Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

13/10/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Oggi e domani torna l'appuntamento con 'Gustando Rocca San Giovanni'

Visto 1410 volte

COMMENTA

bcc 131018

Gustando Rocca San Giovanni alla scoperta del borgo: sabato 13 e domenica 14 ottobre torna, in una nuova veste, il tradizionale appuntamento con l’enogastronomia.

Torna anche per quest’anno il tradizionale evento “Gustando Rocca San Giovanni, alla scoperta del borgo” la manifestazione enogastronomica che da anni anima le vie di uno dei borghi pi� belli d’Italia. Sabato 13 e domenica 14 ottobre,infatti, i vichi di Rocca San Giovanni diverranno protagonisti di un evento dal sapore tradizionale, ma in gran parte rinnovato nell’organizzazione e nel programma. Da quest’anno, infatti, l’Amministrazione Comunale di Rocca San Giovanni, guidata dal Sindaco Gianni di Rito, ha voluto affidare la gestione dell’evento alla neonata associazione “Noi Costa dei Trabocchi” nata dall'omonimo gruppo Facebook con oltre 55.000 iscritti.

Ricchissimo il programma previsto per le due giornate. Si partir� dalle ore 17.00 di sabato 13 ottobre quando Piazza degli Eroi si animer� con i giochi di una volta per grandi e piccini, che potranno divertirsi con attivit� finalizzate alla scoperta della storia, del territorio e delle antiche tradizioni e dei materiali utilizzati dai nostri antenati.

A partire dalle ore 18.30 si aprir� il sipario sugli stand enogastronomici che si svilupperanno per le vie del centro storico in un percorso che andr� alla scoperta dei sapori e dei saperi del borgo. Aperitivo del borgo, mezzi paccheri con alici e peperone dolce di Altino, a cura dell’Accademia del Peperone dolce di Altino, trofie al sugo di Ventricina dell’Accademia della Ventricina di Scerni, pizze e foje frutto della maestria dello chef Skizzo, pallotte cace e ove preparate delle sapienti mani delle signore della Pro Loco di Rocca San Giovanni. E poi ancora le sfiziosit� del borgo, gli arrosticini di Concetta Ottaviano, il pesce fritto e baccal� in pastella di Bucco Fish, il formaggio con la pizza fritta dell’Azienda agricola Fonte dei Sapori, le sfogliatelle e le pizzelle di Lama dei Peligni, il tutto accompagnato da calici di vino della cantina Frentana e dalla birra artigianale della azienda Opposti. Questi sono solo alcuni dei piatti che si potranno gustare nelle due giornate dedicate al buon cibo ed alla scoperta dell’antico borgo.

La serata di sabato sar� allietata dalla musica popolare itinerante di Marco Petrucci e degli StruCkulatore Folk per concludersi, a partire dalle ore 22.00, con il concerto rock dei Fanck Rock Explosion.

Il programma di domenica 14 ottobre inizier� sin dalla mattina, quando dalle ore 9.00 sar� possibile assaporare e acquistare i prodotti di una volta direttamente dal Mercato Contadino, organizzato dall’Associazione Mercato Scoperto di Lanciano. Anche per la domenica, sia la mattina che il pomeriggio, grandi e piccini potranno dilettarsi nei giochi di una volta. Novit� assoluta per questa edizione sar� la possibilit� di trascorrere insieme il pranzo della domenica. L’Associazione Noi Costa dei Trabocchi infatti da quest’anno ha pensato di tenere aperti gli stand enogastronomici anche per il pranzo cosicch�, a partire dalle ore 12.00, sar� possibile degustare i vari piatti.

Per il pomeriggio, dalle ore 17.00, l’Associazione Ericle D’Antonio, in occasione della giornata dei Borghi pi� belli d’Italia, ha organizzato una visita guidata gratuita alla scoperta del borgo medievale. Sempre all’insegna dell’arte, per entrambe le giornate sar� possibile visitare le mostre personali “Arte del mare” di Franco Annecchini, le opere artistiche di Cinzia Corti e quelle di Marco Blandini.

A partire dalle ore 19.00 di domenica 14 Ottobre il gruppo musicale Lu sole allavate e Marco Petrucci animeranno le vie del borgo con note di musica popolare da ballare e cantare.

Presenti nelle due giornate i mercatini di artigianato.

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � Il presidente Noi Costa dei Trabocchi

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �Ivano Fassiotti

gustando rocca san giovanni 131018

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia