Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

29/11/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): l�Atessa e lo Scafapassocordone pareggiano nello scontro d�alta quota, e consegnano il primato solitario all�Union Fossacesia

Visto 1327 volte

COMMENTA

1 2811212

Calcio (Promozione Girone C): l’Atessa e lo Scafapassocordone pareggiano nello scontro d’alta quota, e consegnano il primato solitario all’Union Fossacesia

La sfida di cartello del Girone C di Promozione si gioca al Comunale di Montemarcone, con i padroni di casa dell’Atessa che ospitano lo ScafaPassoCordone. Si tratta, in effetti, delle due battistrada, appaiate al comando insieme all’Union Fossacesia. I rossoblu di mister Farina, che giocano la seconda gara consecutiva tra le mura amiche, si trovano dunque ad affrontare in rapida successione le due compagne di viaggio nei piani altolocati del raggruppamento. I ragazzi di mister De Melis, che hanno surclassato la Val di Sangro nel precedente turno casalingo, sono un avversario particolarmente temibile, soprattutto nella fase offensiva, visto che vantano il reparto d’attacco pi� prolifico del Girone. Si preannuncia, quindi, una gara aperta a qualsiasi eventualit�, e il resoconto che si certifica dal rettangolo di gioco andr� ben presto a confermare questa ipotesi. I rossoblu di casa, che iniziano subito in avanti con il sinistro dal limite di Quintiliani che si alza di pochissimo sopra i legni di Capone, passa a condurre al 7’ grazie al terzino Braccia che arriva come un treno dalle retrovie, e raccoglie un pallone vagante� che finalizza nel migliore dei modi.

2 2811212atessa-scafapassocordone 1 281121

L’euforia per il vantaggio dura appena cinque minuti. Al 12’, infatti, la truppa di mister De Melis acciuffa il pari con Barbuio abile a scattare sul filo del fuorigioco e ad aggirare Filippo Di Cencio, che accenna l’uscita ma non pu� evitare la capitolazione. Gli ospiti, galvanizzati dalla rete, insistono in avanti e dopo le prove generali dalla distanza, con Di Cencio pronto a bloccare in tuffo, Castropaolo confeziona il sorpasso con un perfido tiro-cross dalla destra, che stavolta scavalca l’estremo di casa, sorpreso dalla parabola imprendibile della sfera. Lo scatenato Castropaolo si trasforma successivamente in uomo assist per Di Nardo, che non riesce a far male. L’Atessa si scuote e comincia ad impadronirsi del proscenio, con diversi affondi dalle parti di Capone, che rischia al 21’ sul traversone di Emanuele Pili che Berardi non riesce a sfruttare arrivando in leggerissimo ritardo all’appuntamento con la stacco aereo. Capone, poco pi� tardi, � messo alle corde dal siluro dalla distanza di Tucci e da un velenoso pallonetto che lo costringe ad alzare la sfera sopra i legni. Lo Scafapassocordone torna a respirare, e ad impegnare a sua volta Di Cencio con le incursioni di Barbuio e dello scatenato Castropaolo, ma in entrambi i casi Di Cencio non sub�sce ulteriori dispiaceri, anche se sul secondo tentativo ospite deve ringraziare l’avversario per aver fallito una ghiottissima opportunit� sottomisura. La frazione si chiude con la furibonda mischia in area ospite, con Capone che si salva in qualche modo sulle stoccate ravvicinate di Flocco e Berardi. Gli scafesi, che chiudono in vantaggio il primo atto, riaprono i giochi con una nuova offensiva, di Castropaolo, il quale indirizza la sfera a fondo campo.

atessa-scafapassocordone 2 28711213 2811212

I rossoblu riescono a pareggiare i conti poco dopo, grazie al neo-entrato Malvone, protagonista di un’azione personale insistita, che lo porta alla conclusione dopo aver vinto una serie di contrasti ed essersi accentrato proveniendo dalla corsia destra. Giustificate le esultanze dei suoi compagni di squadra e dello stesso mister Farina, per un’azione e una rete da incorniciare, che rimette tutto in discussione, ma l’Atessa ha finito la benzina, o forse sono gli avversari che dimostrano maggior convinzione nel perseguire l’obiettivo della vittoria. Questo, almeno, ci racconta la cronaca residuale della contesa, che vede gli ospiti propositivi in pi� occasioni.

4 2811212atessa-scafapassocordone 3 281121

Al 17’, l’imprendibile Castropaolo viene servito da un invitante appoggio al centro di Di Nardo, ma calcia malamente a fondo campo. Tre minuti dopo, � Barbuio a cercare la finalizzazione, ma non sfrutta a dovere l’inatteso regalo offertogli da Flocco. Il numero 11 ospite ci riprova al 24’ con un pallone spiovente che si spegne di poco oltre il legno traverso di Filippo Di Cencio. Gli ospiti sono ancora pungenti, e al 33’ invocano anche un calcio di rigore per un presunto contatto tra Giancristofaro e Di Nardo, ma il direttore di gara � ben appostato e non ravvisa nessuna irregolarit� da parte del difensore rossoblu. In pieno recupero, Di Nardo � lanciato dalla ripartenza innescata da Castropaolo, ma Di Cencio indovina i tempi d’uscita e annulla una potenziale palla-gol per lo Scafapassocordone, che deve accontentarsi di un pareggio. Il risultato, alla fine giusto, favorisce indirettamente la terza incomoda Union Fossacesia, che surclassa il Miglianico e si porta da sola in testa alla classifica.

5 28112126 2811212

Il tabellino della gara:

Atessa: Di Cencio Filippo, Braccia, Pili Emanuele (23’st Zekthi), Tucci (32’st Canuto), Flocco, Giancristofaro, D’Ortona, Quintiliani, Marchetti (5’st Malvone), D’Antonio (36’st Pili Mattia), Berardi. A disposizione:Di Cencio Davide, Di Bartolomeo, Di Tondo Davide, Di Tondo Paolo, Pasquarelli.

Allenatore: Gabriele Farina

Union Fossacesia: Capone, Maurizio, Zaccagnini (48’st Sangare), Savini, Giusti, Troiano, Sardo (39’st Luciani), Pastore (27’st D’Alessandro), Di Nardo (48’st Colangelo), Castropaolo, Barbuio (44’st Galasso). A disposizione: Terzini, Amicone, Ficca, Piri.

Allenatore: Roberto De Melis

Arbitro: Davide Sciubba di Pescara (Assistenti: Stefano Coccagna e Francesco Di Marte di Teramo)

Marcatori: 7’pt Braccia (1-0), 12’pt Barbuio (1-1), 18’pt Castropaolo (1-2), 12’st Malvone (2-2)

Ammoniti: Pili Mattia, Zekthi (A); Maurizio, Giusti, Di Nardo (S)

7 2811212

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia