Sei in: CHIETI -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

13/09/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il Cardinal Comastri a Tornareccio: 'Commosso da tanta bellezza e umanit�'

Visto 2113 volte

COMMENTA

luca finocchio 1309163

IL CARDINAL COMASTRI A TORNARECCIO:�"COMMOSSO DA TANTA BELLEZZA E UMANIT�"

cardinale comastri a tornareccio 1 130916

Tornareccio (Ch), 13 settembre 2016 - "Sono commosso per tanta bellezza e, soprattutto, per tanta vera umanit� che ho respirato in questa giornata che porter� per sempre nel mio cuore". Con queste parole il cardinale Angelo Comastri, vicario di Sua Santit� per la Citt� del Vaticano, si � congedato ieri sera da Tornareccio, dopo l'intenso pomeriggio che il prelato ha voluto trascorrere nel borgo famoso per i suoi mosaici, tra arte e preghiera.

Ad accogliere monsignor Comastri, Alfredo Paglione, ideatore del museo a cielo aperto di Tornareccio e amico di vecchia data del cardinale, con il quale ha condiviso varie iniziative artistiche, i membri dell'Associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, don Davide Spinelli, parroco di Tornareccio, e il sindaco Remo Fioriti, altre autorit� civili e militari del territorio, e il complesso bandistico del paese. E tantissima gente di Tornareccio e di fuori, accorso numerosa per la celebrazione eucaristica, presieduta da Comastri e concelebrata da vari sacerdoti nel santuario della Madonna del Carmine al termine della visita ai mosaici del centro storico e lungo via del Carmine, dove � installata la bellissima via crucis, nel corso della quale il presule si � lasciato incantare dalle numerose opere musive che arredano il museo a cielo aperto.

cardinale comastri tornareccio 8 130916

"La ringraziamo di cuore per la sua visita" ha detto don Davide Spinelli "e le siamo grati per aver voluto condividere con noi questo momento di preghiera in questo santuario che rappresenta il cuore della religiosit� di Tornareccio". "La sua figura - ha aggiunto Remo Fioriti - � per la nostra comunit� luminosa testimonianza di fede, e che ci accompagner� nel nostro cammino".

"E' bello vedere questa comunit� unita in preghiera - ha detto il cardinale - perch� questo � un segno di speranza per le giovani generazioni perch� dalle famiglie di oggi dipende la pace di domani. Continuate lungo la strada della bellezza, quella che nasce dal cuore: questo � il vero successo nella vita, e questa � la vera libert�, che non � mai schiava del capriccio e del sentimento. Come ci ha insegnato Madre Teresa di Calcutta, la vita � una sola: spendiamola riempiendo la valigia della carit�, la sola cosa che resta per sempre quando nasce dall'amore di Dio. Quella carit� che � la fonte della vera felicit� e che ha avuto in Maria la testimonianza pi� grande".

cardinale comastri tornareccio 7 130916

Comastri ha donato a Tornareccio una mattonella della porta santa di San Pietro voluta da San Giovanni Paolo II per il Giubileo del 2000, e ha ricevuto un'immagine in terracotta della Madonna del Carmine venerata in paese e realizzata a Lecce, insieme ad un cesto con il famoso miele di Tornareccio. Prima di ripartire, il cardinale ha anche visitato il salone polifunzionale per vedere i bozzetti della rassegna 2016 dedicata a Maria, e la mostra personale di Mark Kostabi.

cardinale comastri tornareccio 5 130916

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia