Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

14/10/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
A Ortona arriva la fibra a 100 mega di TIM

Visto 1015 volte

COMMENTA

LUCA FINOCCHIO 141016

A Ortona arriva la fibra a 100 mega di TIM

Da oggi nel comune in provincia di Chieti disponibili i servizi a banda ultralarga che consentono di navigare in Internet ad una velocit� fino a 100 Megabit/s

FIBRA TIM 141016La rete in fibra ottica di TIM � gi� attiva in citt�, raggiungendo circa� 7.000 unit� immobiliari attraverso il collegamento di 41 cabinet stradali

Chieti, 14 ottobre 2016�

Ortona entra nella lista delle citt� italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download.

Da oggi in citt� sono gi� disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie al collegamento di circa 7.000 unit� immobiliari attraverso la posa di 10 chilometri di cavo in fibra, che collegano 41 cabinet stradali. La copertura ha riguardato tutto il centro storico, il porto, la zona industriale Tamarete, i Ripari di Giobbe, San Nicola, Villagrande e tutta via Civilt� del Lavoro, andando a raggiungere la quasi totalit� della popolazione.

Il lancio commerciale dei servizi in fibra ottica nel comune chietino � il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti� la volont� di sviluppare infrastrutture sempre pi� moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre pi� un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Con la fibra � possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la pi� ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

La connessione ad alta velocit� consente inoltre di��praticare il gaming on line multiplayer in alta qualit� e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.�Le imprese, infine,� possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialit� grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di citt� intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilit� e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

“La Citt� di Ortona esprime grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, e ringrazia TIM per l’impegno profuso nel realizzare un significativo intervento volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione – ha affermato Vincenzo D’Ottavio,� Sindaco di Ortona - La collaborazione tra pubblico e privato d� sempre buoni frutti nell’interesse della Cittadinanza e delle Imprese. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitivit� di un territorio. E la possibilit� di dare occasioni e dignit� al lavoro garantisce la libert� e lo sviluppo di una comunit�.”

“Anche Ortona entra nella lista delle localit� scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Francesco Gentile, Responsabile Access Operations Abruzzo e Molise di TIM - Questa moderna infrastruttura di rete consentir� ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilit� e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale.”

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia