Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

09/03/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Domani a Treglio presentazione del libro 'Treglio negli anni della Grande Guerra'

Visto 1753 volte

COMMENTA

luca finocchio 090318

Ecco il libro “Treglio negli anni della Grande Guerra”:presentazione in Municipio di Treglio

Sabato 10 marzo alle ore 18:00 verr� presentata, nella sala consiliare del Comune di Treglio, il libro “Treglio negli anni della Grande Guerra” realizzato da Orlando Bellisario, assessore vice-sindaco di Treglio e ricercatore di memorie locali.

Il volume, dopo una breve disanima sulla realt� tregliese nei primi anni del novecento, caratterizzata da crisi economica ed emigrazione, si sofferma sulle liste di leva di Treglio della Prima Guerra Mondiale ed illustra i resoconti della vita militare di una selezione di soldati tregliesi al fronte tra il 1915 e il 1918. Un apposito capitolo � dedicato ai sedici caduti tregliesi, esaminandone la vita prima della guerra: i matrimoni, i figli, l’emigrazione, e quella al fronte, fino alla tragica scomparsa.

Il libro prosegue con una sezione sui combattenti tregliesi provenienti dagli Stati Uniti d’America e dal Brasile, nonch� da un approfondimento su coloro che furono inviati a combattere in Francia. L’opera, infine, si conclude con una ricerca sui morti di influenza spagnola a Treglio tra il 1918 e il 1920.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Treglio, verr� illustrato dall’autore, che percorrer� i punti salienti del libro, soffermandosi su aspetti sconosciuti e curiosit� varie della storia del paese negli anni che intercorrono tra il 1900 e il 1918.

All’evento parteciperanno, in qualit� di relatori, il Sindaco di Treglio Massimiliano Berghella e la giornalista – pubblicista Giuseppina Fazio.

treglio nella grande guerra 090318

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia