Sei in: CHIETI -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

12/11/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): pareggio di rigore nella stracittadina tra Scerni e Real Casale

Visto 2442 volte

COMMENTA

prontobus 1 121118

Calcio (Prima Categoria Girone B): pareggio di rigore nella stracittadina tra Scerni e Real Casale

novelli 1211118Al “Di Vittorio” di Scerni � in programma una delle gare pi� interessanti del Girone B di Prima Categoria, e anche se non interessa i piani nobili della classifica � significativa per le due squadre interessate, protagoniste di una inedita stracittadina. I padroni di casa dello Scerni, ancora alla ricerca della propria identit�, ricevono infatti la matricola Real Casale, seconda squadra delle dirimpettaia Casalbordino, che si affaccia per la prima volta in questo campionato, con l’intento di arpionare l’agognata salvezza. La classifica attuale della truppa di mister Del Monte non induce ad essere particolarmente ottimisti, ma muovere la classifica potrebbe ridare il giusto entusiasmo.

scerni-gruppo 121118

I ragazzi di mister De Guglielmo partono subito in maniera propositiva, con il siluro dalla distanza di Mattia D’Ercole che sibila insidiosamente a fil di traversa.

I cugini casalesi replicano prontamente con l’incursione di Canosa, che dalla corsia mancina arriva al limite d’area e impegna severamente Cianci, che disinnesca la minaccia in collaborazione col suo collega di reparto Scafetta.

I giallorossi si ripropongono al 20’, con il temibile diagonale in area di Di Biase, che si spegne pericolosamente oltre il palo pi� lontano.

real casale-gruppo 121118

La truppa del Presidente Lazzaro torna a sua volta in zona d’attacco, e nella stessa occasione si rende pungente con la temibile sciabolata dal limite di Farina, che Paolucci disinnesca ma non trattiene, il gioco prosegue con la sfera che arriva dalle parti di Erragh, che invoca il penalty in seguito ad un presunto tocco di mani� in area di Dell’Osa, che il signor Novelli di Vasto non ravvisa, facendo proseguire l’azione.

prontobus 2 121118

Poco prima della mezzora, lo stesso Dell’Osa � di nuovo protagonista, ma stavolta � chiamato in causa per anticipare il possibile ta-pin vincente dell’appostato Erragh, sull’invitante appoggio al centro di Di Candilo.

Al 33’, si registrano le nuove proteste scernesi all’indirizzo del direttore di gara, quando la sfera arriva sul braccio di Cinosi, ma il tocco � ritenuto involontario e anche in questo caso si prosegue senza alcun intervento sanzionatorio del fischietto aragonese.

scerni-real casale 1 121118

Il primo atto si chiude con il tempestivo intervento di Cianci, che annulla il pericoloso stacco ravvicinato di capitan Lanza, e sul prosieguo dell’azione il siluro dal limite di Tallarino si spegne a fondo campo.

Alla ripresa dei giochi, le due squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto, ma nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento sull’altra, in una stracittadina godibile e all’insegna del massimo equilibrio.

universal 121118

La prima annotazione di cronaca della seconda frazione � una nuova protesta degli scernesi, che invocano il penalty per motivi analoghi alle proteste precedenti, ma anche in questo caso il presunto fallo di mani di un giocatore gialorosso, in questo caso si tratta di Candeloro, non hanno i requisiti necessari per indurre il direttore di gara ad indicare il dischetto. Pochi istanti dopo, la porta di Paolucci viene messa a dura prova dallo stacco ravvicinato del neo-entrato D’Amelio, con la sfera che si infrange sulla trasversale.

scerni-real casale 2 121118

Poco dopo, Farina si avvicina pericolosamente alla porta di Paolucci, arrivando infine alla conclusione in area che si spegne di poco oltre il palo pi� lontano. Se la squadra di casa � protagonista di un buon avvio di frazione, � il Real che rompe gli equilibri, potendo beneficiare di� un calcio di rigore accordato dal signor Novelli, che indica il dischetto dopo aver ravvisato il fallo in area di Lupo ai danni di Canosa. Dagli undici metri Di Biase non sbaglia e porta i suoi a condurre, grazie ad una conclusione imprendibile che spedisce la sfera all’incrocio dei pali.

scerni-real casale 3 121118

La reazione scernese � rabbiosa, e il pareggio� sembra cosa fatta, con Paolucci che rischia di essere beffato da un perfido piazzato dalla distanza che si infrange sulla traversa, e nel prosieguo dell’azione con la difesa che si salva con affanno. Nello stesso frangente, viene a crearsi un pericoloso attrito tra alcuni calciatori che sfociano in un accenno di rissa sedato a fatica dal direttore di gara, il quale, una volta raffreddati i bollenti spiriti, estrae il cartellino rosso all’indirizzo dello scernese Monteferrante e del casalese De Cillis.

scerni-real casale 4 121118

I padroni d casa tornano a protestare anche al 32’, in seguito all’incontro ravvicinato tra Dell’Osa e Badr Erragh, ma anche in questa circostanza il direttore di gara non riscontra irregolarit�.

L’undici di casa staziona in attacco, alla disperata ricerca del pareggio, che viene sfiorato al 34’ da Scafetta, protagonista di un insidioso piazzato dalla distanza che crea qualche grattacapo di troppo a Paolucci, il quale riesce a disinnescare all’altezza del primo palo.

Un minuto dopo, arriva il secondo calcio di rigore della giornata, e stavolta sono gli scernesi a poterne beneficiare. La massima punizione viene accordata per un presunto intervento irregolare in area di Cericola ai danni di D’Amelio.

E’ lo stesso 18 scernese ad incaricarsi della battuta, e della conseguente realizzazione che rimette i suoi in carreggiata.

Prima dei titoli di coda, il Real Casale potrebbe fare il colpaccio esterno con l’irruzione in area del neo-entrato Marchioli, ma Cianci disinnesca a fondo campo e la stracittadina pu� andare in archivio sul risultato di perfetta parit�.

Il tabellino della gara:

Scerni: Cianci, Zinni, Scafetta, Lupo, Ciancaglini (31’pt Monteferrante), D’Ercole Mattia, Di Candilo, Lammanda (st D’Amelio), Erragh, Farina, D’Alessandro (17’st D’Ercole Mario). A disposizione: Moretti, Lazzaro, Cognata, Marrollo, Di Virgilio, Pomponio.

Allenatore: Vincenzo De Guglielmo

Real Casale: Paolucci, Dell’Osa, Candeloro, Lanza, Cericola, Cinosi, Canosa (40’st Di Giacomo), Tallarino (18’st Di Biase), Di Biase, De Cillis, Di Tullio (13’st Marchioli). A disposizione: Di Vincenzo, Sallese, Moretti, Scardapane, Picciotti.

Allenatore: Sandro Del Monte

Arbitro: Patrizio Novelli di Vasto

Marcatori: 17’st Di Biase rigore (0-1), D’Amelio rigore (1-1)

Espulsi: 23’st Monteferrante (S) e De Cillis (RC) per reciproche scorrettezze

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia