Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

09/10/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): il Futsal Lanciano supera il Futsal Vasto e incamera il primo successo casalingo stagionale

Visto 2437 volte

COMMENTA

Calcio a 5 (Serie C1): il Futsal Lanciano supera il Futsal Vasto e incamera il primo successo casalingo stagionale

banner 1 091021

futsal lanciano-gruppo 091021

Dopo la rotonda affermazione esterna con il Minerva, il Futsal Lanciano torna virtualmente a giocare in casa, anche se, come noto, il terreno amico dei rossoneri � il neutro di Castel Frentano, per la nota e triste carenza degli impianti disponibili a Lanciano. Il quintetto del Presidente Andreoli cerca dunque il primo successo stagionale casalingo, visto il pesante rovescio col Futsal Celano nell’unica gara disputata su questo impianto. L’avversario di turno � il Futsal Vasto, che non intende concedere sconti e anzi ha bisogno impellente di conquistare i primi punti stagionali, dopo le tre sconfitte precedenti in altrettante gare di campionato.

banner 2 091021futsal vasto-gruppo 091021

I rossoneri si propongono per primi, con il diagonale telefonato di Massimini che si spegne tra i guantoni di Sputore, ma� � Del Romano che rischia maggiormente, con la presa difettosa sulla conclusione di Salvatore, ma subito dopo annulla la stilettata dal limite di Cupido. Pochi istanti dopo, il quintetto del Presidente Andreoli rompe gli indugi e passa a condurre con Di Giulio, lesto a ribadire in rete da due passi, approfittando della corta respinta di Sputore sulla precedente zampata di Massimini.banner 3 091021futsal lanciano-futdsal vasto 091021

L’estremo biancorosso si riscatta nelle battute successive, respingendo il diagonale dalla sinistra di Massimini. Al 9’, inizia la sagra dei legni frentani, con il primo palo di giornata centrato da Di Giulio. Il numero 16 biancorosso ringrazia per lo scampato pericolo, ma deve impegnarsi anche in prima persona per annullare il doppio tentativo di Travaglini, nel giro di pochi secondi.

I frentani stazionano con una certa continuit� nella met� campo rivale, ma Sputore riesce a limitare i danni anche sul temibile fendente di Di Giulio. Il quintetto di mister Rossi prova a guadagnare metri, e al 27’ si riaffaccia dalle parti di Del Romano, chiamato in causa da Cupido al culmine di una insidiosa ripartenza ospite. Massimini prova a suonare la carica ai suoi, nelle fasi declinanti del primo atto, ma la frazione si chiude con il vantaggio di misura della truppa lancianese. Risultato che non mette al sicuro da sorprese, ed � per questo motivo che i rossoneri devono cercare di rimpolpare il vantaggio, ma senza esporsi troppo. Alla riapertura dei giochi, � ancora Massimini a tentare la stoccata, ma il palo si oppone per la seconda volta, in giornata, ai tentativi della squadra di casa, che rischia sull’immediata ripartenza ospite, con la retroguardia frentana che riesce a depotenziare il doppio tentativo di Salvatore e Falorio. Al 6’, nuovo palo rossonero, stavolta � Di Giulio ad essere fermato dal legno. E dal possibile raddoppio lancianese, si passa, nel giro di pochi secondi, al pareggio della truppa ospite, griffato da Cupido, che fulmina Del Romano con un velenoso diagonale dal fondo e si divide i meriti con il compagno di squadra Di Donato, protagonista del tacco che smarca il compagno di squadra per la conclusione vincente.

banner 4 091021futsal lanciano-futsal vasto 2 091021

Massimini prova a ristabilire il vantaggio, ma Sputore si oppone in due tempi al suo diagonale dalla destra. Sul successivo affondo vastese, registriamo le proteste biancorosse per un presunto intervento irregolare di Caravaggio su Salvatore, ma la coppia arbitrale non � dello stesso avviso e lascia proseguire il gioco.

I ragazzi di Simigliani cercano di riordinare le idee, e vanno ripetutamente all’assalto della porta aragonese. Al 13’, Massimini chiude lo scambio con Di Loreto, ma trova sulla sua strada un reattivo Sputore, che resiste anche al successivo fendente di Di Giulio, ma deve infine capitolare, al 15’, sul guizzo ravvicinato di Di Loreto, che gonfia la rete avversaria approfittando dell’errato disimpegno di Gaspari, che consegna involontariamente un pallone d’oro all’avversario, ben appostato. Ma l’euforia lancianese � davvero effimera, vista la breve durata che intercorre tra il nuovo vantaggio frentano e l’immediato pareggio vastese, che si materializza pochi secondi dopo per merito di Tallarino, protagonista di una giocata ubriacante che mette fuori causa il pacchetto arretrato avversario. La reazione dei padroni di casa si manifesta con Di Giulio, che resiste a un fallo e scarica in porta, ma Sputore risponde all’appello e disinnesca a lato. Sull’altro versante, Del Romano non vuole essere da meno, opponendosi con eguale efficacia alla fiondata del vastese Gaspari.

Al 22’, i frentani riacciuffano il vantaggio con Travaglini, appostato sul palo pi� lontano, che infila alle spalle di Sputore approfittando del suggerimento al bacio di Massimini, che almeno stavolta rimane all’asciutto in prima persona, ma contribuisce in maniera determinante al successo dei suoi. Il risultato, infatti non subir� ulteriori variazioni, ma nella cronaca della gara va ricordato il rosso rifilato al vastese Tallarino, mandato anzitempo negli spogliatoi per somma di ammonizioni, e l’ultimo affondo frentano, ad opera di Caravaggio, che non va a buon fine, ma per il risultato � ininfluente. I rossoneri centrano i tre punti anche in casa, e guardano con moderato ottimismo al prosieguo stagionale. Ancora al palo i vastesi, privi di numerosi elementi in organico, ma protagonisti di una gara volenterosa che lascia ben sperare per il futuro.

Il tabellino della gara:

Futsal Lanciano: Del Romano, Palmerio, Caravaggio, Forte, Massimini, Di Giulio, Maisano, Di Loreto, Monte, Travaglini, Primavera, Di Girolamo.

Allenatore: Massimo Simigliani

Futsal Vasto: Sputore, Aquilano, Tallarino, Frasca, Mileno, Gaspari, Salvatore, Cupido, Falorio, Terpolilli, Di Donato, Di Rienzo.

Allenatore: Michael Rossi

Primo arbitro: Domenico Di Paolo di Teramo

Secondo arbitro: Franco Tiberi di Teramo

Marcatori: 4’pt Di Giulio (1-0), 6’st Cupido (1-1), 15’st Di Loreto (2-1), 15’st Tallarino (2-2), 22’st Travaglini (3-2)

Ammoniti: Massimini (FL); Aquilano, Salvatore, Cupido, Di Rienzo, Falorio (FV)

Espulso: 25’st Tallarino (FV) per somma di ammonizioni

banner 5 091021

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia