Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

21/08/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Archi: Palio delle Quintane (seconda edizione)

Visto 1316 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scritta WATCH ON YOUTUBE utilizzando Internet Explorer, o andare sul seguente link del nostro canalew You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=szHM3yKqC54

Palio delle Quintane ad Archi, Piane d’Archi vince la seconda edizione

Grande partecipazione all’evento di ieri che si � tenuto in una suggestiva area verde ai piedi dell’antico borgo

Archi (Ch), 20 agosto 2018 Piane d’Archi si � aggiudicata il podio della seconda edizione del “Palio delle Quintane” che si � tenuto ieri ad Archi (Ch) in localit� Canala. La contrada ha vinto una somma non in denaro ma da investire per apportare delle migliorie o realizzare un’opera nella contrada stessa.

Grande partecipazione alla gara di ieri quando dieci rioni si sono sfidati nella competizione che ha coinvolto numerosi archesi, accorsi come pubblico a sostenere i propri quartieri, e molti cavalieri anche da fuori regione.

“E’ stata una bella edizione – ha commentato il sindaco Mario Troiloringrazio tutti quanti hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione che negli anni ha sicuramente una grande prospettiva di crescita”.

Ogni rione si � affidato alla maestria di un cavaliere, abbigliato con un mantello medievale a ricordare le origini del borgo di Archi; i dieci cavalieri hanno gareggiato lungo un percorso di 100 m cercando di centrare con una lancia gli anelli appesi nel tragitto. Decisamente scenografica la gara che si � svolta in un’ampia area verde ai piedi del paese.

L’evento � iniziato dalla mattina quando, prima della competizione pomeridiana, cavalli e cavalieri hanno percorso una passeggiata di circa 20 km tra boschi e vicoli di Archi, godendo delle ricchezze paesaggistiche di questo antico borgo che porta con s� storia, tradizioni e natura incontaminata.

“L’evento – ha aggiunto il Sindaco – � un modo per promuovere il nostro territorio attraverso le sue peculiarit� paesaggistiche che sono un incanto e mediante la riscoperta della storia. Non a caso quest’anno la vestizione dei cavalieri ha ricordato la tradizione medievale della quintana”.

Nell’attesa di conoscere come la contrada vincitrice Piane d’Archi investir� la vittoria del palio, il “Palio delle Quintane” d� appuntamento all’edizione 2019.

Ufficio stampa

Barbara Del Fallo

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia