Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

29/11/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): il San Vito 83 si impone sulla Virtus Castel Frentano e conquista il primato solitario in classifica

Visto 1772 volte

COMMENTA

1 2811213

Calcio (Prima Categoria Girone B): il San Vito 83 si impone sulla Virtus Castel Frentano e conquista il primato solitario in classifica

Con il concomitante impegno casalingo dell’Union Fossacesia col Miglianico, la gara del San Vito 83 � posticipata alle 18, sul consueto campo neutro di Ortona. La truppa del Presidente Catenaro � rimasta l’unica inseguitrice della battistrada Sporting Altino, tallonata ad una sola lunghezza, e vuole sfruttare il secondo impegno consecutivo che il calendario riserva teoricamente tra le mura amiche, per mettere pressione ai biancoverdi altinesi, cercando eventualmente di operare il sorpasso, approfittando evidentemente di un passo falso dei rivali, ma anche e soprattutto delle proprie forze, anche se i giallorossi di mister Piccirilli non vogliono concedere sconti agli ambiziosi rivali.

2 28112133 2811213

La Virtus, d’altro canto, vuole anch’essa la posta in palio per ridare ossigeno alle proprie ambizioni in chiave play-off, e avrebbe teoricamente la possibilit� di partire subito in discesa, in virt� del fulmineo penalty accordato loro dal direttore di gara, che dopo appena 50 secondi di gioco, ravvisa il fallo di mani in area di Ciccocioppo, che va ad intercettare la conclusione diretta in porta del giallorosso Perrucci. Ma Rullo, che si incarica del tiro dagli undici metri, si fa respingere la conclusione dal reattivo Della Pelle, che allontana con i piedi. L’estremo biancazzurro � determinante anche al 5’, per annullare la rasoiata dalla destra di Malvone, con Catenaro che gli d� una grossa mano, opponendosi alla ribattuta in area dell’appostato Perrucci.

san vito-virtus 1 2811214 28112135 2811213

Scampato il doppio pericolo, la truppa biancazzurra va a segno al primo affondo dalle parti di Di Campli, trafitto al 10’ dalla sventola dal limite di D’Alessandro.

I giallorossi castellini cercano di reagire con Della Pelle e Innocenti che rimediano all’errato disimpegno di Sanyang e alla successiva ribattuta di Rullo. La gara, giocata a viso aperto dalle due contendenti, non annoia sicuramente il pubblico presente sugli spalti. Il San Vito si rivede al 24’ con Di Campli reattivo a disinnescare in corner la sciabolata di Sorgetti dal vertice d’area. Allo scoccare della mezzora, i biancazzurri protestano per un contatto in area tra Perrucci e Sferrella, ma il signor De Iuliis di Lanciano non ravvisa infrazioni del difensore castellino e lascia proseguire. Due minuti dopo, la Virtus si produce nell’ultimo acuto del primo parziale, ma il tentativo di Rullo � facile preda dell’attento Della Pelle.

san vito-virtus 2 2811216 28112137 2811213

I padroni di casa prendono il sopravvento nella fase calante del primo atto, e dopo il tentativo infruttuoso di D’Alessandro, che impegna Di Campli dalla distanza, chiudono di fatto la pratica Virtus in quattro minuti. Al 38’, arriva il raddoppio griffato dal panzer Sferrella, che festeggia con un imperioso stacco aereo che anticipa la difesa giallorossa sull’invitante pennellata dal fondo di D’Alessandro. Quest’ultimo, dopo aver rotto inizialmente gli equilibri, va a festeggiare anche la sua doppietta personale, firmata al 42’ con un preciso sinistro dalla media distanza, sfruttando stavolta il passaggio invitante di Catenaro, al culmine di un buon fraseggio corale della truppa sanvitese.

8 2811213

La Virtus ha un’intera frazione per cercare di rientrare in gioco, ipotesi difficilmente praticabile, vista la forza dell’avversario, ma i ragazzi del Presidente Pasquini vogliono cercare di non arrendersi prima dell’ineluttabile, e al 5’ confezionano una interessante trama offensiva con Della Pelle, stavolta non irreprensibile sul diagonale di Malvone, ma ci pensa Innocenti ad allontanare la minaccia fuori dai radar del reparto offensivo giallorosso. Il San Vito replica due minuti dopo con il siluro di Sferrella che impegna severamente Di Campli, costretto a rimediare all’errore del suo compagno di squadra Lombardi, involontario assist man del numero 9 sanvitese. I giallorossi non demordono, e dopo il tentativo in area di Pellicciotta, che sibila pericolosamente oltre il secondo palo, arriva la rete che riaccende una tenue fiammella della speranza per i castellini, i quali beneficiano di un calcio di rigore per il fallo di mani di Sanyang. Stavolta, il tiro dagli undici metri � affidato a Lombardi, che non fallisce.

9 2811213

La rete non riaccende gli entusiasmi della squadra ospite, che anzi rischia concretamente di affondare ulteriormente, in seguito ai tentativi di Luca De Rentiis, che in una prima occasione trova la ferma opposizione di Di Campli, e poco dopo si rende protagonista di una devastante incursione dalla fascia sinistra, non finalizzata all’altezza della fase propedeutica dell’azione. Al 22’, lo stesso De Rentiis � il propiziatore di un’azione insistita dalle parti di Di Campli, che si erge a protagonista indiscusso annullando il gran diagonale di Sferrella.

La Virtus non si arrende, e al 26’ va ad impegnare Della Pelle, prodigioso per intervenire d’istinto sulla battuta di prima intenzione del neo-entrato Bucci. Cinque minuti dopo, � Di Campli, sull’altro versante, che limita i danni sul diagonale di Sferrella all’altezza del primo palo. Polemiche, al 40’, per un fuorigioco fischiato a Carniel, lanciato a rete.

La cronaca della sfida si chiude di fatto con il tentativo sanvitese nei minuti di recupero, con la tempestiva uscita di Di Campli che argina il diagonale di Sferrella e impedisce il quasi certo ta-pin vincente dell’appostato Luca De Rentiis. L’opportunit� non va a buon fine, ma il San Vito � ampiamente soddisfatto, visto che arrivano i tre punti e il contemporaneo scivolone dello Sporting Altino nel testa-coda con il Palena consegna la vetta solitaria ai biancazzurri del Presidente Catenaro.

Il tabellino della gara:

San Vito 83: Della Pelle, Giammarino (38’st Di Battista Niccol�), Ciccocioppo (1’st Perrucci), Sanyang, Innocenti, Sorgetti, Labbrozzi (14’st De Rentiis Luca), D’Alessandro, Sferrella, Catenaro, Manneh (1’st Martarelli). A disposizione: Ezzaki, Samake, Primiterra, Console, D’Ottavio.

Allenatore: Nicola Nardone

Virtus Castel Frentano: Di Campli, Di Martino (36’st Cuniberti), Perrucci, Lombardi, Pellicciotta, Colanero, Malvone, Rullo (1’st Bucci), Di Matteo (34’st Nasuti), No� (34’st Bah), Carniel (23’st Cristofalo). A disposizione: Ferrante, Salini, Spadano.

Allenatore: Marco Piccirilli

Arbitro: Nicola De Iuliis di Lanciano

Marcatori: 10’pt D’Alessandro (1-0), 38’pt Sferrella (2-0), 42’pt D’Alessandro (3-0), 10’st Lombardi su rigore (3-1)

Ammoniti: Ciccocioppo, Sferrella, Perrucci, Catenaro (SV)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia