Sei in: TERAMO -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

24/11/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il PD atessano difende l'operato della Regione, per le vicende dell'Ospedale: 'Dove sarebbe la notizia?'

Visto 2541 volte

COMMENTA

farina arredamenti 2411171

“DOVE SAREBBE LA NOTIZIA?

Su un quotidiano locale viene riportata la notizia che il Ministero della Salute il 10 Novembre ha risposto alla richiesta avanzata il 3 Agosto scorso dall'Amministrazione Comunale di Atessa di dichiarare il "S. Camillo de Lellis" Ospedale di Area Svantaggiata, affermando che il Comune non � competente ad avanzarla e che nel merito non pu� dire nulla mancando una richiesta in tal senso della Regione Abruzzo, competente a definire la rete ospedaliera "nel rispetto dei parametri del Decreto Ministeriale nr. 70 del 2015".

Nel Consiglio Comunale dello scorso 6 Novembre il Presidente della Regione e l'Assessore alla Sanit� hanno preso impegno di sospendere la riconversione e di fare propria tale proposta.

Il giorno successivo la Giunta Regionale ha approvato una delibera, che dava seguito agli impegni presi. Nello specifico si affermava la necessit� di strutturare la domanda di dichiarazione di Ospedale di Area Svantaggiata in modo che essa fosse "inattaccabile", basandola su dati di fatto e di diritto certi e verificabili e rispondenti ai criteri fissati dal Decreto 70/2015, e per questo prevedeva un tavolo tecnico, che si riunir� il prossimo 29 Novembre!

In pratica, la Giunta Regionale dopo un giorno ha dato un seguito agli impegni presi e dopo meno di un mese ha messo al lavoro i tecnici della Sanit� regionale perch� la domanda sia "inattaccabile"!

Questi i fatti ed ora veniamo alle opinioni.

Ci chiediamo dove sia la notizia!

La lettera del Ministero non dice nulla nel merito della richiesta e non si riferisce assolutamente al lavoro che la Regione sta portando avanti secondo gli impegni presi e definiti nella Delibera di Giunta Regionale nr. 642 del 7 Novembre 2017.

La stessa Giunta Regionale nella delibera del 7 Novembre afferma la propria competenza in materia, ma anche che, pur essendo uscita dal Commissariamento, vi � la necessit� di rispettare gli obiettivi e le scadenze stabilite dal Piano di Riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale, per cui � necessaria l'approvazione di qualunque modifica da parte del Tavolo di Monitoraggio presso i Ministeri della Salute e dell'Economia.

Una non-notizia, dunque, utile solo ad avventori nuovi e di lunga data in cerca di visibilit�, per cui l'Ospedale di Atessa � solo un "buon affare", non solo politico!

Da ultimo siamo stupiti dal fatto che Consiglieri Regionali in carica da oltre 3 anni non abbiano ancora capito come funziona l'amministrazione sanitaria e proseguano nella sterile propaganda (unico esercizio cui sino ad oggi si sono dedicati!) di una Legge Regionale come strumento di definizione del ruolo del "S. Camillo de Lellis", che ovviamente ben si guardano dal proporre e chiss� perch�! Forse non hanno ancora capito che le proposte di Legge Regionale le possono presentare anche i Consiglieri Regionali? O molto semplicemente perch� essendo la Regione soggetta ad un piano di rientro, prima di legiferare in materia il Consiglio Regionale deve avere l'autorizzazione dei Ministeri competenti?

Noi, insieme ai nostri alleati, continuiamo a considerare il "S. Camillo de Lellis" per quello che �: un bene dei Cittadini e per i Cittadini!

L'Amministrazione Comunale e la Giunta Regionale stanno portando avanti quanto promesso per dare risposta alle esigenze di sicurezza dei Cittadini e del Territorio!

Lasciamo le non-notizie a chi � in cerca solo di visibilit� o dell'ennesimo "buon affare"!

IL CIRCOLO PD DI ATESSA

ospedale atessa 241117

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia