Sei in: TERAMO -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
CASALBORDINO-GIULIANOVA 1_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie B Giron...
chieti-acerra 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sgt-virtus 1.jpg

02/04/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Covid Hospital ad Atessa, il Sindaco Borrelli replica a Schael: 'L'asticella purtroppo, qui, � stata posta troppo in basso'

Visto 2110 volte

COMMENTA

bcc 020420

BORRELLI A SCHAEL: "L'ASTICELLA PURTROPPO, QUI, E' STATA POSTA TROPPO IN BASSO"

ADESSO BASTA! Il Comune di Atessa non ha potuto offrire la disponibilit� del centro polivalente di Monte Marcone (presso il quale la ASL non ha mai fatto un sopralluogo) in quanto, tra l'altro, alla struttura manca il collaudo tecnico-amministrativo. Sarebbe pertanto fuori legge collocarvi i servizi distrettuali.�

Il Comune aveva offerto il centro Codemm alla ASL che vi ha compiuto un sopralluogo in data 16 marzo. Inizialmente la stima dei lavori di ristrutturazione era molto pi� contenuta e il piano sembrava di facile realizzazione. (Allego la lettera che ho scritto alla ASL, senza ricevere risposta)

Ora, le considerazioni tecniche, economiche e scientifiche non spettano al Comune� - che dall’inizio ha offerto alla ASL e alla Regione la massima collaborazione per affrontare l’emergenza COVID, prioritaria in questo momento - ma come sindaco comprendo le preoccupazioni dei cittadini che si sono visti spogliare di tutte le unit� operative ospedaliere e di tutti i servizi distrettuali, inclusi il pronto soccorso, la guardia medica e il centro vaccinale.

Non � accaduto da nessun’altra parte che, per mettere su un COVID hospital� - per paucisintomatici (come il nostro) o con la rianimazione (come Chieti e Vasto) - tutto il resto fosse trasferito in altri Comuni.

Negli ultimi giorni abbiamo provato ad abbassare i toni della polemica nonostante la confusione e l’incertezza in cui � piombata la comunit� viste tutte le vicissitudini, le affermazioni e gli atti confusi e contraddittori che hanno interessato il "San Camillo del Lellis" dal 12 marzo fino ad oggi. Apprezziamo anche la " TAC 64 strati", presa a noleggio, ma non possiamo accettare che il Direttore Generale della ASL intervenga tramite comunicati stampa nelle polemiche politiche nate sui social cittadini a seguito di affermazioni di un consigliere comunale di minoranza.�

Come si fa a non capire che oltre alle difficolt� - come dappertutto - per l'emergenza coronavirus, le comunit� che gravitano attorno all'ospedale di Atessa vivono un disagio aggiuntivo determinato dalla spoliazione di tutti i servizi sanitari che prima avevano? Questa spoliazione � stata accompagnata da delibere, dichiarazioni aziendali e politiche ambigue e contraddittorie che, di volta in volta, scaricavano colpe e responsabilit� o sul governo nazionale o sul sindaco. Noi siamo disponibili a collaborare, ma non � vero - come afferma il Direttore generale della ASL - che qui venga "spostata ogni giorno in alto l'asticella delle richieste". L'asticella, purtroppo, � stata messa troppo in basso.

Atessa, 28 marzo 2020

������������������������������������������������������������������������������ Al Direttore Generale

������������������������������������������������������������������������������ della Asl

��������� �������������������������������������������������������������������� Lanciano-Vasto-Chieti

������������������������������������������������������������������������������ Ing. Thomas Schael

������������������������������������������������������������������������������ Al Direttore Sanitario

������������������������������������������������������������������������������ Dott. Angelo Muraglia

OGGETTO: Trasferimento servizi del DSB.

��������� Il Direttore generale della Asl Thomas Schael, il Dott. Angelo Muraglia, il Sindaco di Atessa Giulio Borrelli, l’Assessore Vincenzo Menna, il Direttore dell’Unit� Operativa investimenti, patrimonio e manutenzione della Asl, Ing. Filippo Manci, hanno compiuto, in data 16.03.2020, un sopralluogo presso l’Ospedale di Atessa.

��������� In quella occasione, considerato che il Direttore Generale aveva detto che il nosocomio doveva essere sgomberato di ogni struttura ospedaliera e distrettuale, � stato deciso di trasferire il DSB (Distretto sanitario di base) presso l’edificio comunale sito in Viale Rimembranza (ex Codemm), dando mandato ai tecnici di definire subito le procedure operative.

��������� Anche il Dr. Fioravante Di Giovanni, Direttore del Nucleo operativo distrettuale Sangro-Aventino nonch� le Dott.sse Donatella Belfatto e Ada Mammarella, Dirigenti IESP, avevano espresso parere positivo al trasferimento del distretto sanitario presso detti locali.��� ��

��������� Il giorno successivo, 17 marzo 2020, alla presenza dell’Assessore Vincenzo Menna e dell’Ing. Emilio Carafa, in rappresentanza del Comune di Atessa, e dell’ Ing. Filippo Manci, del Geom. Vincenzo Stampone e altro Tecnico in rappresentanza della ASL, � stato effettuato un sopralluogo congiunto presso l’edificio in Viale Rimembranza.

��������� In tale circostanza, vista la suddivisione degli spazi del corpo di fabbrica, nonch� lo stato di conservazione dei sistemi edilizi ed impiantistici, considerando altres� la presenza di due distinti alloggi di diversa grandezza debitamente serviti da ingressi separati e facilmente accessibili anche per i portatori di handicap, la sede � stata ritenuta idonea per ospitare i servizi di guardia medica e del distretto sanitario di base.

��������� I tecnici hanno concordato di eseguire solo alcuni interventi per la ridistribuzione degli spazi interni al fine di ottimizzarli alle funzioni richieste.

��������� Da parte della ASL, fu data piena disponibilit� ad eseguire detti lavori a proprie cure e spese, salvo concordare successivamente con il Comune una formula di compartecipazione alle stesse.

��������� Nel contempo, sono stati forniti, ai tecnici della ASL, una documentazione tecnica per predisporre la progettazione di adeguamento funzionale e copia delle chiavi di accesso alla struttura proprio in virt� dell’urgenza di dover procedere, rapidamente, all’esecuzione dei lavori necessari.

��������� Per quanto sopra, si invita codesta ASL ad utilizzare l’edificio comunale sito in Viale Rimembranza per i servizi del DSB, al fine di evitare ulteriori disagi alla popolazione di un intero territorio, gi� provata dalla emergenza legata al Coronavirus.

��������� In attesa di un cortese e sollecito riscontro, si porgono cordiali saluti.

������������������� Il Sindaco�������������������������������� Il Presidente del Consiglio Comunale��

��������� Giulio Sciorilli Borrelli������������������������������������������ Enrico Flocco������� ������������������� ����������

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia