Sei in: TERAMO -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: sessione di verif...
sessione di verifica.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
ortona-san vito 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sporting-bacigalupo 2.jpg

01/09/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Federica Ferretti docente al Festival Professione Giornalista

Visto 2292 volte

COMMENTA

bcc 0109172

“In nome delle donne, la lunga strada verso l’indipendenza femminile, dal lavoro ai sentimenti”: � questo il titolo dell’intervento che vedr� protagonista la giornalista e scrittrice abruzzese Federica Ferretti, a Bologna, il prossimo 7 ottobre, durante il seminario: “Differenze di genere. Come raccontare la violenza tra deontologia ed etica. Laboratorio di scrittura sulle tematiche della violenza di genere”.

Gi� Premio Donna citt� di Teramo per #giornalismo e #comunicazione, Federica � stata infatti inclusa tra i prestigiosi docenti del Festival “Professione Giornalista -Strumenti di lavoro per il giornalismo”, proprio grazie al suo costante impegno in campagne di #stopfemminicidio e #pariopportunit�.

Non a caso, si avvarr� di “testimonianze a confronto ai tempi della rete", visto che, negli anni,� le sue battaglie hanno visto il coinvolgimento di personaggi di calibro come Alessandra Appiano, Nicoletta Vallorani, Elena Mora, Mariella Nava, Dacia Maraini, Marta Flavi.

E dalla regista Rai Paola Degaudio, alla cantante ed attrice Cristina Chiaffoni e alla giornalista del TG5 Simona Branchetti; e poi Alessandra Pesaturo, ballerina e giornalista, �Angela Caponnetto di Rainews, oltre alla collega di La 7, Flavia Fratello e Gemma Favia, solo per citarne alcune.

La forza della Ferretti � cio� nel sostegno che � riuscita ad ottenere intessendo alleanze anche e soprattutto femminili, #maipiunemiche, come recita una delle sue ultime campagne.

banner 010917

Ricordiamo che, attualmente, la Ferretti � una delle collaboratrici pi� amate di Confidenze tra amiche, la rivista pi� longeva di Mondadori,� per diverse rubriche, oltre a storie e testimonianze che riguardano argomenti come l’emigrazione, la prostituzione, la transessualit�, fino alla malasanit�.

Un evento organizzato presso Palazzo Hercolani in Via Strada Maggiore, 45, in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche e Sociali dell'Universit� di Bologna, (Direttrice Prof.ssa Saveria Capecchi e dalla Prof.ssa Pina Lalli), con l’Ordine dei Giornalisti e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e il quotidiano Il Resto del Carlino, ovvero il contributo dell'Associazione proponente Viceversa.

75, il numero max di giornalisti che vi potranno aderire con partecipazione gratuita ed il riconoscimento di almeno 5 crediti formativi.

Qualche cenno biografico:

Federica Ferretti � laureata in Scienze Politiche e in Discipline Musicali(Settore Pianoforte e Musica da Camera).

Esperta inoltre di Tecniche della Comunicazione, � scrittrice/poetessa, blogger a vario titolo( da fanpage.it a pianeta donna, fino a grazia.it). Appassionata di moda vintage e di collezionismo, viene accreditata tra i web influencer del momento.

Sin da responsabile di collane ed ufficio stampa, si � subito distinta ottenendo, ad appena un mese dall’inizio del suo lavoro, la prima importante segnalazione da parte di DM, nella Rubrica "Amiche di salvataggio".

Annoverata tra le eccellenze nazionali ed internazionali del Centro Leonardo da Vinci di Milano, presente nel Convivio di Natale 2015 in veste di musicista e critica segnalata, grazie alla sua visione innovativa, da Massimo Cerofolini di Eta Beta( il programma dedicato ai nuovi linguaggi da RadioRai1), forma duetti al femminile, “per continuare a dare voce alle sfaccettature delle donne”.

premio donna 010917

Ha collezionato interviste a tutto campo,( da Paolo Buonvino al Carmelo Sardo di Malerba, TG5, passando per Mogol e Don backy, divenuto poi suo collaboratore…), nella Rubrica che ha condotto, letteralmente cucita addosso, intitolata “Le eccellenze”.

Grande successo ha cos� ottenuto la sua ultima campagna dall'emblematico titolo: #noiciamiamo, che ha preso forma la scorsa estate sul suo sito ufficiale: http://www.federicaferretti.com.

Si attende con ansia la pubblicazione della seconda parte del romanzo online “La rugiada della notte”, a questa strettamente legata.

Specie perch� i primi romanzi del genere, sono stati pubblicati in esclusiva sul blog di Alberoni e su ilcorrieredellasera.it.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia