Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Trofeo Primav...
HATRIA-ACADEMY.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg

10/07/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Guardiagrele, si arricchisce la Mostra dell�Artigianato Artistico Abruzzese

Visto 1441 volte

COMMENTA

bcc 100719

Guardiagrele, si arricchisce la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese

Omaggio alle forbici di Frosolone e alla sedia, in esposizione negli spazi di Palazzo dell’Artigianato

locandina mostra artigianato 100719

La valorizzazione delle competenze artigiane del territorio e la promozione delle eccellenze manifatturiere regionali. Sono questi gli obiettivi della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, giunta alla 49esima edizione, in programma quest’anno dal 1� al 25 agosto a Guardiagrele.

L’edizione 2019 si arricchisce di pezzi unici che andranno a comporre dei veri e propri “omaggi”: alle lame taglienti e alla sedia nelle sue diverse tipologie.

Da un’idea dell’oplologo Glauco Angeletti e del direttore artistico dell’Ente Mostra, Gabriele Vitacolonna, un omaggio alle forbici di Frosolone, provenienti sia dal museo che dalle sapienti mani del maestro forgiaio Francesco Fraraccio.

mostra artigianato 2 100719

Considerata il simbolo dell’accoglienza e dell’ospitalit�, � dedicato alla sedia il secondo omaggio della mostra. Un oggetto che� nel tempo � diventato anche un vero e proprio pezzo di arredamento e che continua a far discutere i designer. Verr� mostrata in varie misure e forme e di ogni tipo, epoca e stile, dando risalto alla figura dell’impagliatore, un lavoro artigianale non ancora scomparso che trova le sue origini nella passione per le tessiture su sedie, che ha visto evolvere l’acquisizione delle varie tecniche attraverso anni di attivit� continuativa nel campo.

Entrambi gli omaggi si ricollegano alla carta, rilevante nella rassegna e che sar� protagonista di diverse installazioni.

E’ stato stilato inoltre un corposo programma che comprende spettacoli musicali, eventi culturali, laboratori, workshop, incontri, appuntamenti gastronomici e presentazioni che verranno illustrati nel corso delle prossime settimane.

La cerimonia di inaugurazione si terr� il 31 luglio 2019 alle ore 18.00 in largo Pignatari. Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 23.00, i visitatori potranno ammirare le creazioni all’interno del Palazzo dell'Artigianato in Via Roma 28, location dell’evento.

La mostra, curata da Sara D’Intino, dall’illustratrice Annamaria Mancini e dal designer Matteo Coccia, organizzata dall’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese con il patrocinio della Regione Abruzzo, Assessorato alle Attivit� Produttive, della Camera di Commercio Chieti-Pescara e del Comune di Guardiagrele.

mostra artigianato 3 100719

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia