Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

10/10/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): finisce in parit� il derby tra Atessa e Val di Sangro, l�ex Fonseca replica a Zekthi

Visto 2845 volte

COMMENTA

cancelmo 091021

Calcio (Promozione Girone C): finisce in parit� il derby tra Atessa e Val di Sangro, l’ex Fonseca replica a Zekthi

Il terzo turno del Girone C di Promozione sar� ricordato, per le statistiche, almeno per due particolari. Si tratta infatti del primo turno anticipato al Sabato per la perdurante carenza di assistenti arbitrali, lacuna che ha costretto la Federazione per l’anticipo, a rotazione, dei tre Gironi di Promozione. L’altra particolarit� � rappresentata dal derby tutto atessano tra i rossoblu dell’Atessa e i cugini della Val di Sangro. La stracittadina, tornata in scena nella scorsa stagione, dopo vent’anni di assenza, ma disputata solo nella gara d’andata a causa del noto stop dei campionati, causa covid, torna subito in scena nella fase nascente della stagione. Le due contendenti arrivano all’appuntamento con �diversi stati d’animo. Se i ragazzi di Farina sono a punteggio pieno, e il successo corsaro con l’ambizioso Ortona ha messo in mostra la caratura dell’organico, la Val di Sangro � partita a rilento, anche se il pareggio interno con l’Union Fossacesia non � da disprezzare.

Il derby non ha neanche una minima fase di studio, e si sblocca dopo appena 4 giri di lancette. E’ la truppa rossoblu a gioire per il vantaggio firmato da Zekthi, puntuale allo stacco aereo sulla precisa pennellata da fermo di Quintiliani.

atessa-val di sangro 1 091021

I biancazzurri di mister Giannico provano a reagire con una specialit� che ha reso celebre il Fantasma, quando era dall’altra parte della barricata. Parliamo dei piazzati dal limite, che Fonseca si incarica di battere in due occasioni, quasi in carta carbone per quel che riguarda il fazzoletto di campo, come gli esiti infruttuosi in entrambe le circostanze. Nel primo caso, la sfera si abbassa e termina tra i guantoni di Di Cencio, al 35’ la sfera si alza sul fondo. Nella fase declinante del primo atto, si segnalano un paio di occasioni equamente distribuite. I rossoblu vanno a caccia del bis della sicurezza, ma l’iniziativa in area di Malvone non crea disagi all’inoperoso Spadone. Prima del riposo, il siluro dalla distanza di Torres sibila pericolosamente a ridosso dell’incrocio dei pali.

atessa-val di sangro 2 091021

Il derby sangrino si ravviva fragorosamente all’alba del secondo atto, quando i biancazzurri del Presidente Rucci pervengono al pareggio con Fonseca, che stavolta lascia l’incombenza del piazzato dal limite al collega di reparto Torres, la sfera si infrange sulla barriera rossoblu e termina dalle parti del fantasista italo-brasiliano, ex di turno lesto a colpire di testa e ad infilare nell’angolo alla sinistra di Di Cencio.

I sangrini biancazzurri, sull’onda del ritrovato vigore, provano a ribaltare completamente l’esito della stracittadina, dapprima con Torres che prova ad approfittare del pallone riconquistato al limite d’area da Carpineta e a tu per tu con Di Cencio si fa ipnotizzare da quest’ultimo, e qualche minuto dopo con il sinistro di Lafsahi, che va a spegnersi alla destra della porta rossoblu.

atessa-val di sangro 3 091021

I ragazzi del Presidente Di Vincenzo tornano ad amministrare il gioco, e si rendono protagonisti indiscussi della fase calante della sfida. Al 24’, il neo-entrato Bussoli penetra pericolosamente in area dalla destra, e lascia partire un gran diagonale che esalta le doti reattive dell’attento Spadone.

Al 36’, D’Ortona raccoglie un pallone vagante all’altezza del vertice d’area, e lascia partire un siluro che sorvola la porta avversaria. Il derby si chiude di fatto nei minuti di recupero, con la percussione dalla destra di Quintiliani, che si libera alla conclusione, ma la sfera si impenna oltre i legni di Spadone, andando a certificare il giusto risultato finale di parit�.

atessa-val di sangro 4 091021

Il tabellino della gara:

Atessa: Di Cencio, Lanfranchi (34’st D’Antonio), Pili, Canuto (24’st Pili), Giancristofaro, Flocco, D’Ortona, Quintiliani, Zekthi (22’st Bussoli), Malvone (43’st Braccia), Berardi. A disposizione: D’Amico, Di Bartolomeo, Di Tondo, Tucci, Pasquarelli.

Allenatore: Gabriele Farina

Val di Sangro: Spadone, Spinelli, Palladino (29’st Lusi), Tano Leonardo, Tano Gennaro, Mastronardi, Di Biase, Carpineta, Torres (29’st Bucceroni), Fonseca, Lafsahi (46’st Ranieri). A disposizione: Serrapica, D’Orazio, Abbonizio, Rossetti Antonello, Menna, Giannobile.

Allenatore: Ettore Giannico

Arbitro: Federico Di Caro di Chieti (Assistenti: Federico Odoardi di Chieti e Amedeo Di Nardo Di Maio di Pescara)

Marcatori: 4’pt Zekthi (1-0), 7’st Fonseca (1-1)

Ammoniti: D’Ortona, Quintiliani (A); Di Biase, Fonseca (V)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia