Sei in: L'AQUILA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

22/05/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Play-Out Seconda Categoria Girone C): la Virtus Rocca San Giovanni conquista la salvezze a spese del Fossacesia 90

Visto 868 volte

COMMENTA

Calcio (Play-Out Seconda Categoria Girone C): la Virtus Rocca San Giovanni conquista la salvezze a spese del Fossacesia 90

virtus rocca san giovanni-gruppo 220517

A Rocca San Giovanni si gioca un drammatico spareggio play-out, che mette in palio la permanenza nel prossimo campionato di Seconda Categoria. Oltre ad essere una sfida dalla posta in palio davvero elevata, si tratta anche di uno scontro tra due dirimpettaie, e vista la vicinanza geografica tra i due centri la finale play-out che mette di fronte i padroni di casa della Virtus Rocca San Giovanni al Fossacesia 90 rappresenta a tutti gli effetti una vera� e propria stracittadina. La miglior classifica al termine della stagione regolare rappresenta un piccolo vantaggio per i ragazzi del presidente Flamminio, che al meglio degli eventuali tempi supplementari possono accontentarsi anche di un pareggio. La stessa cosa non pu� dirsi per i ragazzi di mister Bada, chiamati all’imperativo categorico della vittoria a tutti i costi.

Nella prima frazione, le due squadre sono comprensibilmente guardinghe e poco propense a offrire i fianchi per eventuali ripartenze della squadra avversaria. Fatto sta che le occasioni di rilievo arriveranno col contagocce, e bisogna fare un grosso sforzo d’immaginazione per definirle veramente pericolose.

fossacesia 90-gruppo 220517

I biancorossi di casa cercano la via della porta avversaria con il tentativo di Nenna, che manca il ta-pin vincente sullo spiovente da fermo di un suo compagno di squadra. I blaugrana di mister Bada replicano al 17’ col tiro da fermo di Santuccione, facilmente addomesticato da Pettograsso.

Decisamente pi� movimentata la seconda frazione, che si apre fragorosamente, visto che dopo due giri dal riavvio delle lancette, il Fossacesia 90 passa a condurre con Diakite, lesto a staccare in area sullo spiovente da fermo di Santuccione, e ad indirizzare la sfera nell’angolo pi� lontano, dove Pettograsso non pu� arrivare. La situazione della Virtus diventa critica, visto che il bonus della miglior classifica � andato a farsi benedire, e per arrivare almeno ai supplementari � necessario agguantare il pareggio prima del novantesimo. E in effetti, i ragazzi di mister Di Vincenzo si prodigano per rientrare in gioco, insidiando la porta di Giuseppe Marrone in due circostanze ravvicinate con l’intraprendente De Santis, che non riesce ad avere il giusto sfogo. Al 23’ ci prova anche il neo-entrato Cicchitti che calcia in porta sul lancio dalle retrovie di Giardino, ma il sinistro dal limite del numero 21 biancorosso � controllato agevolmente dal portiere fossacesiano. La gara rischia di incattivirsi, ma il direttore di gara corre subito ai ripari sanzionando la spinta di Giuseppe Marrone ai danni di Nenna. Al 38’, il Fossacesia rischia di chiudere la pratica con un nuovo suggerimento di Santuccione per Diakite, che anticipa l’uscita di Pettograsso ma stavolta non ha fatto i conti con Bosco, provvidenziale a spazzare la sfera a ridosso della linea di porta, evitando il ta-pin ravvicinato dell’appostato Frutti. Dal possibile raddoppio fossacesiano, si passa invece al pareggio roccolano che arriva all’ultimo assalto, grazie a D’Addario, che risolve in mischia consegnando ai suoi i tempi supplementari. A questo punto, � il Fossacesia a essere obbligato alla vittoria, ma con un tempo abbastanza ridotto. Nel primo degli extra-time, i ragazzi di mister Bada ci provano in due occasioni, ma senza particolari e benefici riscontri. Nel primo caso, il pretenzioso siluro dalla distanza di Sulpizio si spegne tra i guantoni di Pettograsso. Pochi minuti dopo, la battuta a rete del neo-entrato Moretti si infrange sulla retroguardia roccolana, e sulla ribattuta la mira non � delle migliori.

virtus rocca san giovanni-fossacesia 90 1 220517

La situazione di parit� � favorevole alla Virtus, che per evitare sorprese suggella il risultato con la rete del definitivo sorpasso, firmata da Marzolo, che consegna la salvezza ai suoi con una segnatura di furbizia, propiziata da una mancata presa di Marrone su un tiro dalla bandierina, che spiana la strada al numero 9 biancorosso, il quale non ha nessuna difficolt� a depositare la sfera nella porta rimasta incustodita.

Il tabellino della gara:

Virtus Rocca San Giovanni: Pettograsso, Saltarella, Di Matteo, Giardino (36’st D’Addario), Gijkaj, De Santis (30’st Bosco), Ciccocioppo, Nenna, Marzolo, Affronti, Ver�. A disposizione: Flamminio, D’Angelo, Sorrentino, Di Martino, Cicchitti.

Allenatore: Pio Fiore Di Vincenzo

Fossacesia 90: Marorne Giuseppe, Persiani, Silveri, Sulpizio, Marrone Giuseppe, Paolucci, Frutti, Polsoni (33’st Moretti), Diakite, Santuccione (5’pts Berghella), Berardinelli. A disposizione: Di Marco, Caporale, Mariani, Mattiaccio.

Allenatore: Camillo Bada

Arbitro: Davide D’Adamo di Vasto

Marcatori: 2’st Diakite (0-1), 45’st D’Addario (1-1), 11’st Marzolo (2-1)

Ammoniti: Ver�, Affronti, Cicchitti (V); Sulpizio, Santuccione, Marrone Giuseppe, Frutti, Berghella (F)

virtus rocca san giovanni-fossacesia 90 2 220517

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia