Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

24/07/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Casoli, pubblico numeroso all�evento sulla rivisitazione storica della bellezza dannunziana

Visto 1762 volte

COMMENTA

luca finocchio 240717

Casoli, pubblico numeroso all’evento sulla rivisitazione storica della bellezza dannunziana

casoli bellezza dannunziana 1 240717

Grande successo per il viaggio sulla percezione del senso estetico nel tempo curato dalla prof.ssa Laura Oliva e dal professionista dell’estetica Toni Belfatto.

A seguire un’esclusiva degustazione di prodotti enogastronomici del territorio

Casoli (Ch), 23 luglio 2017 – D’Annunzio e la bellezza sono stati i protagonisti del convegno “Da ‘Il Piacere’ al piacersi - La bellezza che attraversa il tempo” che si � tenuto ieri sera, con grande successo, nell’incantevole location del Castello Ducale di Casoli.

casoli belllezza dannunziana 3 240717

Un viaggio perfettamente guidato da due relatori d’eccezione, la prof.ssa Laura Oliva, appassionata della letteratura del Novecento nonch� grande studiosa del mondo dannunziano del quale ha approfondito l’aspetto legato all’estetica, alla moda e all’arredamento nei romanzi e nelle cronache mondane e Toni Belfatto, esperto internazionale di trucco permanente e tricopigmentazione, relatore ed ospite di prestigiosi congressi internazionali, definito pi� volte “il portavoce della bellezza nel mondo” grazie ai suoi studi e approfondimenti sul tema della bellezza come valore storico, evolutivo ed emozionale.

L’incontro � stato un viaggio che ha ripercorso la percezione del senso estetico nel tempo attraverso dieci parole che sono state usate dai due relatori e che si sono poste come trait d’union tra le opere e l’ideologia del Vate e il tema della bellezza. Bellezza, invenzione, piacere, attenzione, modernit�, moda, superuomo, sperimentalismo, dall’oggetto al soggetto e malinconia: questi i termini sapientemente spiegati dalla dott.ssa Oliva e da Belfatto che hanno pi� volte emozionato il numeroso pubblico presente trasportandolo in un’atmosfera unica.

casoli bellezza dannunziana 7 240717

L’evento, organizzato dall’associazione Luce Lab e realizzato con il patrocinio di Slow Food Chieti e con il contributo del Comune di Casoli, � stato seguito dalla degustazione di prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio, curata da Tommaso Masciantonio dell’azienda “Trappeto di Caprafico e dal master sommelier Nicola Boschetti. Cinque tappe enogastronomiche sono state allestite nelle stanze del castello ognuna delle quali avente la sua esclusivit�: amicizia tra pane, olio e tartufo, flirt tra salumi e crema di albicocca, calici di bianco al castello, armonia di formaggi con pasta di susine e “totere” casolane. L’itinerario del gusto ha visto la partecipazione di pi� di dieci aziende del comprensorio molte delle quali appartenenti al circuito Slow Food.

La degustazione � stata allietata dal concerto dei Night&Day Trio con la splendida voce di Sara Ciancetta accompagnata al piano da Paolo Di Matteo e al contrabasso da Antonio Palombo.

L’appuntamento, che ha aperto le danze della terza edizione del Festival Dannunziano, ha visto la partecipazione di un pubblico eterogeneo e di molti giovani che, ieri sera, si sono avvicinati al mondo di D’annunzio ascoltandone gli aspetti inconsueti delle sue opere e della sua vita.

Ora Luce Lab, laboratorio nato proprio con l’intento di valorizzare il territorio e la sua storia attraverso occasioni di confronto e convivialit�, si prepara all’evento dell’8 agosto dal titolo “La gola dell’esteta – A tavola con D’Annunzio”

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia