Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

12/05/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone C): il San Giovanni Teatino vince lo scontro diretto col Cepagatti e vola in Prima Categoria

Visto 1245 volte

COMMENTA

Calcio (Seconda Categoria Girone C): il San Giovanni Teatino vince lo scontro diretto col Cepagatti e vola in Prima Categoria

muffo 120515Mai come in questa occasione, San Giovanni Teatino, intesa come localit�, pu� essere definita a ragion veduta una “Citt� nel pallone”. Dopo la storica promozione in Eccellenza della Folgore Sambuceto, e con il Vianova che si appresta a disputare i play-off in Terza Categoria, i riflettori sono puntati sul San Giovanni Teatino, compagine di Seconda Categoria che approda in Prima al termine di un serratissimo duello a distanza con il Cugnoli. Alla fine hanno gioito entrambe e, caso unico nel panorama dilettantistico abruzzese, senza ricorrere ai play-off. Se il farias 120515Cugnoli ha infatti raggiunto la prima Categoria in virt� del piazzamento migliore, i teatini vi approdano in virt� del divario abissale nei confronti delle avversarie. Bisognava accumulare un vantaggio superiore ai dieci punti, e l’unica squadra che poteva cambiare il corso degli eventi era il Cepagatti Red Devils, a meno 11 dai biancoverdi di mister Muffo. E per uno strano scherzo del calendario, sono proprio le due squadre interessate, a fronteggiarsi nell’ultima gara stagionale presso la Cittadella dello Sport di Sambuceto.

E sono proprio gli ospiti ad iniziare insidiosamente in avanti, con la girata in area del capocannoniere del torneo, Antonio Pompeo, che spedisce di pochissimo sopra la trasversale.

I padroni di casa reagiscono prontamente, con il piazzato di Farias, che prova ad infilare Pirocco da posizione impossibile. Gli intendimenti del bomber teatino vengono soltanto rimandati di pochi secondi, visto che appena un minuto dopo il 10 di casa gonfia il sacco infilando Pirocco con un colpo di testa sugli sviluppi di un lungo spiovente dalla destra. Per Farias, si tratta del sigillo numero 199 in carriera.

szklarczyk 120515Sulle ali dell’entusiasmo, i ragazzi del Presidente Pacifico provano a rimpinguare il punteggio con il destro dal limite di Trabucco, che si rivela poco preciso e termina a lato. Pochi secondi dopo, l’estremo ospite deve distendersi per rendere meno insidioso un beffardo spiovente dalla sinistra.

I biancorossi di mister Santavenere cercano di reagire, e al 17’ rischiano di far male con il suggerimento di Pompeo per l’accorrente Marcucci, anticipato dalla provvidenziale chiusura di Trabucco.

Un minuto dopo, Apruzzese anticipa Sborgia abbrancando la sfera un attimo prima che quest’ultimo possa riuscire ad approfittarne.

Dopo il buon momento dei Red Devils, la truppa di casa torna in avanti col tentativo da fermo dello specialista Farias, che nell’occasione non si rivela particolarmente incisivo, ma la sua conclusione non viene bloccata da Pirocco, che poi rischia di farsi infilare sul ta-pin ravvicinato degli avanti biancoverdi, per l’occasione in maglia azzurra.

santavenere 120515Dall’altra parte, Apruzzese viene graziato da Marcucci, che sugli sviluppi di uno spiovente al centro di Di Cecco, spedisce abbondantemente sopra la trasversale.

La frazione si chiude con un paio di interessanti iniziative della squadra di casa, che nell’arco di pochi secondi insidia Pirocco, dapprima impegnato da un diagonale in corsa del solito Farias, che poco dopo cerca di suggerire al centro per i suoi compagni del reparto avanzato, ma il numero 1 del Cepagatti si distende e allontana quel tanto che basta per evitare un nuovo tracollo.

Alla ripresa delle ostilit�, i biancorossi di Cepagatti tentano di ritornare in carreggiata col piazzato dal limite di Di Giamberardino, che si impenna sul fondo a causa della fortuita deviazione della barriera teatina.

Al 12’ gli ospiti rimangono in dieci a causa del rosso per somma di ammonizioni, entrambe per proteste, ricevute in rapida successione da Pompeo, costretto dunque ad abbandonare con largo anticipo il rettangolo di gioco.

I locali cercano immediatamente di sfruttare il vantaggio numerico in campo, con la fuga in area di Marzano, che resiste al contrasto con Mancini, e prova infine a calciare in porta, con Pirocco che riesce a rimediare in uscita temeraria.

Apruzzese, dall’altra parte, non vuole essere da meno del suo omologo, e al 19’ rischia l’uscita in mischia, che a conti fatti si rivela indovinata, visti gli esiti successivi dell’azione ospite.

Un minuto dopo, Farias invoca il penalty per una sua caduta in area, ma il bravo Szlarczyk di Lanciano non abbocca e lo ammonisce per simulazione.

Al 24’ i locali tentano una nuova sortita con l’affondo solitario dell’incontenibile Di Fabio, che semina un nugolo di avversari ma pecca in fase di finalizzazione vanificando un’occasione che merita comunque gli applausi. Oltre a lui, questi vanno indirizzati al portiere ospite, protagonista dell’intervento risolutore.

Il Cepagatti ha bisogno di vincere per agganciare la disputa dei play-off, e prova a sovvertire il risultato avverso in due occasioni consecutive,� dapprima � il neo-entrato Savini a tentare l’inzuccata sullo spiovente dalla sinistra, ma spedisce a lato. Successivamente ci prova l’altro neo-entrato Gabriele, con l’incornata da due passi che permette ad Apruzzese di guadagnare un buon voto in pagella.

Al 40’ il San Giovanni Teatino conquista un penalty per un’uscita fallosa di Pirocco che atterra l’accorrente Evangelista. Farias, che vuole suggellare il duecentesimo centro in carriera, si propone per la conclusione, ma l’estremo ospite rimedia al suo fallo precedente e nega la gioia personale al bomber di casa, che deve rimandare l’ambito traguardo alla prossima stagione.

La rete del raddoppio arriva comunque al 43’, e si tratta di un’azione di pregevole fattura. La rete � di Trapani, ma gli applausi vanno in larga misura ad Evangelista, protagonista di un coast to coast dalla propria met� campo,e sull’uscita di Pirocco, di una felice intuizione per il suo compagno di squadra, che deve solo spingere nella porta rimasta incustodita.

La festa pu� cominciare, il San Giovanni Teatino approda in Prima Categoria, e la serata trionfale va a proseguire nel centro cittadino di San Giovanni Teatino, all’insegna della buona musica e del buon umore. Per il Cepagatti, invece, la domenica � amara, ma l’epilogo di questa stagione pu� rappresentare una base di lancio per affrontare con nuove ambizioni il prossimo campionato.

Il tabellino della gara:

San Giovanni Teatino: Apruzzese, Trabucco, Santucci (30’st Merciaro), Simeone, Di Febbo, Capitanio Paolo, Evangelista, Trapani, Di Fabio (31’st Capitanio Daniele), Farias, Marzano (37’st Caruso). A disposizione: Coccione, Pepe, Rossi, Angelozzi.

Allenatore: Antonio Muffo

Cepagatti Red Devils: Pirocco, Di Giamberardino, Battaglini, Mancini, Di Pasquale, Tacconelli, Marcucci (17’st Savini), Di Meo (24’st Gabriele), Pompeo, Di Cecco, Sborgia (1’st Lanza). A disposizione: Mazzocco, Pagani, Ciovacco.

Allenatore: Tiziano Santavenere

Arbitro: Miroslaw Szklarczyk di Lanciano

Marcatori: 7’pt Farias (1-0), 43’st Trapani (2-0)

Ammoniti: Di Fabio, Farias, Simeone (SGT); Battaglini, Tacconelli, Di Cecco, Lanza, Pirocco, Di Pasquale (CRD)

Espulso: 12’st Pompeo (CRD) per somma di ammonizioni

san giovanni teatino-gruppo 120515sgt 1 120515sgt 2 120515sgt 3 120515sgt 4 120515sgt 5 120515sgt 6 120515sgt 7 120515sgt 8 120515sgt 9 120515sgt 10 120515sgt 11 120515sgt 12 120515sgt 13 120515sgt 14 120515

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia