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15/07/2013

Inserito da Antonio | 0 commenti
Lanciano: il sindaco Pupillo replica in conferenza stampa alle accuse di spartizioni di poltrone pre-elettorali lanciate dalla minoranza

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Conferenza Stampa del Sindaco di Lanciano Dott. Mario Pupillo

mario pupillo 150713“E’ necessario fare chiarezza su tutto quanto � stato detto e scritto sui giornali e sui media in

generale sul presunto accordo politico reso nell'ultima elezione amministrativa del Comune di

Lanciano al fine di informare correttamente la Citt�.

La nostra non � una difesa per condotte o omissioni che qualcuno ritiene penalmente rilevanti o in

spregio alla trasparenza dell’azione amministrativa e di governo della citt�.

Non � la sede per dibattere di beghe politiche ma si rende necessaria una doverosa, decisa e

puntuale smentita, nei confronti dell’intera citt� lancianese, contro le illazioni strumentali di alcuni

segmenti della societ� lancianese, incarnata da parti consistenti dell’attuale opposizione, riottosa al

cambiamento e, che in passato, � stata privilegiata da logiche clientelari di governo della cosa

pubblica.

La nostra compagine amministrativa, guidata dal sindaco Pupillo, sta combattendo mentalit� e

logiche vecchie, non senza difficolt� ed a volte resistenze, e nei fatti (!) procede verso la

trasparenza, il merito, abbattimento costi.

Ebbene procediamo proprio con i fatti che sono l’unico faro per commentare e giudicare le

questioni attuali.

Il documento del 20.05.2011, denominato “Protocollo di intesa per la composizione del

Governo cittadino” (mai titolo fu pi� eloquente), dato in pasto ai giornali come un patto

scellerato e segreto sulle nomine di governo locale, contrariamente agli assunti di chi ha spinto e

suggerito di nascosto per la sua diffusione, non era e non � teso assolutamente a una mera e

bieca logica spartitoria. Il “Protocollo” era espressione di un accordo di intenti tra i sottoscrittori,

all’interno di quello di apparentamento previsto dal D.Lgs. N. 267/2000 art. 73, (T.U. Enti Locali),

da proporre nel rispetto della Legge e della trasparenza per l’accettazione e ratifica futura alla

coalizione che avrebbe vinto il ballottaggio, al fine di avere al suo interno rappresentati

espressione dei partiti e liste civiche che avevano ed hanno tuttora appoggiato e sostenuto la lista

del Sindaco Mario Pupillo.

Come tutti sanno, ed � cosa ovvia, e come previsto dal Testo Unico sugli Enti Locali, la

designazione di assessori, vicesindaco e presidente del consiglio comunale e dei rappresentati del

Comune nei vari enti partecipati dallo stesso, si basa su nomine fiduciarie e su specifici e previsti

quorum deliberativi che impongo per forza accordi politici concertati e accettati dalla coalizione di

governo.

Ma vi � di pi�: l’azione di governo che � seguita successivamente ha completamente

disatteso e non considerato l’embrionale “Protocollo di intenti”, ed � stata ed � caratterizzata

nei fatti e negli atti, come di seguito si dir�, dalla massima trasparenza dell’azione di governo.

In particolare, A) la nomina di una personalit� come l’avvocato Franco Ferrante all’Ente Fiera di

Lanciano, non � stata frutto, come sopra menzionato, di una logica spartitoria. � stata una nomina

fiduciaria condivisa riposta su un professionista capace e meritevole. Caso interessante � che tale

nomina � stata ritenuta legittima e trasparente dalla stessa magistratura amministrativa con

sentenza n. 566/2011 (T.A.R. Pescara), particolare questo molto significativo che �, nei fatti, la

prova provata del corretto agire dell’Amministrazione Comunale oggi al governo della citt�.

Come si ricorder�, avverso detta nomina, era stato presentato ricorso al T.A.R. assumendone la

illegittimit� e il T.A.R. adito, nel rigettare il ricorso ha affermato con chiarezza che “va ricordato

che in base all’art. 50, comma 8, del D. Lgs. 8 agosto 2000 n. 267, il Sindaco provvede alla

nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende

ed istituzioni, “sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio”. Ora, interpretando tale

articolo, la giurisprudenza amministrativa ha precisato che tale normativa non si limita a

fissare nella materia le attribuzioni del sindaco, ma definisce anche la regola, di portata

generale (e prevalente sulle norme statutarie anteriori dei diversi enti, aziende e istituzioni,

eventualmente difformi), secondo cui le nomine e le designazioni di rappresentanti delle

amministrazioni locali presso altri enti di competenza del sindaco devono considerarsi di

carattere fiduciario, nel senso che riflettono il giudizio di affidabilit� espresso con la

nomina, ovvero la fiducia sulla capacit� del nominato di rappresentare gli indirizzi di chi

l'abbia designato, orientando l’azione dell'organismo nel quale si trova ad operare in senso

quanto pi� possibile conforme agli interessi di chi gli abbia conferito l’incarico”.

B) La nomina dei rappresentanti comunali nelle Farmacie Anxanum Spa ed in Eco.Lan � stata

posta in essere, sempre nel rispetto della legalit�, con gli stessi criteri di cui al citato art. 50,

contemperati dalla capacit� e meritevolezza dei designati.

3

E non corrisponde al vero quanto assunto dall’opposizione e cio� che il regolamento approvato dal

consiglio comunale, sulla nomina dei rappresentati comunali negli enti partecipati dal Comune di

Lanciano, � stato una consacrazione ex-post e ipocrita di segreti e scellerati accordi politici tale da

renderlo inutile.

N.B. Al contrario il richiamato regolamento (proposto al consiglio dalle forze di maggioranza poche

settimane dopo il voto) � stato redatto, nell’ottica della trasparenza dell’azione amministrativa per

coniugare e contemperare il criterio di scelta fiduciaria, imposto dalla Legge, con specifiche ed

idonee competenze dei designati ai detti organi.

Recita, infatti, detto regolamento approvato dal Consiglio Comunale, che: “Le nomine o le

designazioni competono, ex art. 50 comma 8 e 9 del D. Lgs. n. 267 del 2000, al Sindaco

sulla base dei presenti indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 42,

secondo comma, lettera m) del D. Lgs. 267/2000…… Le nomine e le designazioni di

rappresentanti del Comune di competenza del Sindaco sono di carattere fiduciario. L’atto di

nomina deve essere motivato per esplicitare le ragioni che hanno condotto il Sindaco ad

operare la scelta nel rispetto dei criteri generali indicati all’art. 2”.

Ma c’� un particolare ancora importante: il rappresentante scelto per le Farmacie Anxanum Spa

non rientra neppure nella logica della dichiarazione di intenti (“Protocollo”), che, come sopra scritto,

� stata superata dagli indirizzi del Consiglio Comunale.

� questa la prova provata di una dialettica corretta tra le forze di maggioranza non inficiata da

vincoli o precedenti accordi e dunque da una condotta chiara dell’Amministrazione Comunale nel

rispetto del regolamento voluto e approvato per contemperare l’esclusiva fiduciariet� della nomina

(unico criterio prima del regolamento sulle nomine) alla competenza del o dei nominati.

Sottolineiamo con forza come in questi due anni questa Amministrazione ha:

A) indicato alla Fiera di Lanciano una personalit� con esperienza politica e che non si � candidato

alle ultime elezioni. Tale personalit� sta svolgendo un grande lavoro riportando la Fiera in utile

ed eliminando la figura del Direttore Generale (che sulle casse della Fiera ha comportato un

risparmio di circa 40 mila euro l’anno);

4

B) chiesto la decadenza del vecchio CDA Eco.Lan e proposto agli altri Comuni soci, che poi lo

hanno sostenuto in maggioranza, il geologo Massimo Ranieri (non certo premiato per il numero di

preferenze, oltretutto scarse, ottenute nell’ultima tornata elettorale). Inoltre vi � stato, per i meriti di

questa Amministrazione, il taglio del numero dei componenti del CDA di Eco.Lan, la riduzione dei

compensi ai revisori, la riduzione della pubblicit�, ecc. ecc.

Questi interventi-tagli hanno prodotto un risparmio di circa 150 mila euro l’anno;

C) eliminata la figura del Direttore delle Farmacie Anxanum Spa con un risparmio di circa 90

mila euro annue, eliminato il compenso dei due membri di nomina politica del CDA;

D) nominato il presidente del CDA delle Farmacie Anxanum Spa quale persona estranea alle

vicende politiche attuali e che nel suo curriculum � un ex-direttore amministrativo della Asl nonch�

giudice di pace;

E) Rinnovo CDA ISI con proposta (poi accolta) all’assemblea dei Sindaci della riduzione del

compenso del CDA dell’ISI a 0 (zero) euro, proposta poi accolta. L’intento di questa

Amministrazione era di normalizzare la situazione alla ISI e raggiungere la fusione con la SASI,

risolvendo una cronica disputa e una questione annosa.

In questi due anni, quindi, il TAGLIO dei COSTI della politica nei CDA partecipati dal Comune

di Lanciano � stato un risultato raggiunto con un risparmio di oltre 280.000 euro cos� come

la nomina ai vertici apicali degli enti di personalit� indiscusse ed indiscutibili secondo

merito e competenze e non utilizzando gli ENTI come camere di conciliazione per risolvere

questioni politiche attinenti ad Assessori defenestrati o alla nomina diretta di consiglieri

comunali.

Proseguiremo con forza l’azione politica per portare risultati a questa Citt� sulla moralit� e

sul contenimento dei costi con delle operazioni coraggiose che andremo a proporre nei

prossimi giorni e per questo annunciamo che nella settimana prossima inizieranno gli incontri per

illustrare i due anni di mandato.

In conclusione il documento del 20.05.2011 � rimasto obsoleto, archiviato e superato dal

procedere dell’azione amministrativa. Infatti la rapida emanazione di un regolamento per le

nomine negli Enti nei primi mesi del mandato ha di fatto trasformato la nomina dei

componenti dei Cda, tra l’altro ridotti secondo le recenti normative della L. 135/2012, da

incarichi politico-fiduciari ad incarichi tecnico fiduciari. E a questo ci siamo attenuti.

Tale metodo di nomina sicuramente non facilita la spartizione e la discrezionalit� del Sindaco pro

tempore, e si rivela quindi ostativo ad un disegno di scarsa trasparenza, clientelare e mal si

concilia ad ogni retropensiero che ci viene addebitato.

Pertanto, con fermezza rispediamo ai mittenti ed ai mandanti ed ai gangli della

conservazione e del privilegio, finora mai intaccato di questa Citt�, tutto il fango che

giornalmente ci viene buttato addosso.

Il nostro operato, improntato alla trasparenza e alla Legge, ci convince che la strada presa �

quella giusta nel rispetto di quanto promesso e della fiducia che ci � stata accordata dalla

maggioranza dei cittadini lancianesi.”

croce gialla 150713

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