Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

11/07/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Paglieta: Raduno Regionale Sezionale Alpini (sintesi della seconda giornata)

Visto 81 volte

COMMENTA

SUCCESSO STRAORDINARIO PER IL RADUNO REGIONALE SEZIONALE ALPINI A PAGLIETA: OLTRE 4MILA LE PRESENZE

raduno alpini 090723

Paglieta (CH), 10 luglio 2023 -�Paglieta, �pittoresco comune nella regione Abruzzo, e' stato il palcoscenico di un evento memorabile nell'ambito degli Alpini, gli orgogliosi e valorosi soldati di montagna dell'Italia.�L'8 e�il�9 luglio, piu' di 4.000 persone si sono riunite per partecipare al�Raduno Regionale Sezionale Alpini, un incontro eccezionale che ha dimostrato l'unita', la forza e la devozione di questa comunita' unica. Questo raduno non sarebbe stato possibile senza l'impegno degli organizzatori, che hanno lavorato instancabilmente per garantire che tutto fosse perfetto. Dal coordinamento logistico alla programmazione degli eventi, la loro dedizione �ha fatto si' che i partecipanti potessero godere di due giornate indimenticabili. Il loro duro lavoro e' stato ripagato con un successo travolgente e un'esperienza indimenticabile per tutti i presenti. Un ringraziamento speciale va al�presidente del Gruppo Alpini di Paglieta, Nicola Vitulli,�che ha guidato l'organizzazione di questo raduno con passione� e diligenza. La sua leadership e la sua capacita' di motivare gli altri hanno reso possibile la realizzazione di un evento cosi' straordinario, al quale hanno�collaborato Amministrazione comunale e A.N.A. Sez. Abruzzi, nella persona del presidente Pietro D’Alfonso.

Il Comune di Paglieta, inoltre, merita un encomio per il suo sostegno e il suo contributo alla riuscita di questo evento. Con il suo supporto e la sua collaborazione, il raduno e' stato accolto calorosamente dalla comunita' locale, creando un'atmosfera di accoglienza e orgoglio per tutti i partecipanti. Due giornate di storia e di festa, nel promuovere la cultura e le tradizioni� di Paglieta. Prima della sfilata del maestoso corteo,� la cerimonia commemorativa al monumento ai Caduti, con �deposizione delle corone d’alloro,� benedette dal parroco di Paglieta, �don Domenico Larcinese.�Il corteo di domenica, �giornata conclusiva del raduno, ha regalato forti emozioni: �significativa la presenza degli�alunni dell’Istituto Comprensivo 'B. Broce' di Paglieta,�che hanno condotto per mano �lunghi tricolori. Protagonisti della sfilata anche i� sorrisi e il calore del�gruppo di giovani� dei Campi scuola dell’Aquila, circa 60, provenienti da tutta l’Italia. �Spettacolare la partecipazione della�Fanfara Militare dell’ Aquila, con 40 elementi. La maestosita' di tre complessi bandistici, di Gessopalena,�Tornareccio e di Pizzoferrato,�ha catturato il folto pubblico. Ieri, tra i presenti alla manifestazione �tanti sindaci, e tra gli intervenuti anche� il�deputato Alberto Bagnai; il senatore Etrlwardo Sigismonti; il generale Ugo Falcone;� gli assessori regionali, Nicola Campitelli e Daniele D’Amario; il consigliere regionale, Fabrizio Montepara; il vice sindaco di Paglieta, Antonio Demattia; l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Paglieta, Michele Di Florio; il consigliere comunale di Paglieta, Alessandro Angelucci; lo storico Mario Salvitti; il presidente A.N.A. Sez. Abruzzi, Pietro D’Alfonso, il �vice capogruppo sez. Alpini di Paglieta, Remo Scatozza; il vicario dell’Associazione� Naz. Alpini Sez. Abruzzi, Ezio Cinalli; �il maresciallo della stazione Carabinieri di Paglieta Giampiero Proietti e il maresciallo del nuovo Reggimento Alpini� Angela Lombardi..

Durante i due giorni di questo raduno, i partecipanti hanno avuto l'opportunita' di connettersi, condividere esperienze e rafforzare i legami che li uniscono come Alpini. Attraverso una serie di iniziative,� conferenze e spettacoli culturali, le persone hanno avuto modo di apprezzare appieno il fascino di Paglieta e di vivere un'esperienza autentica. �il Raduno Regionale Sezionale Alpini a Paglieta e' stato un successo straordinario. Nel suo discorso, ieri mattina, il primo cittadino di Paglieta, avv.�Ernesto Graziani, ha dichiarato:

'Quando il presidente della sezione degli� Alpini di Paglieta,�Nicola Vitulli, mi parlo' del raduno regionale accolsi l’idea con grande entusiasmo e con immediata disponibilita' per questi motivi: 1) Per ricordare che erano passati 80 anni da quelle indicibili tragedie e da quelle immense distruzioni materiali che il nostro territorio� ha conosciuto dopo l’8 settembre del 1943; 2) Per ricordare e celebrare gli Alpini che avevano pagato un tributo di sangue nelle numerose guerre (Russia, Albania, Grecia, Africa). 3) Per ricordare� e celebrare gli Alpini e gli ex Alpini che animano le numerose manifestazioni, oggi presenti, tutti accomunati dagli stessi valori che sono quelli della solidarieta', della fratellanza, generosita' e della disponibilita' costante ad aiutare chi si trova in difficolta' anche a causa dei tanti eventi catastrofici, che hanno segnato la storia del nostro territorio.� Gli Alpini sono sempre presenti. Voi rappresentate l’Italia migliore quella parte di italiani a cui anche le giovani generazioni possono guardare con fiducia e con spirito di ammirazione. Vi ringrazio a nome mio e della mia comunita'. Viva Paglieta, viva l’Italia e viva gli Alpini!'

�Il sindaco Graziani ha aggiunto: 'Esprimo la mia soddisfazione per i due giorni del Raduno Regionale Sezionale Alpini che si sono �svolti nel nostro paese'. 'Questa e' stata una delle pagine piu' belle nella storia della nostra comunita'. Ringrazio i promotori dell’evento, rappresentati dal presidente della Sezione� Alpini di Paglieta,�Nicola Vitulli. Un plauso al Gruppo di�Protezione civile�'M. dell’Assunta -Paglieta', impegnato nel servizio d’ordine, orgoglio dell’intera comunita''.

'Il presidente della Sez. Alpini di Paglieta,�Nicola Vitulli, ha esordito:

�''Paglieta ha risposto alla grande! Siamo felici della riuscita della manifestazione. Siamo soddisfatti, aspettavamo da anni questo giorno, e ci siamo riusciti. Grazie a tutti''.

L'organizzazione impeccabile, la partecipazione entusiasta di oltre 4.000 persone, l'impegno dei volontari e il supporto del presidente del Gruppo Alpini di Paglieta, di tutta l’Amministrazione comunale guidata �sindaco, avv.�ErnestoGraziani,�hanno creato un evento indimenticabile. Questo raduno restera' nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di parteciparvi, rafforzando il legame degli Alpini e lasciando un'eredit� duratura nella storia di Paglieta.

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=SzH4SmagIMc

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia