Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

04/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Rosello: dal 7 settembre tornano le Feste Patronali

Visto 2852 volte

COMMENTA

bcc 0409182

ROSELLO – Si apriranno venerd� 7 Settembre le feste patronali di Rosello, che si concluderanno domenica 9. Tre giorni tra sacro e profano, in cui la fede si mescola al divertimento. Si inizia alle ore 11 con la processione verso la chiesa vecchia del paese, dove verr� celebrata la messa in onore di San Nicola di Bari; al termine si ritorner� alla nuova parrocchiale.

All’imbrunire, alle ore 19, sul piazzale del Santuario dedicato a Maria Santissima delle Grazie, avr� luogo la celebrazione eucaristica, seguita dalla fiaccolata, che trasporter� la venerata immagine della Vergine nella parrocchia di Rosello. Uno dei momenti pi� toccanti si vivr� a partire dalle ore 24,30, quando inizier� la veglia di preghiera con Maria, che si concluder� alle ore 5 dell’8 settembre, con la messa dell’aurora.

Il versante profano propone un dopocena allietato dalla musica verace della “Tequila e Montepulciano Band”. La giornata di sabato 8 � tutta dedicata alla celebrazione della Nativit� di Maria. Alle ore 11,15 solenne azione liturgica e poi dalle ore 18 si celebra il trionfo della Vergine delle Grazie in processione per le vie del borgo, addobbato a festa con nastri, fiocchi, coperte ricamate, simboli delle doti nuziali dei tempi che furono, per onorare questo importante compleanno. Il cammino di fede giunger� fino alla Cappella dove la statua di Maria rientrer� nella sua Dimora di pace. L’intensa giornata dell’anima trover� relax dalle 21 con il concerto della banda “Citt� di Tornareccio”.

L’ultima festa � tutta per San Bartolomeo Apostolo, il 9 settembre. In mattinata la celebrazione eucaristica nella vecchia chiesa Madre, a ridosso della torre, seguita dalla processione.� Dalle ore 15, tutti in piazza per un pomeriggio di sport con la 37^ edizione della “Tratturiello”, storica gara podistica competitiva di 9,2 km, che in passato ha visto gareggiare atleti di elevato spessore.

Alle ore 21 imperdibile concerto del grande Fausto Leali, il “negro bianco” d’Italia per la sua vocalit� caratteristica. Alle ore 24 i fuochi pirotecnici suggelleranno la conclusione della 3 giorni festiva, rinnovando l’appuntamento al settembre 2019.

rosello-municipio 040918

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia