Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

24/05/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Play-Out Seconda Categoria Girone F): il Vasto United rispetta il pronostico e si salva a spese del Villa Santa Maria, neroverdi ancora in gioco nell�ulteriore spareggio col San Buono

Visto 1367 volte

COMMENTA

Calcio (Play-Out Seconda Categoria Girone F): il Vasto United rispetta il pronostico e si salva a spese del Villa Santa Maria, neroverdi ancora in gioco nell’ulteriore spareggio col San Buono

Sul neutro di Cupello, terreno di gioco che ha ospitato il Vasto United per la stagione regolare appena lasciata alle spalle, la truppa aragonese � chiamata ad un impegno ulteriore che � di fondamentale importanza per il proprio futuro destino, cos� come lo � indubbiamente anche per la squadra avversaria, il Villa Santa Maria. Le due contendenti odierne sono chiamate alla prova del fuoco, nella drammatica gara di play-out che mette in palio la permanenza in Seconda Categoria, o in caso contrario, la possibilit� di una prova d’appello supplementare in uno spareggio da disputare con il San Buono.

vasto unito-villa 220522

I favori del pronostico, legati alla miglior posizione di classifica al termine della stagione regolare, che concede in definitiva due risultati utili su tre, al netto dei supplementari, sono per la squadra locale, ma ogni previsione � a dir poco prematura, e per sapere quale sar� l’epilogo, bisogner� seguire la gara fino all’ultimo respiro.

Si parte con un grosso brivido in area villese, quando Di Pietro manca la presa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma gli appostati Papini e Carlucci non riescono ad approfittarne sino in fondo. I padroni di casa ci riprovano poco dopo, con Lizzi che fa partire un diagonale in area, respinto dall’estremo neroverde. La preponderanza territoriale della squadra aragonese � piuttosto evidente, in questa fase di gioco, con Di Pietro che rischia anche al 14’, sul piazzato dal limite di Pianese che si spegne a fondo campo.

Tre minuti dopo, Turd� si impone con vigore e trova lo spazio per la battuta dalla distanza, ma Di Pietro blocca in tuffo per evitare rischi eventuali. Vastesi ancora pungenti, poco dopo, con il sinistro dalla distanza di Ottaviano, senza grosse pretese.

vasto unito-villa 2 220522

La prima presenza significativa del Villa Santa Maria in zona d’attacco si verifica al 19’, quando Marco Schieda interviene di prima intenzione su uno spiovente da fermo, ma il suo tentativo si infrange sull’esterno della rete.

Passano pochi istanti, e sull’altro versante si consuma il primo episodio destinato ad incanalare le sorti della sfida su un versante a chiare tinte biancorosse. Si gioca il 20’, infatti, quando il signor Di Caro di Chieti accorda un penalty ai padroni di casa, sanzionato per un fallo di mani di Carpineta, che intercetta il traversone dalla sinistra di Pianese. Alla battuta dagli undici metri va Tana, che non lascia scampo all’estremo neroverde. Nelle fasi successive, la truppa di mister Ascatigno ha la concreta possibilit� di mettere al sicuro il risultato, ma Pianese cicca la sfera sull’interessante spiovente al centro di Carlucci, e poco dopo la mezzora � ancora Pianese a mancare una buona opportunit� per mandare i suoi al raddoppio, vanificando malamente l’ottimo lavoro propedeutico per liberarsi al tiro.

Prima dell’intervallo, la truppa di mister Marchetti ha la concreta possibilit� di acciuffare il pareggio, ma la trasversale si oppone al siluro di Pasquale Schieda, e il Vasto United pu� quindi tornare negli spogliatoi con un pi� confortante vantaggio, sia pure di misura.

La seconda frazione sar� quella che dar� una grossa accelerata vastese alla chiusura della pratica, anche se le prime fasi sono piuttosto equilibrate. Se i padroni di casa vanno fulmineamente alla conclusione con Pianese, annullato da Di Pietro, e con il 10 biancorosso che prova a rendersi pericoloso anche con un tiro cross che l’appostato Lizzi non riesce a deviare in rete, sono del Villa le occasioni migliori, in questa fase. I neroverdi, dopo aver sfiorato il pari con Maikol Di Stefano, che sparacchia sul fondo, lo centrano effettivamente al 21’, grazie a Marco Schieda, che irrompe su un tiro d’angolo ed � il pi� lesto di tutti ad intervenire per scaraventare la sfera in fondo al sacco. I neroverdi, rinfrancati dal pareggio, insistono, visto che il risultato non � ancora sufficiente per brindare alla salvezza, e insidiano la porta aragonese con il successivo affondo di Lorenzo Di Cicco, che si spegne oltre il secondo palo. Ma le velleit� villesi vengono spente definitivamente dall’estremo pragmatismo della truppa biancorossa, a segno in due occasioni consecutive con lo scatenato Pianese, che va a spegnere la fiammella della speranza della compagine neroverde, piegata al 23’ e al 26’. Nel primo caso, il 10 vastese approfitta di una uscita dai pali di Di Pietro, per scavalcarlo dal vertice d’area. Il tris scaturisce da una penetrazione per vie centrali e da una conclusione dalla distanza, che manda la sfera ad infilarsi in rete dopo aver carambolato sul palo alla sinistra del malcapitato estremo ospite.

La truppa neroverde non vuole rassegnarsi all’ineluttabile, e fa tutto il possibile per provare a rientrare in gioco, ma la trasversale si oppone alla conclusione di Di Stefano e il piazzato di Pasquale Schieda finisce alle ortiche. Va molto meglio ai vastesi, che trovano conforto dalla quarta rete di giornata, firmata da Madonna, che legittima il successo e la permanenza in categoria del Vasto United. Il Villa Santa Maria non � completamente fuori dai giochi, ma dovr� vincere nella gara di play-out con il San Buono, prova d’appello supplementare per evitare il ritorno negli inferi della terza Categoria.

Il tabellino della gara:

Vasto United: Di Biase, D’Aiello (40’st Fabiano), Del Vecchio, Turd�, Papini, Savino, Carlucci, Tana (47’st Madonna), Lizzi (19’st El Ouattab), Pianese, Ottaviano (39’st Marchesani). A disposizione: Esposito, Belfiore, Pollutri.

Allenatore: Luigi Ascatigno

Villa Santa Maria: Di Pietro, Mascioli, Schieda Marco, Lanza, Di Nucci (21’st Di Stefano Mirko), Di Matteo, Carpineta (31’st Vatieri), Di Cicco Lorenzo, Tamburrino (8’st D’Ulisse), Di Stefano Maikol, Schieda Pasquale. A disposizione: Di Lello, Schieda Nico, Colangelo, Rinaldi, Di Cicco Fabrizio.

Allenatore: Matteo Di Lello

Arbitro: Federico Di Caro di Chieti

Marcatori: 22’pt Tana su rigore (1-1), 21’st Schieda Marco (1-1), 23’st Pianese 82-1), 26’st Pianese (3-1), 49’st Madonna (4-1)

Ammoniti: Turd�, Ottaviano (VU); Di Matteo, Mascioli (VS)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia