Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio: le designazioni a...
di berardino matteo_3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio: le designazioni a...
giallorenzo matteo (2)_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio: le designazioni a...
di sante marolli claudia (3)_6.jpg

11/08/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Lanciano: presentata la 36a edizione del Mastrogiurato

Visto 670 volte

COMMENTA

bcc 1108172

Conferenza stampa questa mattina a Lanciano della XXXVI edizione della rievocazione storica del Mastrogiurato che quest’anno sarà interpretato dal professor Gianni Orecchioni attuale preside dell’istituto tecnico Da Vinci De Giorgio di Lanciano, studioso, storico e personaggio dal grande spessore culturale che saprà al meglio rivestire i panni del magistrato medievale. Un grande onore e privilegio per me, ha dichiarato il professor Orecchioni, il quale ha poi voluto ricordare e salutare il Mastrogiurato 2016, il giornalista Mario Giancristofaro anche lui alla casa di conversazione questa mattina.

Presenti inoltre il sindaco di Lanciano Mario Pupillo e l’assessore alla cultura Marusca Miscia entrambi orgogliosi di un evento che così tanto prestigio porta alla città tutta.

Il programma illustrato dal presidente Danilo Marfisi, che ha anche spiegato come si è arrivati alla risoluzione dei problemi legati alle Torri Montanare con la commissione pubblico spettacoli che  ha dato l'ok solo ieri ma  con alcune prescrizioni, si aprirà come di consueto domenica 27 agosto alle 17,30 in piazza Plebiscito con “La Tenzone dei Quartieri” i giochi medievali per l’assegnazione del Mastrogiurato d’oro realizzato dall’artista Vito Pancella.

il mastrogiurato 1 110817

Lunedì 28 agosto alle 18,30 all’ auditorium Diocleziano “Romolo Augustolo, il grande imperatore” spettacolo teatrale a cura de Le Catalpie teatro possibile.

 

Martedì 29 alle 18, 30 in piazza “Falcong”, dimostrazioni di falconeria e alle 19,30 teatro per bambini con “Il Vecchio e la fanciulla” delle Pinturaccole di Castelfrentano.

 

Da mercoledì 30 agosto a domenica  3 settembre “La Rocca de lo Mastrogiurato” alle Torri Montanare percorsi di storia, spettacoli ed enogastronomia e spettacoli per grandi e piccini. Gli espositori provenienti da : Francia, Germania, Italia, Kazakhstan, Lituania, Portogallo, Spagna e Ungheria.

L’ottimo cibo preparato per l’occasione sarà possibile degustarlo nella Locanda del Mercante (Info e prenotazioni al numero 3392375747 oppure 3332823456).

il mastrogiurato 2 110817

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia