Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Covid-19, Schael: 'Sei gi...
vaccinazione san vito 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Confcommercio contro l’...
marisa tiberio p_6.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Arriva anche ad Atessa il...
logo autonomi e partite iva.jpg

27/01/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L’Amministrazione Comunale di Paglieta celebra la Giornata della Memoria con Liborio Bonfiglio, il suo autore Remo Rapino e un video sulla Shoah

Visto 249 volte

COMMENTA

mites 270121

L’Amministrazione Comunale di Paglieta celebra la Giornata della Memoria. 

                    

comune di paglieta 270121Liborio Bonfiglio, dalla voce dello  scrittore Remo Rapino, dialoga con il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani. Liborio,  in  un video parla delle leggi razziali del 1938.                       

                                       

Il Comune di Paglieta, guidato dal sindaco, Ernesto Graziani, in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra oggi, 27 gennaio, ha realizzato un video, a testimonianza della pagina più terribile della storia: la Shoah. A parlare delle leggi razziali in Italia, del 5 settembre del 1938, volute da Benito Mussolini, è lo scrittore Remo Rapino, vincitore della 58° edizione Premio Campiello, con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”( Minimum fax).

 È proprio con la stessa voce di quell’uomo anziano che ne ha passate tante, e con la sua parlata gergale, su dialettismi e parole reinventate,

come aveva raccontato  un secolo di vita nel suo  libro, che lo scrittore Remo Rapino-  Liborio dialoga con il sindaco  Ernesto Graziani, sulle leggi razziali.”La ricorrenza del 27 gennaio, designata per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto- afferma il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani-è un momento di riflessione, per non dimenticare mai una pagina drammatica del nostro passato di italiani ed europei, affinché come dice la stessa legge “simili eventi non possano mai  più accadere”. 



torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia