Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

23/08/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Festival del Peperone Dolce di Altino-Oasi di Serranella. Venerd� 26 e sabato 27 agosto VIII �Palio culinario delle contrade�

Visto 956 volte

COMMENTA

sangroservizi 2308161

Lanciano (Chieti), 23 agosto 2016 - Sette contrade per sette menu, con il peperone dolce di Altino principe degli ingredienti: padelle roventi da giorni nel piccolo borgo del Sangro-Aventino dove decine di massaie sono agguerrite ai fornelli delle loro cucine per perfezionare gli ultimi dettagli dei piatti rielaborati dalla tradizione con elementi di innovazione. Un primo, un secondo con contorno e un dolce per ogni menu che i contradaioli si preparano a servire nei vicoli del centro storico di Altino venerd� 26 e sabato 27 agosto.

In conferenza stampa, a Lanciano (Chieti), il presidente dell'associazione di tutela del peperone dolce di Altino Sebastiano Scutti e la vice presidentessa Mariella Di Lallo hanno illustrato il programma della manifestazione che, in due giorni, richiama in paese circa settemila avventori all'anno.

Il peperone “a cocce capammonte” (perch� il frutto � rivolto verso l’alto) si presta ad essere declinato sia al salato che al dolce, una peculiarit� che alimenta anno dopo anno la fantasia dei contradaioli: nei vari menu troviamo, infatti, il peperone dolce di Altino abbinato non solo ai prodotti della biodiversit� d'Abruzzo, come i ceci di Navelli e l'olio di intosso, ma anche al miele di sulla e al cioccolato fondente.

�Il peperone dolce di Altino � da un anno presidio Slow Food – spiega il presidente Scutti – � quindi un prodotto da preservare. Viene coltivato nel territorio dell'Oasi di Serranella, con circa 150 mila piante all'anno su sei ettari di terreno. Il nostro prodotto tipico pu� essere considerato volano per l'economia locale, ci sono giovani che si riavvicinano all'agricoltura e ad oggi contiamo una decina di produttori�.

�Lo studio dei piatti coinvolge vecchie e giovani generazioni, innescando un nuovo processo di integrazione culturale – aggiunge la vice presidentessa Di Lallo – attorno al peperone sta nascendo una nuova economia che la nostra associazione vuole sostenere�.

Gli stand gastronomici aprono prima del tramonto, alle ore 19; per acquistare i menu � necessario munirsi della “moneta” del Festival, l'Europeperone, ad una delle quattro casse disseminate in centro storico. �Per migliorare l'accoglienza – conclude il presidente Scutti – abbiamo previsto aree di sosta in localit� Selva di Altino e il trasferimento in paese con 4 bus navetta, tutto il servizio � completamente gratuito�.

I menu delle contrade Briccioli, Colli, Fonte Mandrelle, Quart’Ammond, Sant’Angelo, Scosse e Selva saranno valutati dalla giuria di chef presieduta da Ermanno Di Paolo, docente all'istituto alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria (Chieti): gli chef assegneranno l'ambita piletta del Palio culinario al miglior menu e il premio Ricetta d'autore al miglior piatto della competizione.

Il Festival � anche folclore: una giuria di esperti valuter� i contradaioli nella ricostruzione di scenette agresti, nell'esibizione di serenate, cori e balli tradizionali.

Nella foto in basso,�il presidente dell'associazione di tutela del peperone dolce di Altino Sebastiano Scutti e la vice presidentessa Mariella Di Lallo.

festival peperone dolce altino 230816

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia