Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

19/02/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Talking Walls, quattro murales artistici per raccontare Lanciano e i suoi personaggi

Visto 1155 volte

COMMENTA

sangritana 190221

TALKING WALLS, QUATTRO MURALES ARTISTICI PER RACCONTARE LANCIANO E I SUOI PERSONAGGI
Millo e Vesod tra gli artisti di fama internazionale che realizzeranno i murales entro la primavera.
talking walls 1 190221

Il progetto di street art “Talking walls”, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano e presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, si inserisce nel solco delle iniziative legate alla Bellezza che a partire dal mese di febbraio vedr� quattro pareti cittadine raccontare, attraverso i murales, i personaggi e la storia della nostra comunit�. Artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Millo e Vesod, realizzeranno quattro murales che rappresentano eventi e personaggi storici lancianesi in altrettanti luoghi di Lanciano, scelti in base al personaggio storico rappresentato. Le opere saranno tutte completate entro la fine della primavera e saranno realmente “parlanti”: accanto ad esse saranno collocate delle targhe con il titolo, autore e altre informazioni utili unitamente ad un QR code che permetter� la visione di un breve documentario (3/5 minuti) che illustra l’opera, il personaggio storico rappresentato e l’artista che lo ha realizzato, in italiano e inglese. Il progetto � coordinato da Studio Eventi & Congressi di Lanciano, con la direzione tecnica e artistica affidata a Nicola Di Totto.
talking walls 2 190221

"Le opere coinvolgeranno writers locali e di fama mondiale con l'obiettivo di valorizzare gli edifici dove ci si prende cura della formazione culturale dei nostri concittadini - ha sottolineato l'Assessora alla Cultura Marusca Miscia - affinch� possano diventare luoghi anche strutturalmente e materialmente deputati alla divulgazione della bellezza intesa come armonia ma anche come conoscenza della storia e recupero della memoria e delle tradizioni locali legate alla musica, all’editoria, all’arte. I quattro “talking walls” diventeranno 4 opere d’arte a cielo aperto che saranno inserite all’interno di un percorso storico-artistico che racconti, fissandola sulle pareti pi� importanti della nostra Citt�, la nostra identit�. Per il futuro, � nostra intenzione arricchire il percorso attraverso il coinvolgimento di quei privati cittadini che vorranno offrire uno "spazio verticale" che andr� dunque ad aggiungersi all'itinerario culturale. L'Amministrazione avr� dunque l'opportunit� di promuovere anche un flusso turistico diverso e particolarmente appassionato alla street-art, che nel nostro caso diventer� uno strumento per coniugare la �tradizione con l’innovazione attraverso tecniche utili a reinterpretare i fatti e i personaggi in chiave moderna".
talking walls 3 190221
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Mario Pupillo, Sindaco del Comune di Lanciano, Marusca Miscia, Assessora alla Cultura del Comune di Lanciano, Rosaria Mencarelli, direttrice Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi per le province di Chieti e Pescara, Alessandra De Laurentiis, docente del Liceo Artistico Palizzi, Nicola Di Totto, artista e coordinatore tecnico del progetto e Francesco Giorgino, street artist noto a livello internazionale con il nome d'arte di Millo.

PERCH� RAPPRESENTARE PERSONAGGI STORICI LANCIANESI�

Come spesso capita la vera arte viene apprezzata nel tempo e i differenti punti di vista del pubblico tendono a non comprendere il messaggio e a non essere lungimiranti, soprattutto sull’aspetto di ritorno d’immagine e il nuovo trend “street-art-turistico” ovvero un pubblico appassionato di quest’arte che viaggia per fotografare e scoprire nuovi artisti. I personaggi storici lancianesi hanno una doppia funzione, strettamente legata a questo primo pensiero, avvicinare il pi� velocemente possibile il pubblico locale, attraverso nomi e volti che ricordano loro teatri, vie, storia e arte. La seconda funzione invece, vuole avvicinare i ragazzi e chi verr�, al ricordo, portando le scuole a realizzare dei piccoli tour nei luoghi di realizzazione dei murales e creare dei laboratori culturali e artistici, legati alla storia della nostra citt�.�
talking walls 4 190221

ARTISTI E PERSONAGGI
Gli artisti chiamati a realizzare i loro progetti, legati ai personaggi scelti, sono stati attentamente selezionati anche in base alla loro notoriet� in ambito social. Questi gli artisti scelti che saranno impegnati nel progetto:�
• VESOD BRERO - Torino�
• FRANCESCO GIORGINO “MILLO” - Mesagne (Br)
• FRANCESCO MARCHESANI - Ancona�
• NICOLA DI TOTTO 2Neko - Lanciano
• CORRADO CAIMMI - Chiaravalle
• NICOLA CANARECCI - Perugia�
• FEDERICO ZENOBI - Jesi

PERSONAGGI E AMBIENTAZIONI SCELTE

• VESOD BRERO realizzer� una veduta di Lanciano in prospettiva aerea, rappresentando la cattedrale della Madonna del Ponte, con tecnica mista sulla facciata della Scuola Media Mazzini.�
• MILLO realizzer� una serie di personaggi con il suo stile, legati ad eventi storici lancianesi. L’artista utilizzer� una base bianca al quarzo, dove con un semplice pennello e inchiostro di china per esterni realizzer� una sua visione storica su Fedele Fenaroli sulla facciata del Teatro Fenaroli che affaccia su via dei Bastioni.
• NICOLA CANARECCI, FRANCESCO MARCHESANI, CORRADO CAIMMI, FEDERICO ZENOBI realizzeranno una serie di facciate dedicate a ROCCO CARABBA. Tutta l’opera sar� realizzata con 3 tecniche differenti a libera interpretazione degli artisti, ma totalmente dedicata al mondo della tipografa e dell’importanza dei libri nella cultura umana sulla facciata della Scuola Elementare “Carabba”. Rocco Carabba. L’intervento si svilupper� su tre pareti contigue. Concettualmente vorr� essere un collegamento tra l’antico e il contemporaneo intesi come ere della comunicazione e della cultura. Il tutto sintetizzabile in: LA STAMPA � DIVULGAZIONE >> LA DIVULGAZIONE � CULTURA >> LA CULTURA � COOL. Cos� si andr� a creare un filo diretto per dimostrare che la stampa, anche se antico mestiere, � attuale e piacevole. La prima parete verr� realizzata all’ingresso della scuola, e sar� la pi� istituzionale, con la presenza del ritratto di Carabba, la parete centrale sar� una sorta di collegamento, dove ci saranno richiami al fotorealistico e alla tipografia, nella terza parete ci sar� la parte pi� illustrativa, con la scritta COOLture, curata e colorata mischiando forme tipografiche, che sovraster� un personaggio fumettistico di un libro con occhiali da sole e ciuffo… un libro cool!
• NICOLA DI TOTTO realizzer� con la tecnica dello stencil un murales rappresentante Trentino La Barba, utilizzando elementi legati al suo sacrificio e alle barbarie della Seconda guerra mondiale sulla facciata della Scuola Elementare “Eroi Ottobrini”. Su una base Bianca, un libro aperto che rappresenta l’insegnamento, ma il libro � anche un contenitore di memorie. Una donna in basso copre gli occhi per non vedere gli eroi trucidati. Il primo bendato a destra � in attesa di essere fucilato, il secondo � spirato. Per chiudere la parte tragica c’� una SS, ma dal suo elmetto spunter� un fiore. Un fiore di campo semplice, che per� nella tradizione popolare porta un nome con un significato particolare, utile a completare il messaggio dell’opera. Da un buco sull’elmetto, spunter� un nontiscordardim� che sar� l’unico tocco di colore sul murales, dipinto con colori molto chiari. Lo sfondo verde segna la speranza e dar� risalto alle figure rappresentate.

Progetto OPEN WALLS/OPEN LESSONS

Al progetto Talking Walls si affianca quello dedicato agli studenti del Liceo Artistico Palizzi dal titolo “Lanciano dal mio punto di (s)vista” con sessioni OPEN WALLS/OPEN LESSONS che permetter� agli allievi del Liceo Artistico di conoscere da vicino e nel concreto la storia, le tecniche, i soggetti e gli artisti della Street Art, organizzando una serie di lezioni aperte per avvicinare, in modo creativo, il pubblico pi� giovane ai monumenti della citt�. La motivazione che anima questo progetto � quella di offrire agli studenti quanti pi� spunti possibili relativi al mondo dell’arte, cos� ricco e stimolante, anche nella prospettiva futura delle nuove professioni artistiche, nella convinzione che l’arte rappresenti un veicolo che permette alla collettivit� di riappropriarsi degli spazi e dei luoghi in cui vive, e che sia uno dei tanti modi attraverso i quali applicare concretamente il concetto di “senso civico”.
talking walls 5 190221
torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia