Sei in: TERAMO -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

11/08/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il 13 agosto ad Atri il seminario 'Il cibo e la tavola nell'arte'

Visto 2217 volte

COMMENTA

grafidea 110815

Il cibo e la tavola nell’arte: gli alimenti e le tradizioni a tavola attraverso l’analisi di opere d’arte presso “Atri a tavola”

Il cibo e la tavola nell’arte ad “Atri a tavola”

Torna ad Atri, in uno dei borghi pi� suggestivi d’Abruzzo, il secondo appuntamento estivo della XIII edizione di ‘Atri a tavola’. La prestigiosa kermesse enogastronomica, patrocinata da Expo Milano 2015, organizzata dal comune di Atri e dall’associazione Promoeventi con il contributo e sostegno del Gal appennino teramano, si arricchisce di un insolito incontro, dove l’arte verr� affrontata nel suo aspetto legato al cibo. La manifestazione vedr�, infatti, anche la presenza, nella giornata di gioved� 13 agosto alle ore 20.30 in piazza Duomo, di un seminario dal titolo “Il cibo e la tavola nell’arte”.

L’incontro, condotto dalla Dott.ssa Muzii, permetter� ai partecipanti di essere guidati in questo splendido viaggio visionando immagini artistiche di rara bellezza, questa volta rivalutate dal punto di vista del cibo.

L’arte culinaria sar� affrontata dal punto di vista artistico, attraverso la scoperta di simbologie e significati dei principali cibi e prodotti alimentari, analizzando le varie usanze a tavola, attraverso lo studio di opere d’arte dove il cibo e gli strumenti della tavola compaiono. Sempre protagonista, l’arte sar� quindi rivisitata in chiave non tradizionale, privilegiando tematiche meno note e sfruttate, accanto a curiosit� e argomenti di rara diffusione.

Il progetto, proposto dalla Dott.ssa Muzii, membro del F.A.I. e restauratrice di opere d’arte, si propone di avvicinare il pubblico alla storia dell’arte in maniera diversa dal tradizionale, suscitando curiosit� e spesso divertimento. Nel corso del seminario, l’arte verr� presentata in una veste differente da come si � comunemente abituati a studiarla sui libri, poich� verranno evidenziati caratteri insoliti, poco noti, addentrandosi anche in tematiche antropologiche. Sar� dato modo, inoltre, di valorizzare e far conoscere opere d’arte poco note, spesso relegate nell’ombra dei pi� grandi capolavori artistici, ben pi� noti al grande pubblico.

L’appuntamento � quindi per gioved� 13 agosto alle ore 20.30 in Piazza Duomo con il seminario “Il cibo e la tavola nell’arte”, nel corso del secondo appuntamento di “Atri a Tavola”.

atri a tavola 110815

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia