Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

24/08/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Quadri: il Presidente della Regione D�Alfonso ospite del Consiglio Comunale, parla del terremoto e promette interventi e investimenti sul territorio

Visto 1382 volte

COMMENTA

luca finocchio 2408163

Quadri: il Presidente della Regione D’Alfonso ospite del Consiglio Comunale, parla del terremoto e promette interventi e investimenti sul territorio

Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, invitato dal Sindaco Di Pietro, si � recato stamani a Quadri, ospitato in Municipio dal Consiglio Comunale . Come di consueto, il Governatore ha rassicurato gli amministratori locali sugli interventi che riguardano in particolare la Fondovalle Sangro, ma anche il Centro Anziani, l’area di rifornimento e la valorizzazione del territorio. Parlando del terremoto che ha colpito nelle scorse ore la Provincia di Rieti e alcune zone di Umbria� e Marche, si � soffermato anche sulle criticit� legate al dissesto idrogeologico..

Di seguito, le dichiarazioni del Governatore abruzzese e quelle del Sindaco di Quadri Silvio DI Pietro.

TERREMOTO CENTRO ITALIA: In Abruzzo questa notte abbiamo conosciuto un' esperienza drammatica pari a quella dell'Aquila del 2009. Abbiamo ricostruito l'Aquila che� sta venendo pi� bella di prima, secondo me una delle citt� pi� belle d'Italia. La vicenda di questa notte ci convoca da un punto di vista individuale e collettivo: dobbiamo usare il meno possibile il territorio e mettere in sicurezza le strutture private e pubbliche e capire come si reagisce. In Abruzzo abbiamo l'esperienza e un' ottima forza della protezione civile. Presto avremo l'esatta contezza dei danni, mi dispiace molto per quanti hanno perso la vita.

Abbiamo messo a disposizione tutta la nostra capacit� di ospedalit� sanitaria per le localit� di Amatrice e Pescara del Tronto, abbiamo mandato la unit� la squadra cinofila e l'unit� di campo per la prima accoglienza abitativa, e messo a disposizione il vitto per gli sfollati. Abbiamo messo a disposizione mezzi meccanici e l'esperienza organizzativa. L'Abruzzo non ha avuto danni a persone, solo lievi lesioni su realt� immobiliare non in esercizio abitativo.

La prevenzione � possibile facendo in modo che non si abusi del consumo del suolo, e imponendo l'inserimento del fascicolo del fabbricato tendendo sempre conto del margine di incertezza che proviene dal sottosuolo. Dobbiamo imparare a reagire. Dobbiamo consolidare tutto quello che abbiamo sia dal punto di vista pubblico che privato.

INFRASTRUTTURE E INVESTIMENTI SU QUADRI: Noi dobbiamo tenere da conto che una popolazione come quella dell'Abruzzo deve poter vivere in situazioni di comodit� e sicurezza sia sulla costa che nell'entroterra. Ci troviamo in un paese che � come una striscia di Gaza tra l' Abruzzo e la Campania: parliamo di realt� che vanno messe in sicurezza sia dal punto di vista della raggiungibilit� che dal punto di vista idrogeologico altrimenti il rischio � che patiremo la reazione del territorio.

Dobbiamo investire sulla bellezza di questi luoghi: abbiamo stanziato 190 milioni per questa infrastruttura (Fondovalle Val di Sangro n.d.r) che non deve scavalcare Quadri ma valorizzare Quadri puntando sulla tipicit� dei suoi prodotti e sul fatto che di Quadri c'� bisogno, della qualit� della sua acqua e della sua straordinaria prossimit�. Da Quadri si arriva con facilit� in 3 regioni.

Mi impegno nei confronti di Quadri a fare s� che quest'opera arricchisca e non impoverisca. Ci faremo carico di determinare uno studio adeguato sugli anziani che vivono qui, sapendo che gli anziani rappresentano un punto di forza. C'� una realt� di dissesto idrogeologico che bisogna coprire finanziariamente, realizzare un'area di servizio per la mobilit� su gomma, che consenta alle macchine di rifornirsi, infine trovare una soluzione al tema della sicurezza degli anziani.

DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI QUADRI SILVIO DI PIETRO:

La priorit� del territorio � innanzitutto il dissesto: un territorio che rischia il travolgimento a cui va messa riparo. Noi viviamo in zone d'entroterra in cui il 70% � composto da persone anziane, dove non c'� modo di assisterli. Con il Presidente � stato affrontato il tema della Guardia Medica: non si pu� privare un paese come Quadri, geograficamente strategico, della guardia medica lasciandola invece a Gamberale che ha una capacit� abitativa decisamente inferiore, tanto pi� che Quadri servirebbe anche paesi limitrofi come Pizzoferrato. Tantomeno si pu� pensare che sia sufficiente accorparla a Villa Santa Maria che gi� deve servire 15 di comuni.

Le promesse� e le prospettive avanzate dal Presidente in tal senso sono state positive: far� slittare di qualche mese la delibera che impone la chusura al 30 di Agosto e nel frattempo ci aspettiamo un' analisi pi� approfondita del territorio.

Abbiamo discusso di un'area di servizio destinata al comune di Quadri per ridare vita commerciale al paese.

Noi abbiamo un territorio ricco di tartufo, unica fonte di reddito che c'�. Attualmente vive una fase di poca pubblicizzazione, non siamo stati capaci di valorizzarlo, siamo rimasti chiusi in noi stessi pur avendo ricevuto la denominazione di Citt� del Tartufo. Le iniziative in campo con la mia giunta sono da subito un gemellaggio con Alba e Acqualagna e cominciare a pensare di tenerlo qui il nostro prodotto senza cederlo ad altri. Proporr� modifiche alle leggi regionali di raccolta e conservazione e poi una zona di lavorazione del tartufo in loco per metterci il nostro nome.

(Si ringrazia Filomena D’amico per la collaborazione)

dalfonso-quadri 240816

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia