sangro e terza Corsia sull�autostrada A/14: il Presidente Di Giuseppantonio chiede l�inserimento delle due opere nel Piano Infrastrutture Strategiche

Visto 908 volte

COMMENTA

Completamento della Fondo Valle Sangro e terza Corsia sull’autostrada A/14: il Presidente Di Giuseppantonio chiede l’inserimento delle due opere nel Piano Infrastrutture Strategiche

fondo valle sangro 011212Il Presidente della Provincia nonch� vice presidente nazionale dell’Unione Province Italiane� Enrico Di Giuseppantonio ha chiesto all’UPI, nell’ambito della Conferenza nazionale unificata indetta dal Ministero dell’Infrastrutture in programma il 4 dicembre prossimo, di inserire nel Piano Infrastrutture Strategiche due importanti opere per il territorio della provincia di Chieti e per l’intera regione: il completamento della Strada statale 652� Fondo Valle Sangro tra Quadri e S. Angelo del Pesco e la realizzazione della terza corsia sull’autostrada A/14 nel tratto che va da Pedaso a Vasto Sud.

“Incredibilmente queste due opere non sono ricomprese nel Piano delle infrastrutture strategiche – dice il Presidente Di Giuseppantonio - eppure si tratta di� direttrici, l’una lungo la costa, l’altra nella zone interne, che assumono una rilevanza fondamentale soprattutto nello sviluppo economico e turistico. �La delegazione dell’UPI guidata dal Presidente Antonio Saitta e che partecipa a pieno titolo ai lavori della Conferenza Unificata, dietro mia sollecitazione, premer� perch� entrambe le opere possano dunque entrare nel Piano.

La Fondo Valle Sangro, in particolare, � percorsa ogni giorno da un numero di mezzi pesanti che varia fra 400 e 500 e soprattutto � un’arteria fondamentale per l’apparato produttivo e industriale: senza una adeguata viabilit�, che spesso comporta un aggravio dei costi e� tempi di percorrenza pi� lunghi, rischiamo la delocalizzazione di numerose imprese a favore di quei territori che possono offrire una logistica migliore. Fra l’altro – sottolinea il Presidente Di Giuseppantonio – di recente abbiamo ottenuto la disponibilit� dell’Anas a progettare l’intervento di completamento e il territorio � pronto a sollecitare il Governo affinch� vengano stanziati i circa 160 milioni di euro necessari. Discorso analogo vale per la terza corsia sull’A/14 lungo il tratto abruzzese la cui realizzazione andrebbe a beneficio anche della viabilit� stessa: molte delle strade comunali e provinciali, infatti, non sono pi� in grado di reggere elevati volumi di traffico e la terza corsia, oltre a garantire un collegamento rapido, consentirebbe di alleggerire il flusso veicolare che grava sulla cosiddetta viabilit� ordinaria, con minori rischi per gli automobilisti. In particolare il tratto che va da Pescara ovest Chieti a Vasto sud � il pi� impervio, mancano adeguate corsie di emergenza,� presenta saliscendi e tornanti pericolosi mentre la parallela Statale16 � interdetta al traffico pesante perch� vi sono viadotti su cui � vietato il traffico pesante

Non dimentichiamo, infine – conclude il Presidente Di Giuseppantonio – che il tratto abruzzese dell’A/14 � una vera e propria cerniera fra nord e sud del Paese e non possiamo rischiare, a fronte di notevole incidenza del traffico ed in mancanza di una viabilit� alternativa, il blocco della circolazione nelle due direzioni".

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia