Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

23/06/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L'associazione Produttori Peperone di Altino cresce e presenta le prossime iniziative

Visto 3095 volte

COMMENTA

luca finocchio 2306182

Il 13 Ottobre 2017, nasce l'Associazione Produttori Peperone di Altino dalla volont� di un gruppo di produttori. �L'Associazione svolge la propria attivit� nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione del peperone dolce di Altino, proveniente da aziende agricole situate nella provincia di Chieti, territorio Sangro-Aventino ricadente nei comuni di Altino, Casoli, Roccascalegna, Sant'Eusanio del Sangro, Perano, Archi ed Atessa. �L'Associazione, che non ha fini di lucro, ha per scopo di fornire assistenza e coordinamento per l'adeguamento della produzione alle esigenze del mercato, in armonia con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e nazionale. �L'associazione � aperta a tutti i professionisti del settore agricolo, attuando iniziative a favore dei propri associati per il miglioramento delle condizioni di produzione e dell'offerta di servizi e strutture privilegiando, a parit� di condizioni, quelle gi� esistenti presso i propri associati. �L'associazione censisce e pianifica le produzioni dei propri associati favoreggiando lo sviluppo agricolo sul territorio di appartenenza incrementando l'economia locale.

associazione produttori peperone altino 1 230618

L'Associazione conta sei aziende capofila che si occupano delle varie fasi posizionate nell'anello della filiera produttiva.

L'azienda Agricola D'Alonzo di Altino e l'azienda Ortogarden di Archi specializzati nel settore orto-florovivaistico inscritte e riconosciute, producono le piante per tutti gli associati.

L'azienda La Tavola dei Briganti, Rosso Saraceno, La Regina di Altino e Fior di Maiella srl di Casoli si occupano di coltivazione, trasformazione e vendita del prodotto fresco, semilavorato e trasformato.

associazione produttori peperone altino 3 230618

Infine l'associazione aggrega al suo interno per l'anno 2018 altri nove soci-conferitori, che acquistando le piante dai vivai autorizzati coltivano il peperone di Altino e conferiscono il prodotto fresco alle aziende di trasformazione.

Per la campagna 2018 sono state prodotte 100.000 piante destinate ai soci e per il mercato hobbistico locale.

associazione produttori peperone altino 4 230618

Si prevede una superficie di produzione iniziale di 4/5 ettari suddivise tra le varie aziende, per raccogliere i dati della produzione annuale bisogna attendere la fine dell'anno.

L'Associazione nel corso degli anni cercher� di aggregare altri produttori interessati in base alle richieste di mercato.

Occhio al logo!!!

associazione produttori peperone altino logo 230618

Dalla produzione della campagna 2018 le aziende associate applicheranno su i prodotti semilavorati e confezionati destinati al mercato nazionale ed internazionale il logo associativo, simbolo di garanzia, controllo e qualit� della filiera produttiva.

Il prodotto standard certificato subisce controlli gi� dalle prime fasi di vita, la semina.

Tutti i produttori acquistano le piante da due vivai accreditati e controllati dagli organi associativi.

Durante il processo di trapianto e coltivazione tecnici agronomi monitorizzano i campi e programmano interventi mirati per ogni singolo produttore.

Vengono stipulati contratti di partnership con fornitori di prodotti utili alla coltivazione per soddisfare le esigenze tecnico-colturali ed economiche dei produttori.

Al momento della raccolta l'associazione attua un programma di ritiro del prodotto fresco e vigila sulla qualit�, stabilendo un prezzo minimo al kg per l'annata in corso.

Segue le aziende di trasformazione durante i processi di lavorazione e ne certifica l'originalit� legata al territorio e alla tradizione.

Cos� facendo l'associazione aggrega grandi e piccoli produttori che lavorano di pari passo per un unico obbiettivo finale. Rendere il Peperone di Altino unico ed inimitabile.

Il tutto racchiuso nel sigillo di garanzia!

Oltre alla festa del trapianto, “Piantala”, del mese di maggio, l’Associazione ha in serbo altre iniziative, sempre rivolte al campo della produzione.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia