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13/10/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Fossacesia punta a migliorare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione

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mites 1310211

“Il Comune rappresenta l'ente pubblico territoriale e, quindi l’Istituzione pi� vicina ai cittadini. Ma per essere davvero accanto a loro � fondamentale rispondere nel modo pi� celere alle istanze, ai problemi di ogni singolo cittadino che si rivolge ai nostri uffici e a sollecitare tutti gli Enti pubblici a fare lo stesso ”. E’ quanto tiene a precisare il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che spiega cos� le ragioni della lettera che in questi giorni ha inviato ai Responsabili dei Settori del Comune per invitarli ad essere pi� veloci e fornire tutte le informazioni ai cittadini nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e di accesso all'attivit� amministrativa. “Fossacesia pu� contare su uffici che da sempre riescono a soddisfare le richieste che pervengono ai vari Settori e il rapporto che si � instaurato con il cittadino si basa al rispetto e nell'applicazione delle leggi che regolano la macchina amministrativa – prosegue il sindaco Di Giuseppantonio -. Ma si pu� fare di pi� e per questo, richiamando la Legge 241/90, che fissa i termini entro i quali dare le risposte alla conclusione dei procedimenti e il decreto legge 33/2013 in materia di accesso civico, ho richiesto che i tempi vengano rispettati. E’ sotto gli occhi di tutti come la fiducia dei cittadini verso le istituzioni sia scesa e si manifesta, come vediamo sempre pi� di frequente, con il fenomeno dell'astensionismo al voto. Per riconquistare credibilit� � quindi necessario che l'apparato amministrativo sia efficiente, pi� moderno. Stiamo procedendo spediti verso la digitalizzazione di molti servizi comunali per garantire, da un lato, la trasparenza dell'azione amministrativa e, dall'altro, la possibilit� di una fruizione agevole e immediata dei servizi richiesti dalla cittadinanza attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Il mio intento � quello di agevolare, quanto pi� possibile, il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione e questo sar� possibile con l’immediatezza e efficienza nelle risposte e nella presa in carico dei problemi di ogni singolo cittadino”. Il sindaco Di Giuseppantonio aggiunge, inoltre: "purtroppo spesso con altri Enti pubblici, lo dico come sindaco e come cittadino, non riusciamo ad avere le risposte tempestive alle istanze, alle lettere ed alle richieste cos� come la legge stabilisce. Desidero vivamente invitare tutti i rappresentanti delle Isituzioni a vigilare sull' efficienza ed efficacia dei servizi pubblici".

di giuseppantonio 131021
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