Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Leggiamo Insieme - Quarta...
leggiamo insieme-quarta puntata.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Apertura drive-in all’a...
campitelli nicola 3_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Tennis...in pillole (Sest...
tennis in pillole-sesta puntata.jpg

22/10/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
A Tornareccio, il 24 e 25 ottobre, il secondo weekend delle Giornate FAI d’Autunno 2020

Visto 916 volte

COMMENTA

delizie alveare 221020

A Tornareccio, il 24 e 25 ottobre, il secondo weekend delle Giornate FAI d’Autunno 2020

Con due weekend, le opportunità di godere del nostro patrimonio culturale sono raddoppiate e, per permettere ai volontari e ai visitatori di partecipare all’evento nella massima sicurezza e tranquillità, il FAI ha adottato tutte le misure necessarie per rispettare il distanziamento sociale.

Per questo importante evento nazionale, la Delegazione FAI di Vasto ha scelto Tornareccio e, dopo il successo del primo weekend, propone un secondo, imperdibile appuntamento, il 24 e 25 ottobre, per riscoprire e innamorarsi delle bellezze del borgo.

giornate fai tornareccio 1 221020

Tre sono gli interessantissimi percorsi offerti ai visitatori:

Tornareccio, borgo museo d’Abruzzo: percorsi d’arte, storia e tradizioni sotto il cielo”: https://fondoambiente.it/luoghi/borgo-di-tornareccio?gfa 

Nel corso della passeggiata sarà possibile scoprire i resti dell’antico borgo fortificato; ci si soffermerà presso palazzi signorili, in un vecchio frantoio, nell’antica chiesa di Santa Vittoria, nel Santuario della Madonna del Carmine, nella Sala d’Arte Pallano e ad ammirare altri luoghi e scorci suggestivi. Il filo conduttore dell’intero percorso, grazie al progetto “Un mosaico per Tornareccio”, sarà il susseguirsi dei preziosi mosaici che colorano le vie e le piazze del borgo, rendendolo un vero e proprio museo all'aperto, che saranno raccontati con passione e competenza dalle guide dell’Associazione Culturale A.M.A.

Alla scoperta di monte Pallano: natura, paesaggio e archeologia”: https://fondoambiente.it/luoghi/monte-pallano?gfa 

Il percorso è estremamente affascinante, sia per le bellezze naturali e paesaggistiche, sia per i tesori archeologici e storici che il monte custodisce. La posizione strategica di monte Pallano e la presenza di sorgenti d’acqua hanno infatti favorito l’insediamento dell’uomo fin dal paleolitico. Si ammireranno da vicino le imponenti mura megalitiche, realizzate in opera poligonale nel V-IV sec. a.C., quando cingevano tutto il crinale del monte con funzione difensiva e militare, e i resti dell’abitato di III-II sec. a.C., portato alla luce da indagini archeologiche svolte negli anni ’90.

 giornate fai tornareccio 2 221020

Di fiore in fiore”: visite alle aziende apistiche ADI, Delizie dell’Alveare, Luca Finocchio e Tieri, in abbinamento ai percorsi prenotati. Qui i produttori sveleranno ai loro ospiti i segreti delle api, le antiche fasi di produzione del miele e alcune tecniche da loro "brevettate" ed esportate in tutto il mondo. Tornareccio è anche uno dei comuni dell’associazione nazionale “Le Città del Miele” e può essere considerato la “capitale abruzzese del miele”. Un meritato successo per questo borgo, raggiunto grazie al lavoro svolto con coraggio e determinazione dai tanti produttori locali.

La prenotazione è fortemente raccomandata poiché per motivi di sicurezza la partecipazione è contingentata: basta cliccare su www.giornatefai.it, digitare TORNARECCIO (su "Cerca un luogo") e procedere alla prenotazione, con un contributo di 3€.

I fondi raccolti consentiranno al FAI di continuare a svolgere la sua attività di tutela e valorizzazione dei tanti beni culturali italiani di cui si prende cura.

 

Visite guidate a cura di: Associazione culturale A.M.A. con la prof.ssa Carla D’Ippolito, Don Davide Spinelli, Delegazione FAI di Vasto.

Orario visite: Borgo di Tornareccio e Aziende apistiche, ore 10.00-18.00; Monte Pallano, ore 10.00-15.00.

Punto di partenza, per ciascun percorso: Infopoint, in via dei Caduti (presso monumento ai Caduti) - Tornareccio

Per Informazioni: tel. 349 6811863 / 347 8794798;  [email protected]; www.giornatefai.it; fb. DelegazioneFaiVasto; Ig.  fai_delegazione_vasto

 giornate fai tornareccio 3 221020

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia