Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

18/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Scuola aperta 'Parole e Colori', successo per l'open day del CPIA di Vasto, promosso il benessere e l'inclusione

Visto 1390 volte

COMMENTA

luca finocchio 1805182

Si � tenuto ieri pomeriggio a Vasto, presso la Scuola media Rossetti, l'evento "Parole e colori", Open Day del CPIA (Centro Provinciale per l'istruzione degli adulti). I centri del CPIA in Abruzzo forniscono il servizio di pubblica istruzione a persone adulte straniere e italiane a partire dai 16 ann. Il CPIA di Vasto ha nell'offerta formativa corsi di Licenza Media, Biennio Scuola Superiore, Italiano per Stranieri, Lingue, Informatica ECDL, CAD e GIS, Test Center AICA/Didasca, Educazione Finanziaria, Ceramica, Yoga, Cake Design, Disegno su stoffa, Teatro e Potatura. Oltre la sede di Vasto ci sono sedi a Chieti, Lanciano, Loreto Aprutino, Pescara, Torre d� Passeri.

cpia vasto 1 180518

L'organizzatrice per la sede di Vasto � stata la professoressa Gioiatea Angelini. L'evento � cominciato nel pomeriggio con la presentazione delle attivit� del CPIA con la professoressa Manuela Fusilli. A seguire il saluto della dirigente, Antonella Ascani.� Si � passati poi alla parte di approfondimento culturale e nello specifico dell'importanza del latte e dei suoi derivati nell'alimentazione con il dott. Pierluigi Evangelista dirigente della ditta Del Giudice.

cpia vasto 2 180518

Intervento anche della dott.ssa Giuseppina Rossi che � educatrice della Casa Lavoro di Vasto, sui progetti didattici del CPIA nella struttura di Vasto. Confronto sui temi "Costituzione ed educazione finanziaria" e "Informatica di base" e spazio poi per le degustazioni dell'olio e la presentazione dell'azienda biologica "Il bosco degli ulivi" e per il corso sulla "Manutenzione del verde". Sul Corso di teatro,della Casa Lavoro, invece, � intervenuta Armida Tumini. Prima di dare spazio al dibattito finale � stato mostrato un video che ha spiegato ai presenti il ruolo della comunit� "Il sentiero".

"E' stata una bella soddisfazione per il nostro centro. Ci stiamo conquistando pian piano uno spazio sempre maggiore. Siamo partiti dalla formazione delle persone disagiate delle Case Lavoro e grazie al lavoro di Gioiatea instancabile e intraprendente come poche, e degli altri docenti siamo arrivati ad avere un buon numero di alunni e persone interessate ai nostri corsi. Abbiamo ieri voluto mostrare cosa abbiamo fatto durante l'anno e cosa si pu� fare iscrivendosi. In cosa consistono i nostri corsi istituzionali cosi come i corsi modulari. Ad esempio abbiamo mostrato come la Fattoria didattica di Lentella produce i prodotti che poi abbiamo assaggiato. Una vera e propria guida all'assaggio e degustazione dell'olio di cui poi sono stati illustrati i principi base. Il fiore all'occhiello � stata la presenza del giudice, la dott.ssa Rossi, che � stata prima partecipe e protagonista delle attivit� della scuola per adulti e poi ha tenuto delle lezioni per tutti sull'educazione alimentare. Ci ha poi rinnovato la sua disponibilit� anche per futuro. Un grande successo per il nostro CTA nato nel 2015" ha sottolineato la preside Antonella Ascani.

Tiziana Smargiassi

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia