Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

21/08/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
John Fante Festival-XVI edizione (Torricella Peligna 19, 20, 21, 22 agosto 2021)-Il programma di domenica 22 agosto

Visto 3683 volte

COMMENTA

mites 210812

Torna il JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre”
Torricella Peligna (CH)
19-20-21-22 agosto 2021


XVI edizione

Il programma di domenica�22�agosto 2021

Gli eventi sono gratuiti e liberi, presentarsi 15 minuti prima dell'inizio
�Per informazioni sugli eventi: 3343131061

Dal 19 al 22 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo torna il JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre”, diretto da�Giovanna Di Lello, giunto alla sua XVI edizione.�La manifestazione, fin dalla prima edizione, � organizzata dal�Comune di Torricella Peligna�per ricordare e omaggiare lo scrittore americano�John Fante�(1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.�

Tra gli ospiti di questa edizione che compie sedici anni e che ha come tema il rapporto tra Fante e gli USA,�Andrea Purgatori, Franco Arminio, Concita De Gregorio,Virginia Jewiss, italianista della Yale University - e traduttrice negli USA di Melania Mazzuzzo, Roberto Saviano e Paolo Sorrentino – e�Fabrizio Gatti, vincitore del�Premio alla carriera John Fante Vini Contesa 2021.

Il programma l’ultima giornata di domani domenica 22 agosto�prevede alle�10.30�presso il borgo di Toricella Peligna la�Passeggiata fantiana�con�Antonio Piccoli,�Alessio Romano,�Christian Carano�e�Giovanna Di Lello.�In�Pineta comunale: alle�16.30�la presentazione del volume�La martavella. Raccolta illustrata di antiche fiabe abruzzesi�(Radici Edizioni, 2021) con l’illustratrice�Michela Di Lanzo�e l’editore�Gianluca Salustri. Conduce�Antonio Secondo�(Gotico Abruzzese). Alle�17.30Anna Camaiti Hostert, filosofa e autrice della raccolta di racconti�La vita delle cose�(MnM Print Edizioni, 2019) e del saggio�Trump e moschetto. Immagini, fake news e mass media: armi di due populisti a confronto�(Mimesis, 2020), dialoga con il giornalista�Antimo Amore�(RAI Abruzzo). Chiuder� il Festival alle�18.30�l’incontro con�Concita De Gregorio, giornalista e autrice del romanzo�In tempo di guerra�(Einaudi, 2019), in dialogo con�Maria Ida Gaeta�(presidente del Premio John Fante Opera Prima).

Dopo un duro anno e mezzo di pandemia, la XVI edizione torna alla normalit�con tutti gli eventi in presenza, e alle tre giornate canoniche si aggiunge una quarta che vuole in qualche modo compensare la programmazione ridotta dello scorso anno. Novit� di quest’anno un servizio navetta che dar� la possibilit� al pubblico di giungere a Torricella Peligna per seguire il Festival (partendo da Pescara e passando per Lanciano), un gesto che vuole anche creare, nel territorio, un ponte virtuale tra la citt� e il borgo, la costa e l’entroterra, con la speranza che si trasformi ben presto in un dialogo aperto, duraturo e concreto per favorire la ripresa della regione in modo sostenibile e inclusivo.

JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre” si inserisce nel progetto condiviso “Piazza Dante.�#Festivalinrete” che�uniscequarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani.�Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact,�“Piazza Dante.�#Festivalinrete” � una delle pi� importanti iniziative che nel 2021�renderannoomaggio a Dante Alighieri�in occasione dei settecento anni dalla morte.�Da nord a sud in un�viaggio geografico e culturale che attraverser� tutte le regioni italiane�toccando le grandi citt� e i piccoli centri, il progetto�testimonia l’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri, dando vita a un�racconto tutto italiano che animer� le piazze (fisiche e virtuali:�https://www.piazzadante.org/�). Ogni festival�proporr� all'interno della propria programmazione 2021 uno o pi� eventi dedicati a Dante, ideati e modulati secondo la propria vocazione, generando un programma variegato e differenziato ma condiviso.�Il risultato � la creazione di una sinergia di proposte che permette di unire le esperienze dei tanti festival sparsi sulla Penisola e di creare un modello di condivisione e di “rete”. In questo ambito JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre”�si occuper� della letteratura per bambini ispirata a Dante.

fante 210821

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia