Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

12/05/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone G): la Mario Tano espugna Gissi e sfida il Piazzano nella finalissima play-off

Visto 1716 volte

COMMENTA

sponsor gissi 1 120515sponsor gissi 2 120515

Calcio (Seconda Categoria Girone G): la Mario Tano espugna Gissi e sfida il Piazzano nella finalissima play-off

russi ermanno 120515La finalissima play-off del Girone G di Seconda Categoria sar� affare privato tra atessane. Le due squadre della cittadina sangrina si contenderanno infatti in campo neutro l’ambita poltrona rimasta disponibile per seguire il Montalfano nel prossimo torneo di Prima Categoria. Se l’approdo del Piazzano rientrava nei canoni del preventivabile, vista la miglior posizione di classifica sul San Buono, la grande impresa di giornata � quella della Mario Tano Atessa, che espugna il proibitivo terreno di Gissi al termine di un’avvincente girandola di emozioni, e con la rete decisiva arrivata nei tempi supplementari. Alla truppa del presidente Favorito rimane soltanto un grande rimpianto per l’occasione persa e per la non esaltante giornata di grazia del proprio reparto avanzato, stranamente al di sotto dei propri standard abituali.

di paolo carlo 120515Il primo affondo � della truppa gissana, che si rende insidiosa con la fiondata da fermo di Agostino Franchella, abbrancata in scioltezza dall’attento Basciano.

L’estremo atessano � reattivo anche in seguito, quando deve uscire temerariamente per anticipare il possibile ta-pin ravvicinato di Fitti sul corner del solito Agostino Franchella.

La Mario Tano, costretta a fare la partita potendo contare soltanto su un risultato utile, la vittoria, si fa vedere con l’irruzione in area di Marcucci, che da posizione invidiabile calcia malamente alle ortiche.

marcucci 120515Si tratta soltanto di una fugace parentesi rossoblu, visto che la squadra di casa � l’assoluta protagonista della prima frazione. I ragazzi di mister Cianciosi cercano di pungere al 35’, con la fuga solitaria di Fitti, che ha una vera prateria davanti a s�, ma viene ipnotizzato da Basciano, che rimane impassibile fino all’ultimo e riesce a far sbagliare l’attaccante di casa, con la tifoseria e lui stesso che si disperano per la colossale opportunit� gettata al vento

Un minuto dopo, i locali sono ancora dalle parti di Basciano, che zittisce anche Matteo D’Amico, protagonista di una interessante iniziativa dalla corsia di sinistra.

Lo stesso D’Amico, che a fine gara risulter� tra i migliori per i suoi, va a segno al minuto 41, ma il direttore di gara non convalida tra le proteste giallorosse, per una presunta irregolarit� dello stesso calciatore gissano.

cavacini 120515La frazione va in archivio con l’ultima infruttuosa opportunit� per i padroni di casa, che al 44’ impegnano il reattivo Basciano con lo stacco in area dell’appostato Argentieri.

Se il Gissi crea, ma alla fine non raccoglie, la Mario Tano � indubbiamente pi� cinica e va a bersaglio al primo vero affondo. E’ il 4’ della ripresa, infatti, quando Ermanno Russi, entrato in chiusura della prima frazione, approfitta di una indecisione dell’estremo di casa sul lungo spiovente di Leocadia, per intervenire da due passi e infilare la sfera nel sacco, scatenando l’euforia dei supporters atessani presenti in gran numero sulle gradinate gissane.

cianciosi 120515Il risultato a questo punto consentirebbe alla Mario Tano di accedere alla finalissima, e questo non va ovviamente a genio al Gissi, che reagisce rabbiosamente producendosi in due incursioni consecutive dell’indomabile D’Amico, che dapprima colpisce di testa sul traversone di Agostino Franchella, scaldando i guantoni a Basciano, e pochi secondi dopo piomba in area ma colpisce la sfera in controbalzo e non riesce a modulare la mira.

I frutti della riscossa gissana si materializzano al quarto d’ora, quando Di Paolo perviene al pareggio con un calibrato colpo di testa sulla pennellata dalla sinistra. A esplodere, stavolta, � il tifo giallorosso.

canuto luzio 120515L’euforia � destinata a durare lo spazio di un battito di ciglia, come suol dirsi. Al 21’, infatti, la Mario Tano torna di nuovo a condurre e stavolta lo fa con lo specialista D’Arco, che sfrutta al meglio uno dei suoi pezzi migliori del repertorio personale, ovvero il piazzato dal limite che lascia di sasso il malcapitato D’Adamio.

Dieci minuti dopo, Ermanno Russi ha la possibilit� di rimpinguare il punteggio, ma la buona fase propedeutica si infrange su D’Adamio, che riesce a limitare i danni.

Il tempo scorre inesorabile e al Gissi rimangono poco meno di dieci minuti per tornare in carreggiata. Al 38’ Fitti scatta sulla sinistra e dal fondo pennella al centro un succulento invito a nozze per Nino Lapenna, che da posizione propizia fallisce malamente.

I minuti di recupero saranno densi di emozioni forti, come vedremo. Al 46’ lo stesso Lapenna vuole farsi perdonare per il precedente errore, ma anche stavolta, da buona posizione, fallisce il tiro decisivo sul buon suggerimento dalla destra di Argentieri.

E che dire del rigore in movimento di Matteo D’Amico, che da due passi spedisce sopra la trasversale? Quando ormai tutto sembra perso, il Gissi riagguanta le speranze al minuto 50, quando il signor Cavacini di Lanciano assegna loro un calcio di rigore, assai contestato dagli ospiti, per un presunto fallo in area di Leocadia ai danni di Argentieri.

Dal dischetto, Di Paolo griffa la sua doppietta personale e precede di pochissimo il fischio dell’arbitro, che conduce ai tempi supplementari.

Negli over time, il Gissi parte subito ad handicap, visto che Di Filippo riceve il rosso per somma di ammonizioni ed � costretto alla doccia anticipata. La Mario Tano cerca di approfittare della superiorit� numerica, e dopo aver fallito il bersaglio con Cinalli, che di testa viene rimpallato dalla difesa gissana, raggiunge l’apoteosi con Marcucci, che in area trova la giusta coordinazione per calciare in mischia e trovare l’angolino alla sinistra del malcapitato D’Adamio. Sar� la rete che regaler� la finalissima ai rossoblu atessani, visto che nel secondo tempo supplementare il risultato non cambier� pi�. Per dovere di cronaca, segnaliamo un pericoloso spiovente atessano, che si impenna insidiosamente sopra la trasversale, un tentativo dello stesso Marcucci che si invola in porta sfruttando una ripartenza, ma calcia precipitosamente e abbondantemente a lato. Per finire, il Gissi gioca le ultime carte con poca lucidit�, e alla fine � costretto ad arrendersi.

Domenica, a Cupello, ci sar� la finalissima dei play-off tra le due atessane del Girone, la Mario Tano e il Piazzano.

Il tabellino della gara:

Gissi: D’Adamio, Di Filippo, D’Amico, Menna, Racciatti, Franchella Andrea, Lapenna Nino, Di Paolo, Argentieri, Franchella Agostino, Fitti.

Allenatore: Valentino Cianciosi

Mario Tano Atessa: Basciano, Zinni, Tatasciore, Pomponio, Leocadia, Lemme, De Francesco, D’Arco, Cinalli, Lannutti, Marcucci. A disposizione: Zaccardi, Appezzato, Totaro, Pantano, Carapello, Rucci, Russi.

Allenatore: Luzio Canuto

Arbitro: Matteo Cavacini di Lanciano

Marcatori: 4’st Russi E. (0-1), 15’st Di Paolo (1-1), 21’st D’Arco (1-2), 52’st Di Paolo rigore (2-2), 14’pts Marcucci (2-3)

Ammoniti: Di Paolo, Lapenna Nino (G); D’Arco, Pomponio, Lemme, Marcucci, De Francesco, Russi, Cinalli (MT)

Espulso: 1’pts Di Filippo (G) per somma di ammonizioni

tifosi gissi 120515tifosi mario tano 1 120515

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia