Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: manifestazioni pe...
teatro_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: cerimonia di posa...
lapide.jpg

11/07/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sangritana inaugura la nuova locomotiva D 744 per incrementare e rinnovare il parco locomotive a servizio della Val di Sangro

Visto 120 volte

COMMENTA

bcc 110723

Saletti, Paglieta – Come preannunciato un paio di settimane fa, oggi Sangritana ha celebrato l'inaugurazione e l'entrata in servizio della�nuova locomotiva D 744�prodotta in Repubblica Ceca presso lo stabilimento di CZ Loko. Era presente alla cerimonia S.E. Emidio Cipollone, Arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona.

sangritana 1 110723
La D 744 e' una locomotiva diesel-elettrica di nuova generazione conforme alle Specifiche Tecniche di Interoperabilita', autorizzata e omologata con motore Stage V senza necessita' di additivi, conforme alle piu' recenti normative in termini di emissioni acustiche esterne e interne e di vibrazioni.

sangritana 2 110723

La locomotiva e' realizzata con materiali costruttivi e componenti sostenibili, con un tasso di riciclabilita' superiore al 90% e consente cicli di manutenzione con intervalli ampi. Inoltre la combinazione di motori elettrici di trazione a corrente alternata e il motore diesel di ultima generazione permette alla locomotiva consumi ed emissioni atmosferiche assai ridotte.

sangritana 3 110723

La nuova locomotiva sara' impiegata sulle linee non elettrificate con particolare riferimento alla Val di Sangro, oggetto di importanti investimenti da parte della Regione Abruzzo, ed alla linea Foggia-S.N. di Melfi dove e' presente un importante stabilimento produttivo del gruppo Stellantis.

L’Amministratore Unico di Sangritana, Alberto Amoroso, ha sottolineato l'importanza di questo nuovo investimento, che si inserisce all'interno dei piani di sviluppo dell'azienda. 'Con l'acquisto di questa nuova locomotiva, Sangritana e' determinata a fornire un servizio sempre piu' affidabile ed efficiente, contribuendo al potenziamento dei trasporti ferroviari nella Val di Sangro, guardando con attenzione sia la sicurezza ed il comfort del personale di esercizio che l'impatto ambientale generale del trasporto merci nell’area, migliorando la qualita' dell'aria e riducendo l'emissione di gas serra'.

Sangritana si impegna a continuare a investire nell'innovazione e nello sviluppo sostenibile dei servizi di trasporto ferroviario, con l'obiettivo di fornire soluzioni logistiche moderne ed efficienti per le aziende che operano lungo la dorsale adriatica. L'azienda si propone di promuovere attivamente l'utilizzo della ferrovia come mezzo di trasporto privilegiato, incoraggiando una transizione verso un sistema di trasporto piu' sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Guardando al futuro, il trasporto intermodale si prospetta come una risorsa strategica per la transizione ecologica. La sinergia tra ferrovia ed altre modalita' di trasporto, consentira' di ottimizzare l'efficienza della logistica inbound e outboud riducendo le emissioni di carbonio e promuovere una maggiore sostenibilita' nel settore dei trasporti.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia