Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

10/04/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
'Il Borgo dei Borghi 2023'. Casoli conquista il sesto posto

Visto 267 volte

COMMENTA

bcc 100423

COMUNICATO STAMPA

“IL BORGO DEI BORGHI 2023” - CASOLI CONQUISTA IL 6� POSTO

CASOLI nella top 10 finale de�“Il Borgo dei borghi 2023”, si classifica al 6� posto�nel contest della Rai che ogni anno mette a confronto i pi� bei borghi italiani per far conoscere ai telespettatori tutte le bellezze racchiuse nei piccoli Comuni italiani da nord a sud del nostro Paese.

A stabilire il borgo pi� bello d’Italia � stato il�pubblico, che dal 12 al 26 marzo, ha espresso� il proprio�voto�accedendo al sito�web�della Rai, nella pagina dedicata a�Il borgo dei borghi. Ma non � stato solo il pubblico a dare la propria preferenza: anche stavolta, infatti, era presente una�giuria di esperti, ciascuno di loro esprime un voto che corrisponde a un bonus pari al 33,3% che si aggiunge al risultato ottenuto tramite il voto popolare del web.

Per il 2023, la giuria � composta dalla chef stellata�Rosanna Marziale, dal geologo e famoso divulgatore scientifico�Mario Tozzi�e dallo storico dell’arte della Sorbona di Parigi�Jacopo Veneziani.�

casoli borgo 1 100423

Anche quest’anno l’Abruzzo ha avuto un prezioso borgo a rappresentare la nostra Regione nella decima edizione del programma televisivo della Rai che propone al pubblico una serata alla scoperta di numerose realt� che meritano di essere visitate ed apprezzate e per Casoli � stata una grandissima occasione di visibilit� nazionale che la rafforzer� come meta di attrazione turistica� – dichiara�Antonio Di Marco, presidente dell’Associazione I borghi pi� belli d’Italia in Abruzzo e Molise -.� Sono i borghi e le loro comunit� che ci consentono di cogliere l’essenza pi� vera e genuina della nostra terra e offrire un turismo di qualit� ed � per questo che stiamo lavorando in modo condiviso e sinergico assieme a tutti i 29 sindaci abruzzesi e molisani dell’Associazione, con impegno e progettualit� chiare e concrete.

casoli borgo 2 100423

Voglio congratularmi con il Sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, la sua squadra di amministratori e tutti i suoi cittadini che animano questo splendido�borgo della provincia di Chieti arroccato su una collina che domina la Valle dell’Aventino, entrato ufficialmente a far parte della prestigiosa associazione dei "Borghi pi� belli d'Italia" il 18 agosto 2020� e gi� protagonista, tra i Borghi certificati, di questa bella trasmissione televisiva nazionale che impreziosisce le occasioni di promozione turistica del territorio casolano e dell’intera Regione Abruzzo!�Dopo il sesto posto di Campli nell'edizione 2021 e il quarto di Navelli nel 2022, prosegue con Casoli e il suo sestoposto�il successo dell’Abruzzo anche nel panorama televisivo nazionale!

casoli borgo 3 100423

In gara, assieme a Casoli (Chieti) per l’Abruzzo, c'erano i borghi di�Miglionico�(Matera) in Basilicata;�Diamante�(Cosenza) in Calabria;�Cetara�(Salerno) in Campania;�Bagnara di Romagna�(Ravenna) in Emilia-Romagna;�Marano Lagunare�(Udine) in Friuli-Venezia Giulia;�Ronciglione�(Viterbo) nel Lazio;�Campo Ligure�(Genova) in Liguria;�Bellano�(Lecco) in Lombardia;�Esanatoglia�(Macerata) nelle Marche;�Monteroduni�(Isernia) in Molise;�Castagnole Delle Lanze�(Asti) in Piemonte;�Castro�(Lecce) in Puglia;�Sant’Antioco�(Carbonia-Iglesias) in Sardegna;��Salemi�(Trapani) in Sicilia;�Campiglia Marittima�(Livorno) in Toscana;�Bondone�(Trento) in Trentino-Alto Adige;�Citerna�(Perugia) in Umbria;�Issogne�(Aosta) in Valle d’Aosta;�Possagno�(Treviso) in Veneto.

09 aprile 2023����������������������������������������������������������� �� ��Antonio Di Marco

Presidente

�������������� �Associazione “I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise”

INFORMAZIONI SU CASOLI

Casoli, secondo gli storici, deve essere considerata la diretta derivazione di Cluviae, capitale della trib� sannita dei Carecini infernantes, divenuta�municipio romano nel 310 a.c.�ed abitato almeno sino al IV secolo d.c., quando l’arrivo dei barbari costrinse gli abitanti a rifugiarsi sulla vicina collina. Il nome del centro storico arroccato sulla collina deriva proprio dal toponimo romano�Casulae�che indicava un agglomerato di piccole case posto a guardia di un trafficato asse viario e commerciale tra la montagna ed il mare.

Nel corso degli anni dal 1940 al 1945 anche Casoli conobbe i drammatici eventi della seconda guerra mondiale e nel suo territorio si scontrarono le truppe tedesche e quelle alleate. A seguito delle leggi razziali promulgate dal regime fascista il 7 settembre 1938 e dei successivi provvedimenti restrittivi adottati nel 1940 durante il periodo bellico, a Casoli venne attivato dal 1940 al 1944 un�campo di internamento per ebrei stranieri ed internati politici slavi, di cui dieci rimasero poi vittime della “Shoah”.

Il 5 dicembre 1943 nei locali del Castello Ducale�Ettore Troilo�costitu� la formazione partigiana�Brigata Maiella�che contribu� valorosamente alla liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.

Dal punto di vista architettonico ci sono diverse attrazioni. Alla�Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, in posizione centrale, si accede tramite una doppia scalinata che porta all’ingresso principale: l’interno custodisce diverse opere d’arte che vanno dal Cinquecento all’Ottocento.

La�Chiesa di Santa Reparata, all’inizio di Corso Umberto I, nonostante sia stata danneggiata dai bombardamenti del 1943, venne ricostruita in parte rispettando le originarie proporzioni: se la facciata � moderna il portale � quello antico rimontato sul prospetto frontale, mentre l’interno a tre navate vede diversi altari importanti, la settecentesca statua della Santa Patrona, pregevoli dipinti come il trittico di Antonio di Francesco di Tommaso da Fossombrone.

Da visitare � il�Castello Ducale, sorto in epoca rinascimentale, dove anche il poeta�Gabriele D’Annunzio�talvolta soggiornava e a testimonianza di questo � presente una stanza che porta il suo nome. Oggi � una residenza signorile propriet� del comune dichiarato Monumento Nazionale. L’elegante Stanza del Silenzio ospita la mostra permanente sui protagonisti del Cenacolo Abruzzese.

Nel centro storico sono presenti diversi palazzi aristocratici e nobiliari che prospettano lungo le strade principali. Palazzo Travaglini–De Vincentiis (XVII secolo),�Palazzo Ricci, Palazzo De Cinque (XIX secolo), l’ex Palazzo Comunale e Casino Rancitti (XIX secolo) e�Palazzo Tilli�risalente al XVIII secolo, recentemente restaurato e riportato all’antico splendore, con un bel portale in pietra scolpito, la fila di balconi che caratterizzano i piani superiori ed una armoniosa corte quadrangolare interna.

Per favorire la maggiore tutela e conoscenza della qualit� dell’olio extravergine di oliva di produzione locale, ma anche delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche del territorio casolano, il Comune di Casoli dal 2006 aderisce all’Associazione Nazionale�“Citt� dell’Olio”�di Monteriggioni (SI) costituita da circa 300 soci tra Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunit� Montane con territori ad alta vocazione olivicola.

Tra i tipici dolci locali spiccano le�t�tere�ovvero dei “coni” preparati con un impasto di uova, zucchero, farina ed altri ingredienti, fritti in olio di oliva e ripieni di crema pasticciera o al cioccolato.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia