Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

23/12/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): l�Ortona festeggia il Natale �regalando� la prima sconfitta stagionale alla capolista Union Fossacesia

Visto 1838 volte

COMMENTA

Calcio (Promozione Girone C): l’Ortona festeggia il Natale “regalando” la prima sconfitta stagionale alla capolista Union Fossacesia

Il campionato di Promozione si congeda dal 2021 con il turno infrasettimanale che inaugura il girone di ritorno, e subito propone diverse sfide d’alta quota, tra le quali quella che si disputa a Ortona e che pu� essere definita una sorta di stracittadina improvvisata. Scendono in campo i gialloverdi del Presidente Iurisci, a caccia dei tre punti per stabilizzarsi nel plotone delle grandi, e la capolista Union Fossacesia, unica imbattuta del raggruppamento, che per motivi logistici e in attesa dell’agognato terreno in erba sintetica � ospite dell’impianto ortonese per l’intera stagione.

La partenza dei ragazzi di mister Memmo � in linea con le aspettative, anche se la porta di Ferrara rimane inviolata, nonostante le pericolose iniziative che portano la firma di Lombardi, fermato dalla trasversale, e di Bucceroni, che cerca il pallonetto ma scavalca i legni della porta gialloverde, senza esiti particolarmente deflagranti. Scampato il doppio pericolo, la truppa di mister Savini si dimostra indubbiamente pi� pragmatica e va subito al sodo al primo assalto dalle parti di Amoroso, costretto alla resa a causa dell’ottima e caparbia iniziativa personale di Petaccia, che parte dalla corsia mancina, avanza imperterrito accentrandosi senza trovare una adeguata opposizione del pacchetto arretrato biancorosso, e lascia partire un gran fendente a ridosso del vertice d’area che sorprende l’estremo avversario sul primo palo.

ortona-gruppo 221221

A conti fatti, sar� l’unico vero sussulto di matrice ortonese, ma pu� anche bastare, visti gli effetti assolutamente decisivi, contrariamente ai tentativi della capolista, che si registrano in altre due occasioni, ma senza esiti particolarmente confortanti. Al 34’, il siluro dalla distanza di Di Meco viene disinnescato dal reattivo Ferrara, che chiude anche sul diagonale ravvicinato di Bucceroni.

E anche alla ripresa dei giochi, la battistrada non lesina impegno per cercare di raddrizzare il risultato avverso, ma sin dalle battute iniziali si intuisce che la porta ortonese � chiusa a doppia mandata. Il nuovo tentativo di Bucceroni, stavolta su palla inattiva, si infrange sui guantoni dell’estremo gialloverde che disinnesca sul fondo. Pochi istanti dopo, sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina di Lombardi, l’elevazione di Di Meco spedisce la sfera a sorvolare la trasversale.

union fossacesia-gruppo 221221

Dopo l’infruttuosa sfuriata dell’Union Fossacesia, la squadra di casa si fa vedere in zona d’attacco con l’irruzione dalla destra di Di Donato, che preferisce la finalizzazione piuttosto che l’appoggio al centro per compagni eventualmente meglio piazzati. Pochi istanti dopo, il numero 8 gialloverde � pi� altruista, e dai suoi piedi nasce l’assist per Dragani, che nei pressi del secondo palo prova il numero in acrobazia, ma senza particolari riscontri.

La battistrada torna a pungere con il doppio tentativo ravvicinato dell’attivissimo Bucceroni e dell’accorrente Marfisi, arginati dal reattivo Ferrara. Il duello con Marfisi si rinnova anche due minuti dopo, ma a vincere � ancora l’estremo ortonese, che si distende e allontana l’insidia.

E cos� come accaduto nel primo atto, se gli attacchi sferrati dalla truppa del Presidente Ursini non sfociano in evidenze realizzative, l’Ortona si dimostra assai pi� cinico, e chiude la pratica con Di Donato, che al 14’ firma il raddoppio della tranquillit� gialloverde segnando di rapina e approfittando della frittata difensiva servita dall’accoppiata Martelli-Amoroso, che non si avvede dell’avversario. L’Union cerca di riaprire i discorsi, ma l’infruttuoso tentativo del neo-entrato Melchionna non cambia la storia della sfida, che al triplice fischio si tinge di gialloverde. Per il Fossacesia, arriva dunque il primo stop stagionale, ma la vetta della classifica � ancora a disposizione, anche se le avversarie si sono avvicinate pericolosamente, e cominciano a dare fastidio, preannunciando un 2022 davvero avvincente.

Il tabellino della gara:

Ortona: Ferrara, Spinello (17’st Ndiaye) , Finizio, Granata (17’st Moroni), Martelli, Miccoli, Konda, Di Donato, Petaccia (28’st Rosati) , Dragani (37’st Greco) , Scioletti. A disposizione: Primavera, Muhmetaj, Albanese, Palermo, Colaiezzi.

Allenatore: Paolo Savini

Union Fossacesia: Amoroso, Giovannelli (27’pt Macannuco, 22’st Kossiakov)), Caporale, Di Meco , Martelli, Abbonizio, Lombardi (25’st Scarpari), Bucceroni, Marfisi, Giovannelli, Di Rocco. A disposizione: Caravaggio, Ranieri, Giuliante, , Melchionna, Fattore, Pau.

Allenatore: Massimiliano Memmo

Arbitro: Pietro Sivilli di Chieti (Assistenti: Amedeo Di Nardo Di Maio e Federico Cini� di Pescara)

Marcatori: 31’pt Petaccia (1-0), 14’st Di Donato (2-0)

Ammoniti: Ndiaye (O); Di Meco, Di Rocco (F)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia