Sei in: L'AQUILA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

12/01/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Masterplan, Febbo: D�Alfonso rischia un maxi flop

Visto 2191 volte

COMMENTA

sangro express 120116

febbo 120116Il Presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo questa mattina ha presentato un’interpellanza per conoscere le motivazioni per le quali il Masterplan per il Sud, che tra l’altro non risulta, a tutt’oggi pubblicato sul sito istituzionale della Regione Abruzzo, non abbia seguito i previsti percorsi regolamentari e istituzionali. “La necessit� di pervenire all’approvazione entro il 2015 – sottolinea Febbo - non pu� rappresentare e giustificare una procedura non conforme tenuto conto del lasso di�tempo avuto a disposizione e delle conseguenze “catastrofiche” se l’atto dovesse essere dichiarato nullo.� La mia iniziativa non vuole rappresentare un’azione di contrariet� fine a se stessa ma vuole contestare un modo di fare superficiale e spregiudicato che potrebbe mettere a repentaglio la valida del documento”.

“Il primo aspetto paradossale – evidenzia ancora Febbo – � la totale mancanza di ascolto e condivisione con i portatori di interesse come evidenziato dalle dichiarazioni dei Sindaci (come denunciato e ribadito oggi in assemblea),�dei rappresentanti di Confindustria e altre Organizzazioni datoriali e dei Sindacati.�Tra l’altro � lo stesso Governo nazionale che stabilisce come il Masterplan non debba essere un mero esercizio accademico ma un processo vivo di�elaborazione condivisa con istituzioni, forze economiche e sociali, ricercatori, cittadini.� Indicazioni completamente disattese dal Governo D’Alfonso che ha tirato fuori dal cilindro questo documento concertato con pochi e selezionati interlocutori. Una grande opportunit� per i nostri territori corre il serio rischio di diventare un programma di “marketing” a uso e consumo di una sola parte politica. ��

La gran parte degli interventi previsti �- aggiunge il Presidente della Commissione di Vigilanza - di fatto deriva dalla riprogrammazione dei fondi Fas: � cambiato solo il nome ma � il Governo regionale di centrodestra che di fatto lo ha approvato e soprattutto finanziato. Di concreto quindi, su questo nuovo documento, ci sono per adesso solo i 130 milioni di euro della Delibera Cipe n.18�del 18 aprile�2014 (Governo Chiodi).

Inutile ricordare che il modo “superficiale” e “spregiudicato” di questo Governo regionale ha gi� portato a clamorose retromarce, una per tutte la revoca dei fondi ex Pain, �o le assegnazioni rilevatesi poi clamorosi flop�come quelle dei fondi per il dissesto idrogeologico, o ancora quelli relativi agli interventi sulle Chiese. Ultima in ordine di tempo la revoca dei contratti�co.co.co�del Servizio Rifiuti con i lavoratori che dopo una procedura concorsuale inopportuna, senza fondi, sono stati rispediti a casa. ���

Lo Statuto regionale – spiega ancora il Consigliere regionale di Forza Italia - stabilisce che le programmazioni devono verificare preventivamente la sostenibilit� e l’impatto sociale dei programmi promossi dalla Regione e prevede che gli atti che incidono sull’ambiente e sul territorio contengano apposita clausola di valutazione dell’impatto ambientale; contiene soprattutto precise norme per le forme di partecipazione nelle scelte di programmazione pi� volte pubblicizzate dal Direttore Generale Gerardis, e dal Sottosegretario Mazzocca riconoscendo nel Consiglio regionale l’Organo deputato ad esercitare le funzioni di programmazione. Il D. Lgs. n. 152/2006 prevede che i provvedimenti amministrativi adottati senza la previa valutazione ambientale strategica (Vas), ove prescritta, sono annullabili; gli interventi di valorizzazione delle infrastrutture turistiche previsti nel “Masterplan Abruzzo” – conclude Febbo - investono anche siti di interesse comunitario e quindi chiaramente sono soggetti a valutazione di incidenza, cos� come sottolineato anche dalle associazioni ambientaliste”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia