Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

23/05/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio: la Civitellese si aggiudica il Trofeo Sammartino e si laurea campione provinciale di Terza Categoria

Visto 1671 volte

COMMENTA

banner lentella 230517

Calcio: la Civitellese si aggiudica il Trofeo Sammartino e si laurea campione provinciale di Terza Categoria

civitellese-gruppo 230517

Con la conclusione della stagione regolare, la Terza Categoria offre il tradizionale appuntamento di prestigio che mette di fronte le tre squadre vincitrici dei rispettivi gironi della Provincia di Chieti. L’appuntamento � l’ormai classico Trofeo Sammartino, che in questa occasione ha una novit�, rappresentata dalla sede del campo di gioco.� Stavolta non � il Sant’Anna, indisponibile per motivi di carattere burocratico, ma il Celdit di Chieti Scalo, a ospitare le tre squadre che si contenderanno il prestigioso titolo di campione provinciale, le quali hanno da poco festeggiato per il salto di categoria senza rischiare nella lotteria dei play-off, e vogliono togliersi l’ulteriore soddisfazione di un titolo che sarebbe, nel caso, la ciliegina sulla torta per l’eventuale vincitrice.

sponsor fara 1 230517sponsor fara 1 230517

La prima gara del triangolare mette di fronte il Fara Filiorum Petri alla Civitellese. I biancazzurri del presidente Di Federico, largamente rimaneggiati, iniziano in maniera propositiva con il piatto di Daniele Cellucci, che all’altezza del vertice d’area piccola sparacchia a lato. Due minuti dopo, ci prova anche Franceschini, che tenta di sorprendere Piccone con un diagonale da posizione estremamente defilata che manda la sfera a spegnersi oltre il palo opposto. Scampato il pericolo, la truppa del presidente Rotunno replica a sua volta con le percussioni di Piccoli, la cui sventola al limite d’area si alza sopra i legni di Bucciarelli, e con il sinistro del bomber Grimaldi, che da analoga posizione spedisce a lato. Al 15’, il Fara va abersaglio con Frattaroli, ma il suo stacco ravvicinato avviene in posizione irregolare, e la segnatura viene invalidata.

fara filiorum petri-gruppo 230517

La gara rimane equilibrata, con i due portieri che non hanno molte occasioni per mettersi in mostra. Il primo intervento di rilievo � di Bucciarelli, tempestivo nel chiudere lo specchio della porta alla temibile conclusione di Grimaldi.

L’ultimo acuto farese arriva pochi secondi dopo, quando Fabio Cellucci vanifica una buona trama collettiva della sua squadra indirizzando sull’esterno della rete.

sponsor 2 230517

La Civitellese cerca di chiudere la pratica evitando la lotteria dei rigori, che si rende necessaria per dirimere la questione, visto che anche gli affondi di Di Maio e Onano non schiodano il risultato, anche per merito del reattivo Piccone, chiamato infine a sfidarsi tra i pali con il suo collega Bucciarelli, nei calci di rigore che si aprono con la realizzazione del civitellese Claudio Di Sebastiano, che non possiamo mostrarvi a causa di un problema tecnico. La risposta farese arriva con la segnatura di Franceschini, al quale fa seguito quella di Di Maio. Il primo punto di svolta arriva con il tiro di Frattaroli, intercettato da Piccone. Piccoli non sbaglia e la Civitellese prende il volo, a maggior ragione dopo l’errore di Cempi, che manda fuori. Implacabile, invece, Onano, che regala due punti in classifica alla Civitellese. Uno solo, invece, per il Fara, che prova a rientrare in gioco nel secondo incontro del triangolare, che mette di fronte i biancazzurri di mister Cellucci al Lentella, protagonista nel girone vastese.

lentella-gruppo 230517

Il confronto si apre subito col botto, visto che i gialloverdi di mister De Ninis passano all’incasso dopo 9 minuti grazie a Tracchia, che fulmina Bucciarelli con un gran siluro dal vertice d’area.

Luca Roberti non corre rischi, al contrario del suo omologo farese, in apprensione sulla conclusione dal limite di Marcucci, di poco a lato. E’ il preludio al raddoppio della truppa lentellese, che mette in ghiaccio il risultato grazie alla marcatura griffata da Colonna, abile ad approfittare di un errato disimpegno difensivo avversario, con Portellini propiziatore dell’affondo decisivo del suo compagno di squadra. Il Fara Filiorum Petri, col morale sotto i tacchi dopo il nuovo dispiacere che li estromette di fatto dalla conquista del Trofeo, prova quantomeno a dare un senso alla giornata, ma l’offensiva di Di Biase � un invito a nozze per l’appostato Roberti, che mantiene la sua porta immacolata.

sponsor 3 230517

Il nome della squadra che si aggiudicher� il Trofeo Sammartino, e il conseguente titolo onorifico ma prestigioso di campione provinciale della Terza Categoria verr� fuori dall’ultima gara del triangolare con il Lentella che guida la classifica con tre punti e la Civitellese che segue a ruota con una lunghezza di ritardo ed � costretta a giocare per i tre punti, al contrario dei gialloverdi del presidente Roberti, ai quali pu� bastare anche un pareggio per riportare a casa l’ambito trofeo. La Civitellese parte subito a razzo, ma dopo aver sfiorato il vantaggio col fulmineo affondo di Onano, bloccato da Luca Roberti senza eccessivi patemi, non riesce a perseguire nei suoi obiettivi. Bisogna pazientare fino al 27’, ma l’attesa � premiata adeguatamente, visto che arriva la rete decisiva firmata da Grimaldi, abile a gonfiare la rete gialloverde al culmine di una efficace azione corale che prende avvio dalla propria porta e prosegue con il lancio di Massimiliano Di Sebastiano per lo stesso Grimaldi, abile poi a chiudere la triangolazione con Claudio Di Sebastiano graffiando da due passi.

premiazione arbitri 230517

La reazione del Lentella � rabbiosa ma inefficace, come vedremo. Al 37’ il siluro dalla distanza di mister De Ninis si spegne sul fondo, pochi secondi dopo lo stesso tecnico-calciatore gialloverde cerca di suonare la carica ai suoi offrendo un succulento appoggio in area per l’appostato Portellini, anticipato dalla provvidenziale e temeraria uscita dai pali di Piccone, che rischia anche nelle battute declinanti della frazione. Nel primo caso, la chiusura di Onano � decisiva per anticipare la conclusione a botta sicura di Colonna. In pieno recupero, l’estremo civitellese tira un grosso sospiro di sollievo, visto che sul tiro dalla bandierina del Lentella, un colpo di testa in area di un attaccante gialloverde non � particolarmente incisivo, e al triplice fischio si pu� festeggiare per la conquista del Trofeo Sammartino 2017.

sponsor 4 230517

PRIMO TRIANGOLARE

Fara Filiorum Petri: Bucciarelli, Rosati, Cempi, Capetola, Cellucci Fabio, Di Biase (Jarva), D’Amore (44’ Zulli), Cellucci Daniele, Frattaroli, Di Giuseppe, Franceschini. A disposizione: Mammarella, Di Gregorio, Di Virgilio.

Allenatore: Giuseppe Cellucci

Civitellese: Piccone, Mastrippolito, Masciantonio Diego, Perla, Gattone, Di Sebastiano Massimiliano, Di Sebastiano Claudio, Onano, Grimaldi, Piccoli, Di Maio. A disposizione: Di Sebastiano Simone, D’Orazio, Madonna, Odorisio, Di Guglielmo, Masciantonio Marco.

Allenatore: Gino Ranieri

Arbitro: Lorenzo Di Luzio di Chieti (Assistenti: Antonio Parisse e Fabrizio D’Agostino di Chieti)

Sequenza dei rigori: �Di Sebastiano Claudio (realizzato), Franceschini (realizzato), Di Maio (realizzato), Frattaroli (parato), Piccoli (realizzato), Cempi (fuori bersaglio), Onano (realizzato)

premiazione civitellese 1 230517

SECONDO TRIANGOLARE

Lentella: Roberti Luca, Coletti, Tozzi, Roberti Valerio, Tumini, Checchia, Marcucci, De Ninis (Portellini Antimo), Portellini Elia, Tracchia (37’Desiderio), Colonna. A disposizione: Cesaroni.

Allenatore: Massimo De Ninis

Fara Filiorum Petri: Bucciarelli, Rosati, Cempi, Capetola, Cellucci Fabio (15’Mammarella), Di Biase (42’Zulli), D’Amore (18’Jarva), Cellucci Daniele, Frattaroli (35’Di Gregorio), Di Giuseppe, Franceschini Di Virgilio).

Allenatore: Giuseppe Cellucci

Marcatori: 9’ Tracchia (1-0), 27’ Colonna (2-0)

Ammonito: Mammarella (F)

sponsor 1 230517

TERZO TRIANGOLARE

Civitellese: Piccone, Mastrippolito (9’Madonna), Masciantonio Diego, Perla, Gattone, Di Sebastiano Massimiliano, Di Sebastiano Claudio, Onano, Grimaldi, Piccoli, Di Maio. A disposizione: Di Sebastiano Simone, D’Orazio, Odorisio, Di Guglielmo, Masciantonio Marco.

Lentella: Roberti Luca, Coletti, Tozzi, Roberti Valerio, Tumini, Checchia (40’Desiderio), Marcucci, De Ninis, Portellini Elia, Tracchia , Colonna (45’Portellini Antimo). A disposizione: Cesaroni.

Allenatore: Massimo De Ninis

Marcatore: 27’ Grimaldi (1-0)

sponsor 2 2305171premiazione civitellese 2 230517premiazione civitellese 3 230517

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia